PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno con CPC 800



Richard1
10-06-2018, 11:38
Ciao ragazzi stanotte era solo l'una e quindi Saturno basso all'orizzonte (forse per questo ha cromatismo bluastro?).
Come sono andato? Consigli? Grazie

Orsodimare
10-06-2018, 12:19
Da “absolute beginner”non mi permetto giudizi, ma non sembra anche a te un tantino troppo iridescente? Ho la tua stessa ASI 224 e non mi vengono mai così sfalsati i colori... io comunque metto sempre il check relativo in AS2 ed infatti quando verifico con Registax l’allineamento dei colori, mi dà al massimo un pixel di sfasamento.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Richard1
10-06-2018, 12:24
Ma infatti perchè mi sono venuti così i colori? E soprattutto cosa posso fare per migliorare quella parte tutta blu? gecu c’è bisogno del tuo aiuto!

gecu
10-06-2018, 12:27
Qui ci vuole l'esorcista, dovrei avere l'immagine grezza sotto mano per capire dove è il problema

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Richard1
10-06-2018, 12:30
Grazie. Ho fatto dodici video. I colori dall istogramma erano allineati. Soprattutto il verde e il rosso erano perfetti. Invece il blu e il bianco non era possibile allinearli, erano molto sotto.
Ma era l’una di notte, probabilmente è cromatismo, non saprei. Se fosse una tua immagine cosa faresti adesso per migliorarla un po’? Vuoi che ti invii via mail l’immagine grezza come esce da Autostakkert? Grazie socio

gecu
10-06-2018, 12:41
Caricala su qualche servizio di cloud e mi mandi il link per messaggio, questa sera gli do uno sguardo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Richard1
10-06-2018, 12:46
Eh purtroppo non so fare in quel modo.
Non fa niente. Ma comunque a parte l’aspetto cromatico, com’è? Noti errori evidenti? Foto pessima, scarsa, mediocre, sufficiente, discreta?

Obi-Wan
10-06-2018, 12:47
Ma controllare la collimazione?

Richard1
10-06-2018, 12:49
Ciao Obi-wan. Controllata e postate le foto. Puoi vederle nel mio post collimazione cpc 800 dove ho pubblicato le foto un’ora fa. Abbastanza buona. Come dice Etruscastro perfettibile. Ma nulla di drammatico.

ciclociano
10-06-2018, 16:20
Bel Saturno Richard, peccato per il cromatismo.
A mio parere é dovuto all'altezza scarsa del pianeta sull'orizzonte, che provoca un effetto di rifrazione differenziale della luce nota con il termine di "dispersione atmosferica".
Qualche dettaglio:https://books.google.it/books?id=RSDjAgAAQBAJ&pg=PA93&lpg=PA93&dq=Dispersione+atmosferica+colori&source=bl&ots=pTNTLUFc89&sig=I7UY090LePDBEJ7hksDQENicak4&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjutovNrsnbAhVLasAKHfgAC0AQ6AEwBXoECAUQA Q#v=onepage&q=Dispersione%20atmosferica%20colori&f=false
Per ovviare all'inconveniente, o riprendere quando il soggetto ha raggiunto una declinazione maggiore, usare un filtro UV IR cut, o acquistare un correttore di dispersione che però costa 150€.

ciclociano
10-06-2018, 16:24
Qui sotto quella che ritengo la più esaustiva e completa spiegazione del fenomeno della dispersione.;)http://www.treccani.it/enciclopedia/dispersione-atmosferica_%28Enciclopedia-Italiana%29/

Richard1
10-06-2018, 17:39
Grazie dell’incoraggiamento e del consiglio, Ciclociano.
Penso proprio che tu abbia ragione. Prova ne sia il fatto che ho poi tentato di mettere a fuoco anche Marte bassissimo ed era totalmente impossibile. Veniva fuori una macchietta sfocata che ricorda molto la pagina del libro di Gasparri da te citata. Del resto avevo sonno e non ce l’ho fatta ad attendere le due di notte.
Dovrei effettivamente comperare il filtro UV/IR cut.
Grazie ancora e buona serata!

