Visualizza Versione Completa : Primo telescopio
Buonasera a tutti,
da anni ho la passione per l'osservazione e un paio di anni fa mi sono finalmente deciso a comprare un binocolo con il quale ho passato molte notti ad osservare, e ho deciso di voler comprare un telescopio.
Sono tentato da un bel GSO dobson da 12 pollici, ho un budget di circa 1500 euro tra telescopio e accessori vari. Lo consigliereste? O meglio qualcos'altro? E quali oculari abbinarci? Farei osservazione sia di oggetti deep sky sia planetaria. Perdonatemi tutte le domande e grazie in anticipo :biggrin:
Angeloma
19-06-2018, 00:32
Sono tentato da un bel GSO dobson da 12 pollici, ho un budget di circa 1500 euro tra telescopio e accessori vari. Lo consigliereste?
Solo se ti senti in grado di portarlo in giro e ne hai i mezzi, qualora la cosa rientrasse nei tuoi propositi: è un bamboccio che consiste in due pezzi d'una ventina di chili ciascuno, dei quali il tubo è lungo quasi un metro e mezzo e la base ha un diametro d'una sessantina di centimetri. Altrimenti valuterei un collassabile Skywatcher, un semitruss Orion, o perfino un truss.
Se ihvece sei un astrofilo sedentario e ti sposterai di rado, nessun problema. Versione Deluxe. ;)
etruscastro
19-06-2018, 09:08
un 12" vuole cieli bui, quindi se te la senti di portarlo sotto cieli tali ok!
Per spostarmi non ho problemi, vada per il 12". Per ultima cosa, mi sono letto altri thread e ho pensato di prendere degli ES 82°, 6.7, 11 e 24 mm, pensate che possano andare bene? O meglio un 5mm al posto del 6.7? In serata dovrei ordinare tutto.
Grazie a entrambi! :biggrin:
Angeloma
19-06-2018, 11:58
Se scegli il Dobson che ha "di serie" l'Erfle 30mm, il 24mm è quasi un doppione.
Io ho: 5, 8, 13 e 17mm da 70°.
Posso suggerire: 6,7 - 8,8 - 14mm con un'opzione eventuale per il 4,7mm.
etruscastro
19-06-2018, 12:33
confermo!
Se scegli il Dobson che ha "di serie" l'Erfle 30mm, il 24mm è quasi un doppione.
Io ho: 5, 8, 13 e 17mm da 70°.
Posso suggerire: 6,7 - 8,8 - 14mm con un'opzione eventuale per il 4,7mm.
Il telescopio l'ho ordinato, e ho visto che c'è in dotazione anche un oculare Plossl 9mm, consigli di sostituirlo con un ES oppure meglio tenerlo e avere più oculari di diverse lunghezze?
Angeloma
20-06-2018, 14:18
ho visto che c'è in dotazione anche un oculare Plossl 9mm
Neanche ricordo dove l'ho messo...:whistling:
Il giorno dopo aver provato il telescopio, ho subito ordinato i quattro oculari che ho citato! :angel:
Perfetto, ho ordinato tutto grazie mille dell'aiuto! Buona giornata :biggrin:
Angeloma
20-06-2018, 16:14
Partenza alla grande, eh?
Vai tranquillo e bevi in coppa, noi siamo qui! ;)