PDA

Visualizza Versione Completa : primo telescopio parte 2



vittorio1214
19-06-2018, 21:51
ciao ragazzi, ho già scritto in questa sezione chiedendo un consiglio per un primo telescopio qualche mese fa, avendo un budget limitato ho deciso di aspettare per aumentarlo.. ora chiedo dai consigli passati un pò tutti mi avete consigliato un Dobson GSO 300/1500 12 Pollici Deluxe.

girovagando in rete però ho notato questo telescopio https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-200-1000-pds-explorer-bd-neq-5-pro-synscan-goto/p,19167#tab_bar_1_select (Skywatcher Telescopio N 200/1000 PDS Explorer BD NEQ-5 Pro SynScan GoTo)

magari mi consigliate di aspettare un pò e magari fare il colpaccio con lo skywatcher visto che ha anche il GoTo e che in prospettiva ho anche letto sia più facile fare astrofotogragia?

poi il dobson ho letto ha bisogno di cieli un pò più scuri io sono in un paesino con un inquinamento luminoso nella media.. non avrei neanche dei problemi a spostarmi ma sinceramente non saprei dove... grazie per il vostro supporto...

Jeck
20-06-2018, 01:15
Farci fotografia mi sa che sarà difficile, perché secondo le specifiche che mi da astroshop sei a limite con il peso, la portata massima della montatura è di 9kg ed il tubo ottico ne pesa 8.8, non lasciando spazio a tutto il resto.

frignanoit
20-06-2018, 01:30
Al limite ma meglio su H-EQ5... resta sempre il fatto che 300mm sono un altro pianeta nonostante il cielo medio ma se vuoi fare fotografia ti mangia il budget la montatura, a questo punto anche il 150/750 potrebbe andare sulla N-EQ5...

vittorio1214
20-06-2018, 08:18
quindi anche il peso influisce per fare astrofotografia???? e in ogni caso con questo tipo di prodotto con una montatura neq5 https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-explorer-bd-neq-3-pro-synscan-goto/p,20298 riesco a vedere anche il cielo profondo? quello che chiedo è un buon compromesso tra fotografia e osservazioni..

Angeloma
20-06-2018, 09:24
No, non ci siamo.
Il 200/1000 su neq5 e il 150/750 sono ergonomicamente poco adatti per la fotografia astronomica; anzi, meglio il primo, perché la neq3.2 è, sitto questo aspetto, il simulacro di una montatura.

pool187 ha lavorato a lungo col 200/1000 su una neq5 con risultati di tutto rispetto e se ne ha voglia, ti può raccontare la sua esperienza vissuta con questo strumento.

vittorio1214
20-06-2018, 10:18
No, non ci siamo.
Il 200/1000 su neq5 e il 150/750 sono ergonomicamente poco adatti per la fotografia astronomica; anzi, meglio il primo, perché la neq3.2 è, sitto questo aspetto, il simulacro di una montatura.

pool187 ha lavorato a lungo col 200/1000 su una neq5 con risultati di tutto rispetto e se ne ha voglia, ti può raccontare la sua esperienza vissuta con questo strumento.

quindi non consigli nessuno dei due? :shock: sto impazzendo non ci sto capendo nulla :D potresti consigliare uno magari buono per fotografie e osservazioni? possibilmente con GoTo perchè sono alle prime armi e renderebbe almeno all'inizio tutto più semplice

Angeloma
20-06-2018, 10:32
La montatura è l'anello debole.
200/1000 su HEQ5, oppure 150/750 su NEQ5.

vittorio1214
20-06-2018, 10:40
ultima domanda perchè questo https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-200-1000-pds-explorer-bd-ota/p,19166 senza montatuta costa molto meno? costa cosi tanto la montatura e il GoTo ?

Gimo85
20-06-2018, 10:47
:shock: sto impazzendo non ci sto capendo nulla :D

Ti faccio io un riassunto:

a) per buone osservazioni del cielo profondo ci vuole un buon diametro
b) per fare fotografia del cielo profondo decente ci vuole una montatura stabile e un inseguimento preciso

ma

un buon diametro fa crescere le dimensioni del tubo, il quale necessita di montature più robuste e di elettronica migliore, dunque il budget si impenna e al crescere del diametro punta decisamente verso le stelle:razz:

Dunque devi fare il ragionamento al contrario: prima una montatura che rientri nel tuo budget, poi il tubo che è in grado di sostenere, e di nuovo confronto con il budget.
Attenzione poi ai nomi delle montature, fatti apposta per far impazzire il neofita...neq e heq sono montature di classe diversa, anche se entrambe 5.
Tanto per farsi un'idea il peso del tubo non dovrebbe eccedere la metà del carico utile dichiarato dalla montatura, da lì si può procedere almeno per esclusione.