ShAd3
10-06-2018, 18:06
dico una sciocchezza, siccome noto che questi strani effetti nelle tue foto è sempre presente, ne potrei dedurre che è qualcosa con la strumentazione in uso, per esperienza ricordo che le mie prime riprese avevano un difetto quasi identico e dico quasi perchè non così marcato, io risolsi eliminando la barlow stock della SW e cominciai le riprese in proiezione, tu per caso riprendi sempre con la barlow? hai riprese fatte senza di essa?

Richard1
10-06-2018, 19:03
Gran bel consiglio mi hai dato. La prossima volta voglio proprio riprendere senza barlow per fare la prova! Mi piacerebbe che anche tu dessi un occhio alla mia collimazione. Ho postato le foto in un altro thread Collimazione del mio CPC 800 e ho postato foto oggi di Altair in intra ed extrafocale. Grazie

Matteo F
10-06-2018, 19:05
Dovrei effettivamente comperare il filtro UV/IR cut.

La tua camera a colori ha già davanti al sensore un filtro UV/IR cut.

Richard1
10-06-2018, 19:07
Grazie Matteo, ma allora cos’è quel blu che si vede nella foto?

ShAd3
10-06-2018, 19:56
rispondo di qua, a giudicare dalle ultime foto sei collimato bene, non perfetto ma sicuramente oltre la sufficenza, ad avvalorare in parte il mio pensiero é la divisione netta di Cassini, inoltre se guardi le foto in sequenza si intravede il movimento dell'esagono al polo, quindi hai ottenuto un discreto dettaglio che si "perde" a causa di quel cromatismo..in precedenti tue foto notavo "difetti" sulla messa a fuoco che erano riconducibili alla collimazione(come nelle prime foto di quel 3d), ma imho non é questo il caso, il cromatismo é innescato da altri fattori, per me é la barlow, é quella stock del telescopio?mera curiosità

Richard1
10-06-2018, 20:02
E’ una Barlow 2x Celestron. Cosa devo controllare? Le lenti sembrano pulite.

ShAd3
10-06-2018, 20:05
non penso sia questione di pulizia, ma una problematica data dalla qualità dell'ottica, potrei sbagliare ma a me la barlow stock dava lo stesso tuo difetto ma in modo più contenuto

Richard1
10-06-2018, 20:07
Secondo te quindi cosa devo fare? Comprare una Barlow di un'altra marca?

Gimo85
10-06-2018, 20:10
Ma Richard1 è una barlow APOcromatica? Comunque la prova a focale nativa dovrebbe fugare ogni dubbio

Richard1
10-06-2018, 20:11
Si è un'apocromatica.

ShAd3
10-06-2018, 20:11
fai la prova senza barlow, se il cromatismo persiste la mia tesi crolla e non hai bisogno di comprare una nuova barlow, in caso il cromatismo svanisce potresti ricondurre il problema a lei e come prossimo acquisto dirotti la spesa su una barlow buona, spendi bene una volta e non spendere più..oppure ti fai prestare una televue da qualcuno dalle tue parti come prova del nove xP

Gimo85
10-06-2018, 20:16
Se è una Celestron apocromatica difficilmente introduce problemi di cromatismo evidenti, a meno che non abbia un difetto di fabbrica, comunque voto anche io per la prova del nove senza barlow.
Seguo l'evoluzione delle tue foto da un po', sarebbe una svolta se il problema fosse la barlow!:rolleyes:

Richard1
10-06-2018, 20:25
Grazie ragazzi!!!

etruscastro
11-06-2018, 06:57
l'importante è anche che la Barlow non porti a delle micro flessioni del set up di ripresa, basta veramente un soffio per vanificare una buona collimazione.
comunque, si fa veramente presto, basta riprendere senza barlow!