PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo Giove



detabn
20-06-2018, 13:13
Ciao a tutti. Ecco il mio primo Giove…purtroppo ripreso dal bancone di casa senza allineamento e senza messa a fuoco precisa. E’ stata una impresa rimetterlo al centro ogni volta ma lascia ben sperare quando lo farò con allineamento polare e tre stelle. Sono soddisfatto perché ero sul balcone e in mezzo ai palazzi dopo una giornata di sole e sono riuscito a fare queste (per me) bellissime foto. La più piccola è stata ripresa senza barlow, la seconda con una barlow 2,5x. Non ho potuto smanettare troppo con le impostazioni e quindi ho potuto catturare solo 2500 frame. La foto è la foto generata da 1200 frame scelti dai pipp e poi elaborati con registax. Telescopio mak 180x1800 intes micro. Web cam asi zwo 224mc. Commenti e consigli? Non ho usato il roi e quindi non ho potuto spingere i fps oltre i 30fps. Inoltre come esposizione ho fatto 1/30 con gain basso. Forse avrei dovuto abbassare i tempi e aumentare il gain. le foto sono ridottissime perchè le ho riscaricate da facebook


2992429925

etruscastro
20-06-2018, 13:37
direi di tutto rispetto!

mikyfly
20-06-2018, 15:37
Sarei davvero curioso di vederle a piena risoluzione, ma già così la seconda mi sembra di ottimo livello. Un pelo rumorosa (ma con pochi frame ci può stare), ma si notano tantissimi dettagli sulle bande, sulle zone e sulle calotte.
Ottimo il bilanciamento dei colori.

Visto che la camera in tuo possesso ha eccellenti performance a gain medio-alti, se riesci ad fare un buon allineamento e attivi il ROI, prova a riprendere con tempi più brevi, così da congelare il seeing che con la forte escursione tra pomeriggio e sera penalizza un po' tutti.

Chi ben comincia è a metà dell'opera... tu hai iniziato non bene, benissimo!

EDIT: mi son solo dopo reso conto che stai usando una barlow 2.5x. non ne avresti una da 2x? con il tuo strumento e quella camera stai leggermente sovracampionando. Niente di grave ma se avessi una 2x prova ad usare quella.

detabn
20-06-2018, 16:06
ho una 2,5 apo presa proprio perchè ho fatto i calcoli con grandezza sensore ecc dovrebbe essere giusta mikyfly la camera arriva anche a 400 di gain....per medio alti cosa intendi? :P

mikyfly
20-06-2018, 16:38
Guarda con sensori i cui pixel siano da 3.75 micron, e considerando I 180mm di apertura del tuo tubo, viene fuori una focale ideale di ripresa da 3.2mt, ovvero f:18. Staresti sovra-campionando anche con la 2x... Che conti hai fatto? Io ho applicato il criterio di nyquist spalmando il segnale su 3 pixel.

Per il gain: fai un po' di prove non conosco in prima persona la camera, ma guardando il grafico della gamma dinamica in funzione del gain direi che fino a 350 puoi spingere.

Ciao

detabn
20-06-2018, 16:48
si spalmano su 4x perché le camere a colori hanno una matrice di filtri (di solito la matrice di Bayer) che ha un pattern a 4 pixel

iaco78
23-06-2018, 02:09
caspita, come prima foto di Giove mi sembra molto buona..
Colori a parte a me piace un po piu' la prima.