PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentare advanced VX



stevesp
17-06-2018, 22:44
Ho appena preso una advanced VX con C8 HD. Era dotata anche di alimentatore da rete. Tuttavia ho notato che questo ha qualche problema. Sembra che ogni tanto il connettore non fa bene contatto e quindi si spegne e bisogna riallineare tutto. Adesso contatterò il venditore a riguardo. Nel frattempo pensavo di dotarla di batteria, così posso anche spostarmi via dal balcone di casa. Che soluzioni proponete come batteria per iniziare?
Grazie
Stefano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
18-06-2018, 06:55
probabilmente il jack è leggermente lasco e porta a delle interruzioni dell'alimentazione, anche alcuni spinotti della serie XLT della CPC avevano questo problema, basta cambiare lo spinotto o lavorarci su quello che hai.

stevesp
18-06-2018, 15:35
Grazie Etruscastro. Il problema sembra un accoppiameto lasco oppure un cavo che fa falso contatto (ma dubito che il cavo che va dall'alimentatore allo spinotto sia difettoso).
Per invece andare senza 220V fuori casa, che consigli proponete
Grazie
Stefano

stevesp
19-06-2018, 20:01
Tra le possibili alimentazioni a batteria al litio c’è quella di celestron che costicchia (quasi 200€ nei vari negozi online). Ne vale la pena o sono soldi buttati e c’è qualche sistema molto più economico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ale.crl
19-06-2018, 20:04
Una normale batteria al piombo ciclica da 17Ah, circa 60€ e caricabatteria dedicato da 30€

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

stevesp
19-06-2018, 21:05
Ale.crl hai qualche marca specifica da suggerire? Oppure su internet uno vale l’altro, sia per batteria che per caricabatterie?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Albertus
20-06-2018, 18:52
ciao stevesp

ho anch'io intenzione di comprare un sc 8'' ma sono indeciso sul tipo di montatura
potresti farmi sapere se la avx effettivamente evita il meridian flip, cioè il ribaltamento del telescopio al passaggio sul meridiano con elevazioni prossime allo zenit ?
grazie in anticipo

stevesp
20-06-2018, 22:39
Non sono ancora arrivato a fare certe prove. Non saprei rispondere. Leggendo il manuale che trovi anche su internet in pdf mi sembra di capire che puoi impostare i gradi oltre cui proseguire prima di invertire
Vediamo se qualcuno più esperto sa rispondere



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk