PDA

Visualizza Versione Completa : Giove stasera con Mak 127



Richard1
14-06-2018, 22:40
Ciao ragazzi, stavolta ho tirato fuori il Mak 127/1500 ed ho appena ripreso Giove (alle 22.30). Focale 3.000 mm, e appena rielaborato con AS, Registax e Gimp.
Che ne dite? Si difende il piccoletto!

Richard1
15-06-2018, 07:04
Mi piacerebbe che qualcuno di voi con esperienza mi spiegasse perchè c'è così poca differenza tra le foto fatte con il Mak e quelle fatte con il cpc 800. Con il telescopio più grande ho fatto foto di Giove in cui si vede qualche dettaglio in più, ma nulla di sensazionale. Sbaglio o è così?

Gimo85
15-06-2018, 09:51
Sono il meno adatto a risponderti perchè hai chiesto qualcuno con esperienza, però guardo tante foto e queste mi sembrano molto ben riuscite. Potresti ritagliare solo un po' di sfondo.

Secondo me il makkino è più facile che sia perfettamente a posto, mentre il c8 che usi deve essere un pelo sistemato, ma come dico spesso a chi mi chiede che telescopio acquistare, anche al di fuori del forum, il c8 è già uno strumentone, per imparare a sistemarlo a dovere e tirarne fuori tutto il potenziale ci vogliono mesi e tante buone serate.
Hai poi provato a riprendere senza barlow?

Richard1
15-06-2018, 10:42
Si si ho provato, ma vengono comunque meglio con barlow.

gecu
15-06-2018, 10:46
Ciao Richard, finalmente hai notato quello che ti dico ormai da un mese circa. Le cause possono essere tante, ti elenco le principali, parlo per il c8:
Seeing ( maggiore è il diametro e più ne risente )
Tele non acclimatato.
Tele non collimato, il c8 si scollima!!!!!!, io con I miei controllavo ogni sera.
Qualche flessione del treno ottico.
Sono tutte cose che fanno rendere un 20 cm come un 15!!!
Ultimamente ho visto foto di un 40cm paragonabili ad un 20cm tenuto bene.


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Richard1
15-06-2018, 11:16
Grazie gecu, il problema più grosso è che io non so collimare il telescopio. Appena ho occasione di uscire col gruppo chiederò a loro di insegnarmi.

etruscastro
15-06-2018, 15:05
sono 3 viti, nulla di più:
http://www.northek.it/ArgTech.cfm?ID=24
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

ShAd3
16-06-2018, 10:08
la collimazione è una delle parti con più fascino a mio parere, fa sentire più tuo lo strumento ^^
spesso lo smonto quasi del tutto per il semplice gusto di collimarlo :whistling:

Richard1
16-06-2018, 11:27
A mio parere, al di là delle guide su internet, sarebbe meglio che la prima volta ci fosse un astrofilo esperto che mostra al principiante come si collima materialmente. Poi si impara a farlo da solo.

nicola66
16-06-2018, 11:57
Se L’ho fatto io lo può fare chiunque ;)
L’ultima volta a campo braca con Giova84 e alextar avevo montato le bob’s Knos e avevo praticamente il C 8 scollimato Al massimo :colbert::biggrin:
Cinque sei minuti e vai

Giova84
16-06-2018, 15:40
Quando ci arriva uno strumento tendiamo a sentirlo come sacro e abbiamo una paura folle a metterci le mani... io ho ancora un po' di soggezione col dobson e ora ho appurato che devo mettere le mani anche sul makkino.

Per esperienza fatta (ho lavorato sulla cella del primario e sulla gabbia del secondario del dobson, smontato una montatura e anche un oculare per pulirlo, ho dovuto intervenire sulla culatta del mak per cambiare la basetta del cercatore), posso però dirti che senza partire all'avventura, ma seguendo consigli e tutorial, alla fine non è niente di tragico.

PS. Quando avrò distrutto il makkino ti faccio un fischio 😅😂😉