PDA

Visualizza Versione Completa : Pimp my Skywatcher!



Mastix
19-06-2018, 07:07
Buongiorno a tutti!

Leggendo qua e là nel forum e vedendo anche bellissime fotografie di chi ha telescopi leggermente meno 'potenti' (passatemi il termine da neofita) del mio, mi sono reso conto che probabilmente il mio kit di oculari, trovato in dotazione al mio Skywatcher 130/900 EQ2 (senza motorino, manuale), non è all'altezza del telescopio stesso.

Il kit è formato da un oculare Super 10mm, uno Super 25mm wide angle e una barlow 2x che immagino e ho letto essere scarsissima.

Senza andare a spendere cifre importanti, potrei migliorare questo set di oculari? Voi cosa consigliereste? Generalmente preferisco l'osservazione planetaria ma devo dire che ultimamente mi sta stuzzicando molto anche il deep space (certo con risultati meno soddisfacenti, so che non posso chiedere miracoli). :biggrin:

Grazie a tutti per l'aiuto, in anticipo! :wub:

etruscastro
19-06-2018, 07:15
il tubo ottico è buono ma il vero punto debole di quel set up è la montatura, troppo ballerina.
io, se fossi in te, metterei da parte i soldi e andrei su uno strumento più performante, tipo un dobson da 8" che non costa una follia ed è tutta sostanza osservativa...

Mastix
20-06-2018, 08:20
Capisco che sicuramente è la scelta migliore, ma in questo momento non posso proprio cambiare telescopio. Leggendo il forum in questi pochi mesi da quando mi sono iscritto, ho maturato l'amara consapevolezza che onestamente non sia stato un gran suggerimento il 130/900, avendo constatato grazie a voi del forum che con una cifra di poco superiore si poteva prendere ben altra attrezzatura. Però mi era stato suggerito da una persona proprio del settore, quindi onestamente all'epoca mi fidai senza mettermi a fare ricerche (grave errore).

Ho letto qui e là qualche commento discreto, senza ovviamente aspettarmi miracoli, su oculari che costano poco, e soprattutto ho sempre letto che la barlow in dotazione al mio skywatcher è assolutamente da sostituire, quindi mi piacerebbe avere qualche dritta in questo senso, se è possibile!

So che un oculare veramente buono può costare anche centinaia di euro, ma ecco se con un centone potessi portare a casa una barlow migliore della mia e magari un altro oculare (magari uno da 6 o 8 mm?) sarei già soddisfatto.

Grazie

etruscastro
20-06-2018, 08:40
io non posso inserire link commerciali ma se usi i motori di ricerca puoi guardare i Planetart ED o i Flat Field, la barlow lasciala stare per ora.
ti suggerisco poi di iniziare a pensare anche a rendere più stabile la tua montatura anche spendendo relativamente poco, tipo qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9323-Rinforzo-strutturale-per-treppiede-EQ3-2-in-alluminio

Angeloma
20-06-2018, 09:17
ho sempre letto che la barlow in dotazione al mio skywatcher è assolutamente da sostituire
La lente di Barlow, possibilmente buona, è uno di quegli oggetti che non devono mancare, ma che non si useranno praticamente mai; tranne che in quelle rarissime occasioni in cui si meledirà tutto il calendario, se non c'è...:biggrin:

Anche se qualora la lente di Barlow fosse ottima, ma gli oculari sono dei fondi di bicchiere, sarà del tutto inutile e sprecata.

So per certo (ho constatato di persona) che il focheggiatore del tuo Newton è "lasco" nel tubo e necessita di essere spessorato per eliminare il difetto.

Ho un 127mm ostruito e rende discretamente bene, se il cielo è buono; perciò anche il tuo 130mm non è da disdegnare e può dare soddisfazione, se posto in condizione di operare al meglio delke sue possibilità. :)


vedendo anche bellissime fotografie di chi ha telescopi leggermente meno 'potenti'
Non guardare le foto, sono assolutamente fuorvianti; e poi, uno di quei telescopi meno potenti, potrebbe costare almeno tre volte (il solo tubo ottico) il tuo telescopio tutto intero! :cool:

Gimo85
20-06-2018, 09:54
Ciao Mastix, ti riferisci penso alle foto viste qualche giorno fa fatte con un 114/900, un lavoro davvero notevole, ma alla portata dello strumento evidentemente.