vittorio1214
20-06-2018, 11:25
Ti faccio io un riassunto:.


ok ti ringrazio molto, ho iniziato a capirci qualcosa... :D quindi da come dici mi conviene comprare montatura e tubo separati non quelli già diciamo assemblati?? o potrei ""buttarmi"" su quelli altazimutali (intendo quelli SC MAK)? li vedo abbastanza leggeri e le montature mi pare costino di meno.. con questi è possibile fare astrofotografia? grazie

etruscastro
20-06-2018, 11:40
vittorio1214 per rispondere non usare il -quote- soprattutto per il messaggio che ti precede, ma utilizza il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

Gimo85
20-06-2018, 11:42
...da come dici mi conviene comprare montatura e tubo separati non quelli già diciamo assemblati?? o potrei ""buttarmi"" su quelli altazimutali (intendo quelli SC MAK)? li vedo abbastanza leggeri e le montature mi pare costino di meno.. con questi è possibile fare astrofotografia? grazie

Non volevo dire convenga l'acquisto separato, ma è un modo per avere un'idea sul costo dei singoli componenti.

Quando si dice astrofotografia bisogna specificare cosa si intende...la fotografia planetaria e quella del profondo cielo si avvalgono di tecniche completamente diverse e hanno bisogno di strumenti diversi.
I piccoli mak su montatura altazimutale computerizzata si possono usare con profitto per la fotografia planetaria, ma sono completamente inadatti all'astrofotografia deep sky, a causa dell'alto rapporto focale.

vittorio1214
20-06-2018, 11:45
ah ok allora no in prospettiva vorrei fare astrofotografia del deep sky.. quindi mi tocca spendere un pò di più... in ogni caso ringrazio veramente tutti:D:D:D:D

vittorio1214
21-06-2018, 11:10
Ragazzi un altra domanda... premesso che sto optando per un 200/1000 su HEQ5, oppure 150/750 su NEQ5. che sarebbero utilizzati molto per l'astrofotografia visto che sono inesperto sapreste indicarmi un pò cosa veramente serve per avere delle foto quantomeno decenti... cosi giusto per rendermi conto el budget.. sarei più orientato per le foto del deepsky. grazie

Jeck
21-06-2018, 18:14
Guarda ti dico come sto facendo io siccome sono nella tua stessa situazione in quanto sto per muovere i primi passi in astrofotografia, dipende molto da quali sono i tuoi obiettivi, solo tu sai cosa intendi per foto decenti, perciò ti consiglio questo. Vai su www.astrobin.com e fai una ricerca per strumentazione partendo con la montatura, in base ai risultati che hai guarda le foto che più ti garbano e se presente butta un occhio alla strumentazione completa, da lì puoi fare un preventivo pressoché totale, ecco un esempio partendo con una heq 5https://www.astrobin.com/204379/F/?data_source=&page=7&nc=user, un'immagine bellissima di m27, prezzi del nuovo:

montatura - 1100 euro (astroshop)
tubo ottico - 500 euro (teleskop express)
ccd - 2090 euro (primalucelab)
telescopio guida - 90/100 euro (non lo trovo ma approssimativamente costerà così)
camera guida - 280 euro (astroshop)
filtri - 80 x 4 euro (la ruota porta filtri non c'è ma sono altri soldoni)
correttore di coma - 165 euro
A questi ingredienti aggiungici molta esperienza..
Non ti voglio assolutamente demoralizzare, è per farti un'idea del prezzo in rapporto al risultato, che come vedi sono direttamente proporzionali, puoi escludere le ccd dalla ricerca e selezionare solo reflex che sono molto più economiche, ovviamente dal setup sono esclusi altri "accessori" di non meno importanza, come pc portatile, powertank e quant'altro. Ti ricordo che puoi comunque ridimensionare i costi optando anche parzialmente per l'usato..

vittorio1214
22-06-2018, 09:17
grazie veramente molto interessante non conoscevo questo sito.. ho scoperto che almeno all'inizio si possono fare foto decenti anche con attrezzature medie in ogni caso consigli una camera planetaria o una reflex di pari valore (100/200 euro) almeno all'inizio preferisco puntare più sul tubo e montatura...un altra cosa volevo chiedere... ma l'alimentazione per la montatura per chi non ha la possibilitÃ* di utilizzare una rete di casa.. quindi una batteria media potreste consigliarmela