PDA

Visualizza Versione Completa : Valutazioni per primo strumento



balduzz
20-06-2018, 16:50
Buonasera a tutti!
Dopo diversi mesi di lettura e meditazione arrivo a scrivere qui per avere un vostro consiglio sul primo acquisto da fare....
Premetto che ho dovuto leggere/studiare parecchio poiché molte terminologie non le conosco, e tante ancora non mi sono entrate in testa ma con calma imparerò :)
Ero più o meno orientato su di un rifrattore ma a parte la differenza tecnica di costruzione non sapevo minimamente delle particolarità e difetti che possono avere, parlo di quelli non apocromatici, e quindi mi piacerebbe sapere se un ottica classica acromatica, in particolare avevo adocchiato uno skywatcher 150/750 se non ricordo male, pensate sia un buon strumento per cominciare? Secondo voi rispecchia più o meno il questionario che ho compilato qui sotto?

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa

12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere

Un migliaio di € potrei anche arrivare e sforarlo se ne vale la pena...

Ultima cosa che però è una mia considerazione privata: potrebbe arrivarmi in eredità un giorno un Celestron Cassegrein, con montatura equatoriale motorizzata per l'inseguimento dei primi anni '90 circa, ragione per cui sarei orientato ad un rifrattore, cosicchè non avrei un doppione in futuro ma due strumenti diversi tra loro....sempre che abbia capito più o meno le varie differenze :P

PS: per la montatura, mi piacerebbe una manuale ma se una motorizzata si potesse utilizzare anche in modalità manuale allora la prenderei motorizzata....

Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi un loro parere :)

Buona serata!
Stefano (Forlì)

Jeck
20-06-2018, 17:19
Non so se avevi preso in considerazione ed escluso un bel dobson di larga apertura, diciamo 12", per come è compilato il questionario mi sembra fuori discussione che sia lo strumento migliore alle tue esigenze, avresti il doppio dell'apertura rispetto al rifrattore acromatico, l'unico contro è il maggiore ingombro.

etruscastro
20-06-2018, 17:30
quotone, budget ed esigenze =grande dobson...

Angeloma
20-06-2018, 18:14
Non entro specificamente nel merito della discussione, vedo qualche contraddizione qua e là.
Dico soltanto di escludere un acromatico aperto a f5: serve soltanto a fare osservazioni deep-sky a bassi ingrandimenti, quindi si escludono le osservazioni planetarie in alta risoluzione. Un arcobaleno di colori, anche quando non ci sono.
Poi uno è libero d'impiccarsi come meglio crede.