Data la mia lunga esperienza con le montature instabili ti direi che il primo pimpaggio sarebbe da fare proprio sulla montatura. Eliminando giochi e vibrazioni l'uso in visuale ne guadagna tantissimo. Inoltre una bella montatura con cannocchiale polare stazionata decentemente, anche senza motori, ti semplifica un sacco l'inseguimento e ti permette di usare anche oculari a campo non grandissimo.

Perciò io ti consiglierei di tenere sotto controllo i mercatini dell'usato e puntare una montatura almeno eq3.2 o tutte quelle più vintage di derivazione Vixen SP e GP.

Poi se vuoi spendere poco su oculari comunque decenti e comodi come estrazione pupillare in altre discussioni erano emersi i Svbony da 66 o 68 gradi di campo apparente, li ho provati nelle focali 6 e 9 mm e li trovo ben fatti e performanti in relazione al prezzo.

Mastix
22-06-2018, 07:32
Ciao Mastix, ti riferisci penso alle foto viste qualche giorno fa fatte con un 114/900, un lavoro davvero notevole, ma alla portata dello strumento evidentemente.

Sì esatto, mi riferivo esattamente a quelle. Non ho dubbi che le foto possano essere e siano fuorvianti, ma diamine tra quelle foto e quello che vedo io a occhio nudo, c'è un abisso... non fosse altro che per la mera grandezza degli oggetti (che poi non dubito possano essere stati zoomati direttamente dal dispositivo di ripresa, per carità).

Grazie a tutti per i suggerimenti, mi avete dato alcune preziose indicazioni e farò qualche ricerca al riguardo cercando di trovare un paio di oculari discreti ad un prezzo per me accettabile. :biggrin:



So per certo (ho constatato di persona) che il focheggiatore del tuo Newton è "lasco" nel tubo e necessita di essere spessorato per eliminare il difetto.



Capisco che intendi e non posso che darti ragione, ma come lo dovrei spessorare? Tieni conto che la mia abilità manuale è pari ad un bambino di 5 anni con scarsa abilità manuale :D

Angeloma
22-06-2018, 07:54
Anche con del cartoncino opportunamente ripiegato fra il tubo del focheggiatore e il tubo in cui esso scorre; o con del nastro di carta da carrozzieri (applicato in strisce longitudinali)..

Gimo85
22-06-2018, 08:51
Sì esatto, mi riferivo esattamente a quelle. Non ho dubbi che le foto possano essere e siano fuorvianti, ma diamine tra quelle foto e quello che vedo io a occhio nudo, c'è un abisso...

Attento però a non confondere mai la fotografia con l'uso visuale. Il sensore della camera di ripresa registra secondo per secondo e poi integra tutto il segnale, quindi emergono i colori e i dettagli che non si possono vedere a occhio nudo!

Per migliorare l'uso in visuale devi agire sulla stabilità della montatura, sulla precisione del focheggiatore come ti ha suggerito Angeloma (io ho usato degli spessorini di teflon), e migliorare la qualità degli oculari, anche pescando nel mercato dell'usato.

tanka79
26-06-2018, 15:10
Capisco che sicuramente è la scelta migliore, ma in questo momento non posso proprio cambiare telescopio. Leggendo il forum in questi pochi mesi da quando mi sono iscritto, ho maturato l'amara consapevolezza che onestamente non sia stato un gran suggerimento il 130/900, avendo constatato grazie a voi del forum che con una cifra di poco superiore si poteva prendere ben altra attrezzatura. Però mi era stato suggerito da una persona proprio del settore, quindi onestamente all'epoca mi fidai senza mettermi a fare ricerche (grave errore).


