PDA

Visualizza Versione Completa : Giove CPC 800



Richard1
10-06-2018, 20:44
Ciao ragazzi, ieri prima di Saturno ho filmato Giove. Ho rielaborato le foto e spero siano migliori delle precedenti.
Consigli, critiche e anche qualche complimento.. tutto ben accetto!! :) Bonne soirée!

Richard1
10-06-2018, 21:05
Gecu davvero ti piaciono? Scusa ma io quando chattavo con te non sapevo che eri così bravo. Ho visto il tuo sito e sono rimasto a bocca aperta. Siccome però sono un tipo ostinato, vorrei anche io arrivare ai tuoi livelli e ce la metto tutta. Ieri sera al posto di andare in vita sono rimasto a farmi mangiare dalle zanzare pur di riprendere Giove e Saturno. Tengo molto alla realizzazione di belle foto planetarie e il forum è l'unico mio mezzo per migliorarmi. Sono persone come te e gli altri amici del forum che mi permettono di migliorare, e il tuo "mi piace" finalmente mi dà forza. Grazie :)

ShAd3
10-06-2018, 21:17
le tue foto migliori ^^

paperbike
11-06-2018, 05:46
Ottimo lavoro;)

etruscastro
11-06-2018, 06:49
bravo... quando c'è da dirti bravo te lo diaciamo.
a pure titolo estetico opinabile, io avrei tenuto i colori un po' più soft senza evidenziare a tutti i costi la gmr, credo che ne guadagni in generale tutta l'immagine.

Richard1
11-06-2018, 07:28
Grazie ragazzi, grazie Etruscastro. Prorpio vero il detto “sbagliando si impara”.
Con queste immagini credo di poter essere quasi certo che il problema non fosse lo strumento (collimazione, barlow ecc ecc). Ero io incapace. Ma si può sempre migliorare :)

ShAd3
11-06-2018, 07:32
assolutamente vero, ma il cromatismo é presente anche in queste immagini

Richard1
11-06-2018, 08:11
Allora sai cosa faccio? Riprendo senza barlow la prossima volta. Se persiste il cromatismo è perchè è basso all’orizzonte. Ma se persistesse, e se il problema fosse la scarsa altezza del pianeta, non lo sarebbe anche per tutti gli altri astrofili?

etruscastro
11-06-2018, 10:54
occhio che non ti si appanni la lastra frontale...

SVelo
11-06-2018, 11:18
Avrò sicuramente problemi di vista, ma io le vedo sempre un po' sfocate :hm:

Richard1
19-06-2018, 08:48
Ciao ragazzi, vi avevo lasciato con la promessa che avrei provato a riprendere senza Barlow. Ed ecco qui l'orribile immagine di un Giove ripreso ieri sera.
Ho fatto una dozzina di filmati. Per ogni filmato circa dodicimila frames (senza Barlow viaggiavo a 128 fps). Ne ho scelti il 20%. Era tutto perfetto… fuoco, istogramma, ho provato il guadagno basso e alto, l'ho cambiato ad ogni ripresa per vedere se mai ci fossero state differenze, eppure mi esce questa immagine con quelle zigrinature.
Devo dire che quando guardo l'immagine uscita da Autostakkert sembra buona! Pensate solo alla ricchezza di segnale dopo dodicimila frames. Il seeing non era male, anzi! Direi un 6/10.
Ma allora quelle zigrinature da dove vengono? Appena tocco i wavelets di Registax si formano quelle orrende zigrinature.
Mi rivolgo a tutti, in particolare mikyfly gecu e tutti quelli che saranno così gentili da darmi dei suggerimenti. Grazie

alextar
19-06-2018, 09:17
Hai per caso spuntato la casella drizzle in autostakkert?

Richard1
19-06-2018, 09:30
Ciao alextar sii ho spuntato drizzle 1,5x e anch’io ho pensato subito a quello. Però anche nelle riprese con il Mak ho provato a riprendere a focale nativa e drizzle 1,5x e non mi dà quell’effetto zigrinato.
Dici che è quello? Riprovo senza drizzle. Ti ringrazio moltissimo della dritta.

alextar
19-06-2018, 09:35
È quello.
Il drizzle puoi usarlo solo con immagini fortemente sottocampionate.

Richard1
19-06-2018, 09:43
Ti ringrazio, sto già elaborando senza drizzle in questo istante. Ti chiedo solo: perché con il Mak a focale 1500 il drizzle non mi dà problemi, e con il CPC 800 a focale 2000 mi dà problemi? Le immagini riprese a quelle focali sono entrambe egualmente sottocampionate, non pensi? Grazie

Richard1
19-06-2018, 09:51
Va un po' meglio.. foto mediocre, ma certamente meglio di prima, e senza quelle zigrinature orrende. Grazie alextar !

etruscastro
19-06-2018, 10:33
a me sembra buona, migliore del tuo solito

ShAd3
19-06-2018, 11:18
a me sembra una buona foto, metto il condizionale perché la sto guardando dal cellulare, eppure qual cromatismo lo vedo, potresti uppare l'immagine post autostakkert su mega? o anche il video in pm se vuoi...di quanti secondi é la ripresa?

Salvatore
19-06-2018, 14:28
Mi dispiace Richard , ma questi non sono risultati da C 8 , forse di un 70-80 mm. Puoi ottenere molto di piu.
Gli strumenti astronomici sono come le fidanzate , hanno bisogno di cure e di coccole, e di essere portate nel ristorante giusto . Se non lo fai non otterrai mai immagini di un certo livello. É inutile riprendere se il seeing non é buono , e non serve nemmeno collimare perché tanto avrai sempre un risultato indubbio.

Richard1
19-06-2018, 14:28
Il video non riesco a inviartelo via mp, è di vari giga. Ripresa di 1 minuto e 45 secondi, circa dodicimila frames.

Richard1
19-06-2018, 14:30
Verissimo Salvatore. Avrei bisogno di qualcuno esperto che almeno una volta faccia riprese con me e mi spieghi bene le cose. Gli astrofili che conosco non si occupano di astrofoto planetarie, e non riescono a darmi consigli, quindi ho sempre mille dubbi. Provo e riprovo, do la colpa allo strumento, poi do la colpa al software di elaborazione. E non ne vengo a capo.

ShAd3
19-06-2018, 16:29
Richard ti capisco, vero é che avere qualcuno più esperto li vicino che ti guida sarebbe utile se nonché comodo, ma forse é più la seconda che la prima, molto spesso ci si ferma perché ci si ritiene incapaci di fare una determinata cosa ma non é il modo giusto di reagire, a tuo pro dico che ti porti avanti e provi ed é assolutamente positivo, non credere che un esperto trovi la soluzione istantaneamente, anche lui andrebbe a fare prove per uscirne con una soluzione empirica..il mio consiglio più sentito é quello di sbagliare e riprovare ad oltranza finché non ne esci vincitore tu e non un altro per te, le dritte che ci si da sul forum sono utilissime per nozioni che non si hanno o piccole disattenzioni ma alla fine chi prova ed é il primo metro di giudizio sei tu e nel momento in cui fai quel dato tentativo hai appena imparato qualcosa, sopratutto se sbagli ^^

insomma immaginala cosí, il forum é il tuo libro, tu sei il Prof ed il telescopio é un tuo alunno, ora portalo a scuola e fagli fare le cose come si deve xD

ps: le foto col tuo mak mi sono piaciute di più, quindi doma questo c8 e tranquillo che é nelle tue corde ^^

mikyfly
19-06-2018, 17:42
Mi sta venendo un dubbio. .. Non é che hai cambiato qualche parametro di default nell'acquisizione dei video? Potresti provare a disinstallare completamente Sharpcap e reinstallarlo da zero? Magari in una cartella con nome differente, così sei sicuro non mantenga qualche impostazione errata.

Lo dico perché già mi ricordo avevamo trovato qualche parametro cambiato in AS, magari senza volerlo hai fatto la medesima cosa su Sharpcap e manco te ne ricordi...

Richard1
19-06-2018, 22:12
Grazie ShAd3 è davvero bella e calzante la metafora del forum come libro, io professore e telescopio l’alunno. Mi hai molto incoraggiato, anche perchè hai fatto un discorso molto saggio sugli errori e l’apprendimento.