PDA

Visualizza Versione Completa : Reperibilità Sky Watcher FlexTube 10'' no GoTo e spedizioni online



Lucy
17-06-2018, 16:33
Salve a tutti,

da qualche mese sto valutando l'acquisto di un telescopio da visuale da utilizzare sia a casa (vivo alla periferia di un paesino in provincia di Piacenza, in una zona dove l'inquinamento luminoso si esaurisce in una fila di bruttissimi lampioni) che in montagna, sotto a cieli più bui, nei fine settimana.

Ho trovato lo strumento ideale nel collassabile da 10" della Sky Watcher, la variante non motorizzata. Per peso (il limite che mi pongo è l'equivalente di due fardelli dell'acqua, o farei un pensierino anche al 12"), prezzo e trasportabilità in macchina, mi sembra un ottimo compromesso.

Il problema maggiore, e inaspettato, è la sua reperibilità. Nel senso che non figura sul catalogo di Sky Watcher Italia, né è presente nei cataloghi dei rivenditori al dettaglio autorizzati. Fra i vari rivenditori online in Europa, solo Astroshop ne dà disponibilità.

Mi chiedo, mi sono forse orientata a un modello un po' datato e quindi fuori commercio? Vedo e leggo video e recensioni in inglese risalenti ad appena l'anno scorso, non vorrei che fosse commercializzato solo nel mercato USA o qualcosa del genere...

Qualcuno ha avuto esperienze con le spedizioni di Astroshop o sa di rivenditori in zona Milano/Piacenza/Parma che permettono la prenotazione di prodotti non in stock da ritirare di persona? Il mio dubbio (cruccio) è che comprandolo da Astroshop mi arrivi un prodotto con ottiche invecchiate anni in magazzino.

Pensavo addirittura di dare un colpo di telefono a Staroptics di Modena, vedo che della SW hanno un bel catalogo, ma nisba per il modello specifico che sto cercando. La variante GoTo da 10" sfora troppo dal budget :meh:

Grazie.

Jeck
17-06-2018, 16:51
Sono stato da Giacomo di Staroptics qualche tempo fa ed aveva un 12" collassabile ben tenuto di seconda mano, prova a dargli un colpo di telefono che magari qualcosa in negozio c'è, lo rifornisce Auriga, tutto ciò che trovi sul catalogo di auriga lo trovi anche da lui

Lucy
17-06-2018, 17:16
Grazie, domani mi faccio sentire! :weeabooface:

Confido abbiano/possano reperire il modello da 10". Il 12" no GoTo mi attira assai, ma purtroppo è off-limits per via del peso. Il solo tubo ottico fa più di 20 kg, rischio di farmi partire un disco...

frignanoit
17-06-2018, 17:18
Di reperibili ce ne sono https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2491_Skywatcher-Skyliner-250PX--10-Dobson-254-1200mm.html.
Quelli del sito Astroshop sono comunque molto professionali io ho già preso da loro due telescopi senza problemi, certo vista anche la particolarità del tele con elementi meccanici che svolgono funzioni chiave se si può valutare personalmente prima del ritiro è meglio, concordo di sentire a Modena...

etruscastro
18-06-2018, 07:11
tra un 10" e un 12" non ci passa poi tutta questa differenza tra pesi/ingombri, se Giacomo (persona serissima) lo ha uno ben tenuto io un pensierino ce lo farei.
per quanto riguarda astroshop sono molto seri e professionali.

Lucy
18-06-2018, 12:08
Grazie dei consigli!

Oggi pomeriggio verso sera chiamo (dal sito risulta che è chiuso il lunedì mattina) e sento che telescopi a traliccio hanno in casa nelle misure 10" e 12". Ieri sera mi sono letta pagine su pagine di modelli truss e ho adocchiato anche la serie LightBridge della Meade, che non so come ho fatto a non vedere finora. Dalle recensioni inglesi che ho trovato leggo che sono degli strumenti apprezzati e in linea con la qualità degli SW collassabili... in più sono completamente smontabili, perciò il fattore peso non grava più sulla scelta perché con un po' di dimestichezza, stando a dei video su YouTube, potrei montarlo/smontarlo anche da sola.

Il 12" della SW mi alletta anche lui, specialmente se posso risparmiare qualcosina, ma non vorrei investire in uno strumento che dopo due utilizzi lascio sul terrazzo perché poco pratico. Sono un metro e sessanta e uno sputo :sowsuser: e traslocherei col telescopio ogni fine settimana. Insomma, tra il 10" e il 12", più che il budget, la questione è il peso.

Mi confermate che anche la Meade è una scelta valida? No perché, se è così, vedo di racimolare ancora qualcosina, valuto bene, e poi faccio il prelievo di sangue al portafoglio. :biggrin:

frignanoit
18-06-2018, 12:17
A lato della pagina ci sono delle occasioni e forse uno fa il caso tuo, per quanto riguarda il modello a traliccio tieni conto che dovrai montarlo e smontarlo relativamente al buio e sicuramente dovrai anche collimare tutte le volte gli specchi, quello collassabile è più solido e la collimazione dovrebbe tenere di più, considera anche questi aspetti...

etruscastro
18-06-2018, 12:23
credo che i Lightbridge della Meade siano fuori produzione da anni...

Lucy
18-06-2018, 12:53
Mmh, scelta complicata... reparto tecnico a parte, sotto cieli bui c'è molta differenza da un 10" a un 12"? Il 10" GoTo della SW può essere usato anche in manuale?

La serie LB della Meade c'è sia sul loro sito ufficiale che nel catalogo di Staroptics. Potrebbe essere una serie 2.0? Lo Sky Watcher da 10" manuale, invece, sui cataloghi non c'è più, non su quelli italiani perlomeno :hm:

etruscastro
18-06-2018, 13:36
che ci sia sul loro sito dice poco e nulla, la SW manuale ci deve essere per forza, il dobson nasce come strumento manuale, purtroppo non posso inserire link come STAFF ma se controlli in rete soprattutto su teleskope service troverai di tutto. :rolleyes::whistling:

Lucy
19-06-2018, 07:30
Da telefonata è emerso, come temevo, che non tengono in casa il modello SW collassabile da 10" manuale perché non commercializzato in Italia, hanno solo il GoTo o il mastodonte... facendo la conta dei petali ho deciso di orientarmi più sui truss della Meade, che hanno ancora a catalogo. Collimazione più instabile e tempo di montaggio a parte, anche il 12" starebbe in macchina che è un piacere. Mi fa gola soprattutto il poter trasportare a parte la cella del primario, montando il tubo sulla base pezzo per pezzo. Il 12" SW, a pezzo unico anche se collassabile, me lo vedo rotolare giù dalle scale del vialetto :shock:
Quali accessori assocereste a un eventuale acquisto del 10" o del 12" Lightbridge?

etruscastro
19-06-2018, 07:34
ma quanto te lo lascia il Meade?