Ciao Mastix, come te sono un novellino delle stelle e dopo tanto penare ho ordinato il primo telescopio (solo tubo) con i tuoi stessi oculari. Non l'ho preso perché consigliato ma per avere la possibilità di scoprire e scoprirmi nel suo utilizzo, quindi un telescopio trasportabile e non di certo ingombrante che mi permetta di effettuare un montaggio celere se non immediato e mettermi a cercare e guardare.
Credo con fermezza che diventare astrofili significhi incamminarsi senza fretta lungo un cammino lungo fatto di mal di pancia, frustrazioni e grandi soddisfazioni che vanno ad equilibrare il percorso tortuoso.
Sorrido quando leggo consigli elargiti dagli esperti ai neofiti ai quali viene suggerito di acquistare come primo telescopio un ottimo quanto ingombrante Dobson. Attenzione è un telescopio certamente ottimo, nulla da dire, ma per chi come me è alle prime armi mi sembra leggermente eccessivo.

etruscastro
26-06-2018, 16:53
Credo con fermezza che diventare astrofili significhi incamminarsi senza fretta lungo un cammino lungo fatto di mal di pancia, frustrazioni e grandi soddisfazioni che vanno ad equilibrare il percorso tortuoso.
32 minuti di applausi!!


Sorrido quando leggo consigli elargiti dagli esperti ai neofiti ai quali viene suggerito di acquistare come primo telescopio un ottimo quanto ingombrante Dobson. Attenzione è un telescopio certamente ottimo, nulla da dire, ma per chi come me è alle prime armi mi sembra leggermente eccessivo.
Hai ragione, però, essendoci passato prima degli altri, cerchiamo di ottimizzare una spesa passando fin da subito sullo strumento che si sa già che sarà il successivo, per molte ragioni... ;)

tanka79
26-06-2018, 17:16
32 minuti di applausi!!

Ciao etruscastro, e perché non 33 :D :D :D


Hai ragione, però, essendoci passato prima degli altri, cerchiamo di ottimizzare una spesa passando fin da subito sullo strumento che si sa già che sarà il successivo, per molte ragioni... ;)

Certamente condivido, in effetti quando mi chiedono consiglio su quale macchina fotografica acquistare per iniziare a scattare rispondo con provocazione faceta che basterebbe un telaio per diapositiva e guardare attraverso il riquadro. E' chiaro l'eccesso, ma è difficilissimo consigliare un mezzo con cui scoprirsi. Unico consiglio in tal senso è provare, provare e provare. Scoprire gli obiettivi, il fattore risolvente, le lenti, il rumore, Dof, ecc...

Comunque con piacere leggo il forum in attesa di imparare sempre più ;)

Angeloma
26-06-2018, 22:55
quando mi chiedono consiglio su quale macchina fotografica acquistare per iniziare a scattare rispondo con provocazione faceta che basterebbe un telaio per diapositiva e guardare attraverso il riquadro
Un po' difficile da mettere su Facebook, però... :rolleyes: :D
Comunque, torna utile per lo studio e la composizione dell'inquadratura. :)


cerchiamo di ottimizzare una spesa passando fin da subito sullo strumento che si sa già che sarà il successivo, per molte ragioni
Purtroppo, non sempre ci azzecchiamo. :sad:

Mastix
28-06-2018, 16:25
Sorrido quando leggo consigli elargiti dagli esperti ai neofiti ai quali viene suggerito di acquistare come primo telescopio un ottimo quanto ingombrante Dobson. Attenzione è un telescopio certamente ottimo, nulla da dire, ma per chi come me è alle prime armi mi sembra leggermente eccessivo.

Sarà eccessivo alle prime armi, non lo metto minimamente in dubbio, ma purtroppo non tutti possono permettersi di cambiare telescopio ogni pochi anni... comprai il mio telescopio a 250 euro, vedo che con meno di 400 si compra facilmente il dobson da 8'' consigliato da Etruscastro ad inizio discussione. Ora, dopo aver speso quei 250, non ci penso minimamente a spenderne altri 400 (anche trovassi qualcuno a cui rivendere il mio Skywatcher, quanto mai potrei chiedere?), normale quindi che io sia amareggiato dal consiglio che ricevetti all'epoca. Perchè altri 150 ce li avrei messi, in questo modo invece sarebbero 250 + 400.... direi proprio di no.

E' un saggio consiglio se si hanno disponibilità economiche da dedicare a questa passione, ma visto che ho comprato un telescopio per tenermelo sicuramente parecchi anni, avrei preferito spenderne un po' di più all'epoca, senza dover pensare di cambiarlo già ora.

Scusate se siamo arrivati banalmente a parlare di soldi, ma alla fine della fiera è una componente con la quale purtroppo devo fare i conti :razz: