PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione Mak Bresser 127/1900



Giova84
18-06-2018, 11:02
Salve a tutti,
dopo aver finalmente effettuato uno star test decente al mio makkino, mi sono reso conto che mi è stato consegnato abbastanza scollimato "di fabbrica", nel senso che quelli della Bresser, evidentemente, non si sono preoccupati di verificare la collimazione prima di spedirmi il piccoletto.
Fa nulla, del resto prima o poi bisogna approcciarsi a questa fondamentale operazione.
Ho letto diverse cose in giro e una cosa non mi è del tutto chiara, in riferimento al mio modello specifico, che porta tre coppie di viti: quelle più piccole costituiscono semplicemente un sistema di "fissaggio" o formano un sistema push-and-pull con le brugole maggiori?

Nel primo caso, se non ho capito male, dovrei allentare indistintamente tutte e tre le piccole prima di lavorare su una brugola maggiore per volta, per poi riserrarle tutte a collimazione ultimata; nel secondo, dovrei lavorare armonicamente con tutte e 6 le viti, per cui ad ogni serraggio di una vite principale deve corrispondere un allentamento uguale e contrario della corrispondente vite di spinta, nonché l'allentamento delle altre due viti maggiori e il corrispettivo serraggio delle viti di spinta.

Come devo operare? Chi ha avuto a che fare con questo tipo di sistema? cherubino, Orsodimare, qualcun altro?

frignanoit
18-06-2018, 11:32
Devi allentare le tre piccole di fissaggio e poi lavorare sulle brugole di regolazione, quando hai fatto blocchi l'impostazione da quelle di fissaggio senza forzare troppo, devono solo tenere ferma la posizione che hai impostato...

Giova84
18-06-2018, 13:18
In effetti propendevo anche io per questa ipotesi, ma prima di mettete le mani e far danni preferivo avere una voce amica che mi rassicurasse :razz:

Orsodimare
19-06-2018, 07:25
Se il mak Bresser 127 ha le mollettine (come nel mio mak 152) sulle viti di regolazione, concordo con frignanoit, se no adotterei la seconda strategia che hai indicato perché senza molle sulle viti di regolazione, allentando contemporaneamente tutti e tre i grani di blocco, il primario per gravitá (immagino punterai una stella alta in cielo) tenderá ad appoggiarsi proprio sui grani e per assurdo dovresti collimare (al contrario) agendo sui grani (che in questo caso sostengono lo specchio) e bloccando con le viti ! Ma meglio procedere con una coppia alla volta.
Piuttosto, in ogni caso fai attenzione dopo ogni piccola regolazione a ricentrare la stella nel campo inquadrato perché perderla é un attimo, il cercatore non ti aiuta piú e ... devi beccarti al volo un’altra stella!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk