PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio della mia vita. Da eccitazione a rammarico, ma al 99% è colpa mia...



Gianluk
09-06-2018, 16:06
Salve a tutti! Sono Gianluca sono nuovo del forum, mi sono appena presentato nella sezione idonea, e ora sono qui già a rompere e chiedere chiarimenti.. :razz:
Vi racconto in breve, ho da sempre sognato di avere un telescopio e per i miei 31 anni(la scorsa settimana) la mia ragazza me ne ha regalato uno. Ne sono stato felicissimo. Esperienza in materia di osservazioni purtroppo pari a zero, di fatto a supporto ho ordinato anche un libro per chi si approccia a questo fantastico mondo. Nonostante ciò una volta montato e "settato" il mio nuovo telescopio (cosa che non sò se ho fatto bene, in quanto il manuale non era chiaro. Lho fatto leggendo dal web come fare, anche se non ho capito il fatto del grado fisso ovvero 42° stando a Roma, perché con quell'inclinazione non inquadravo quello che volevo..) dopo 4 ore a provare non sono riuscito a vedere un bel nulla.
Ero in giardino e stando in periferia di luce non ce n'era molta. Tramite l'ausilio di Skymap applicazione sul mio telefono ho provato a puntare Giove che dal mio punto di osservazione sembrava il corpo celeste più luminoso. Lo centravo nel cercatore, lo centravo nel focalizzatore (da dove si osserva diciamo, scusate se sbaglio termini cercate di capire vi prego, spero di imparare presto) e a quel punto mettevo l'ottica più piccola 20mm che da manuale equivale a 50x. Un bel niente. Una macchia bianca sfocata, provo a muovere lentamente la messa a fuoco, nulla. Ho provato anche con le altre lenti che sono arrivate la 12,5 la 6 e la 4 mm. Non cambiava nulla. O tutto nero o una macchia sfocata con al centro evidente la croce della "bocca" del telescopio stesso.. Nella migliore messa a fuoco visualizzavo quello che presumo essere Giove così come lo vedevo ad occhio nudo... Rammaricato me ne sono andato a letto, dopo infiniti tentativi. Stasera riproverò ma se potete datemi qualche consiglio perché non sò proprio come fare. Di certo non mollo al primo intoppo, credo di essere io a non saper usare questo strumento :blush::oops:.

Il mio strumento leggendo qui e là, non è molto amato dagli amanti del settore, è molto economico ma questo è quello che potevamo permetterci.:meh: Si tratta di un Seben 1000-114. Tuttavia sempre leggendo, sembra essere ottimo per un neofita come me. Insomma se ho appena preso la patente meglio una panda di una mercedes credo. In fondo appena potrò inizierò con la luna che sembra la più facile ed emozionante per chi comincia...

Però sono qui a chiedervi anche un ultimo consiglio:
la mia lei ha visto che ci sono rimasto un pò male ed in effetti è così, non mi aspettavo di vedere il national geographic dal mio telescopio, ma nelle recensioni del prodotto ho letto di gente che è riuscita a vedere gli anelli di saturno, marte e le macchie nere di giove. Per me anche se il cielo è infinito sarebbe davvero il massimo poter fare tutto ciò. Ma non sono riuscito nemmeno ad ingrandire e mettere a fuoco il corpo celeste più luminoso nella serata di ieri... Ora mi chiedo e vi chiedo, è il caso che approfitto di amazon e lo do indietro e quando posso ne prendo un altro imputando il problema al prodotto oppure devo solo metterlo come si deve? Insomma io sono per tenerlo, anche uno yoyo è un oggetto banale che se non sai usarlo lo butti in un cassetto, ma se sai come usarlo ti ci diverti un mondo. Io ho paura di trovarmi in una situazione simile... Sicuramente sono io a non essere in grado, non può essere che la gente millanta cose su un prodotto... Insomma così è davvero un giocattolo inutile. Vi chiedo scusa per questa specie di sfogo e vi ringrazio in anticipo per la pazienza e a chiunque mi aiuterà! Ps. Ho letto tante cose fra stanotte e stamattina, mi sono confuso di più probabilmente ma potrebbe essere un'errata collimazione il problema? Ultima cosa che è la cosa più fastidiosa, è normale che riveda la croce che sta davanti alla bocca del telescopio quando provo ad osservare qualcosa?

Grazie ancora...

frignanoit
09-06-2018, 16:30
Il Newton 114/1000 è un telescopio barlowato, nel senso che la focale di 1000mm è derivata da una lente interna al focheggiatore, se noti la lunghezza del tubo non è un metro, il fatto che vedi il riflesso della crociera che regge lo specchio secondario è perché sei troppo fuori fuoco, serve comunque come riferimento in caso devi collimare gli specchi, la luce eccessiva di Giove non ti permette di vedere dettagli e anche andando a fuoco non cambia molto, se hai il tappo del tubo e un ulteriore foro all'interno metti il tappo al tubo e libera questo foro, diaframmando per Giove le cose cambiano, per fare pratica ti consiglio la Luna per messa a fuoco e ingrandimenti...
Per l'uso della montatura equatoriale ci vuole tempo e non è detto che si usi sempre in questo senso in particolare per il solo visuale, usala in Alt/Az altezza e dx/sx vedrai che andrai meglio, ti consiglio Stellarium come app, avrai modo di impostarla e avere riferimenti migliori, non demordere perché si deve fare comunque pratica e studio delle tecniche quindi anche con un altro strumento manuale non cambia molto anche se fosse migliore di questo...

mikyfly
09-06-2018, 16:57
Di che zona di Roma sei?

Comunque un suggerimento "sempre verde" é di prendere confidenza con lo strumento di giorno, su soggetti lontani almeno un paio di chilometri. Così intanto inizi a capire la differenza tra i vari oculari, centri il cercatore, capisci come funziona la messa a fuoco.

Ciao

Gimo85
09-06-2018, 17:54
...non ho capito il fatto del grado fisso ovvero 42° stando a Roma, perché con quell'inclinazione non inquadravo quello che volevo..
Quell'inclinazione fissa (la Latitudine di Roma), una volta orientato il tutto verso Nord, serve a mettere il telescopio parallelo all'asse terrestre, per poi poter usare la montatura equatoriale, per la quale serve pratica e un po' di pazienza.
In che senso non inquadravi quello che volevi? Devi svitare i fermi degli altri due assi e muovere il telescopio in un modo un po' strano all'inizio, ma se ci prendi la mano è come andare in bicicletta.


Un bel niente. Una macchia bianca sfocata, provo a muovere lentamente la messa a fuoco, nulla. Ho provato anche con le altre lenti che sono arrivate la 12,5 la 6 e la 4 mm. Non cambiava nulla. O tutto nero o una macchia sfocata...
Questo potrebbe essere dovuto alle condizioni meteo, riprova per diverse sere e vediamo come va. Quando c'è vento o molta umidità, anche se le stelle appaiono luminose e 'luccicanti' l'effetto è quello che hai notato tu, e non si riesce a mettere a fuoco, seeing pessimo, dicono gli astrofili:rolleyes:!E più ingrandimenti usi, più la situazione peggiora.


Il mio strumento leggendo qui e là, non è molto amato dagli amanti del settore, è molto economico ma questo è quello che potevamo permetterci.:meh: Si tratta di un Seben 1000-114.
Non perchè sia economico, ma perchè per 'tirare' la lunghezza focale a 1000mm e aumentare gli ingrandimenti hanno messo una lente di barlow interna, su un telescopio di fattura economica...per fare una metafora automobilistica hanno messo un motore di una panda 750 con un turbo che ne raddoppia la potenza, senza modificare tutti gli altri elementi, per cui se le condizioni non sono perfette diventa molto difficile da gestire.


Ora mi chiedo e vi chiedo, è il caso che approfitto di amazon e lo do indietro e quando posso ne prendo un altro imputando il problema al prodotto oppure devo solo metterlo come si deve?

Io proverei prima a vedere se lo strumento ha dei problemi, oppure è stata solo una serata sfortunata...per fare esperienza qualsiasi strumento purchè non difettoso è efficace!

Gianluk
09-06-2018, 19:55
Grazie delle risposte dettagliate e della pazienza. Il fatto che probabilmente non avendo mai osservato prima, anche con uno strumento più costoso non avrei ottenuto molto di più, questo mi conforta. Le vostre risposte confermano la mia sensazione di prima esperienza, come un lavoratore al primo giorno di lavoro o un innamorato la prima sera con la morosa. Sospettavo tutto ciò. Stasera appena torno a casa, visto che il cielo sembra permetterlo, mi ci dedico di nuovo fino alla chiamata di morfeo. Infine ringrazio chi mi ha invitato, appena avrò possibilità lo farò molto volentieri, qual migliore occasione per imparare un po'. Per quanto riguarda la zona sono a Roma est, a colle regillo per l'esattezza, sotto Frascati diciamo. Buona serata grazie ancora. Domani vi aggiorno se avrò concluso qualcosa stanotte. Ps. Altri consigli son ben accetti.

frignanoit
09-06-2018, 20:41
Per adesso studiati questo, fondamentale per il tuo strumento...
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf
Poi cerca in rete anche su Youtube qualcosa inerente la tecnica "Star Hopping" se hai dubbi chiedi pure...

Gianluk
10-06-2018, 02:09
Per adesso studiati questo, fondamentale per il tuo strumento...
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf
Poi cerca in rete anche su Youtube qualcosa inerente la tecnica "Star Hopping" se hai dubbi chiedi pure...
Grazie ma sfogliando già lo avevo scaricato. Domani provo a seguire passo passo il tutto. Ad ogni modo stasera per quanto ne capisco, sembra un'ottimo scenario, Marte è incredibilmente riconoscibile anche ad un occhio nudo e poco esperto come il mio. Però dal mio telescopio purtroppo non riesco ad osservarlo. Riesco a centrarlo, ma poi qualunque oculare inserisco non cambia nulla, vedo solo questo punto di luce che si ingrandisce e rimpiccolisce a seconda di come salgo e scendo con il focalizzatore, anche andando molto piano. Niente di definito o per lo meno di godibile. Solo un punto di luce indefinito, una lampadina nell'oceano di notte, nessun dettaglio.
Poi ho sempre nel bel mezzo la crociera del telescopio durante lo spostamento del focalizzatore. Non capisco se è normale. Boh sono proprio una frana. Sperando che la luna mi porti consiglio non appena si affaccierà. Notte a tutti.

frignanoit
10-06-2018, 03:28
Allora, adesso per fortuna per noi non c'è la Luna altrimenti avresti ben chiaro il discorso ingrandimenti e messa a fuoco, la crociera che si vede quando vai fuori fuoco è una cosa normalissima per un riflettore Newton, se fosse un rifrattore Galileiano vedresti dei cerchi concentrici, la rifrazione, quando ti studi bene la collimazione ne capirai anche il concetto.
Marte salvo quando si trova all'opposizione il punto più vicino alla Terra che sarà a breve anche con strumenti superiori non è un gran che, il pianeta pur essendo più vicino a differenza dei giganti Giove e Saturno è "piccolo" e quindi l'unica occasione per sfruttare un po' l'osservazione è la sua opposizione e non sarà comunque di molto più grande...
Peccato che hai individuato Marte che arriva in ora tarda della serata e non Saturno che è ancora visibile con Marte un po' più verso ovest e ancora prima Giove per tutta la prima parte della sera, forse il discorso messa a fuoco sarebbe stato più chiaro...
Comunque Luna e pianeti restano la base di partenza e vai avanti su questi oggetti a fare pratica, quando avrai raggiunto padronanza dello strumento e capito come gestirlo i risultati non mancheranno, anche se questo strumento è costruito in una certa maniera è sempre un 114mm ed è stato la nave scuola per la maggior parte degli astrofili del passato (chi se lo poteva permettere altrimenti poteva essere un 60/70mm) ti permetterà di imparare a navigare nel cielo, osservare i pianeti maggiori, ammassi aperti, stelle doppie e alcuni degli oggetti del catalogo Messier più luminosi, come si vedranno questi ultimi dipenderà sempre dal cielo e non saranno comunque al massimo risolti, ma serviranno come banco di studio e saranno utili allo scopo...

Angeloma
10-06-2018, 08:10
Il suggerimento di mikyfly è il migliore che poteva essere dato! ;)

L'idea di progettare un Newton di lunghezza focale consistente "compressa" in un tubo di dimensioni compatte è più che buona. A patto di usare materiali ottici di qualità e una meccanica che sia almeno decorosa.
Purtroppo questo spesso non succede e, per offrire un prodotto a buon mercato, s'impiega uno specchio primario sferico anziché parabolico, una Lente di Barlow di pessima qualità, un focheggiatore molto approssimativo e chi più ne ha, più ne metta.
Ho un 150/1400 (un regalo) che risponde alla perfezione ai predetti requisiti ed è decisamente scadente, in massima parte a causa dell'impossibilità di essere collimato.
Un tale che conosco ha un Celestron 114LCM (114/1000) e l'ho provato: tutta un'altra cosa! Davvero buono, nel suo piccolo.

Il fatto di non trovare, almeno all'apparenza, un punto di fuoco soddisfacente, può essere imputato a due fattori:

1- impossibilità fisica di fuocheggiare correttamente perché fra focheggiatore e oculare c'è qualcosa di troppo, oppure manca qualcosa; di solito, si tratta di una prolunga, ma non credo sia questo il caso. La prolunga viene utilizzata per l'osservazione visuale con quei Newton progettati per un uso principalmente fotografico e hanno, per questo motivo, il fuoco spostato verso l'interno, al fine di poter focheggiare con gli strumenti di ripresa.
2- qualità ottica degli oculari veramente orripilante. Nel caso specifico, si vocifera che le lenti degli oculari forniti a corredo del Seben Starsheriff siano di plastica! :wtf:

La conclusione nuda, cruda e traumatica? Rimandalo indietro!

Forse non è un caso, che il sito di vendita online di Seben sia stato chiuso e continuino a vendere quei pochi oggetti, forse fondi di un magazzino da vuotare, su eBay e Amazon. :colbert:

Gimo85
10-06-2018, 09:18
L'idea di progettare un Newton di lunghezza focale consistente "compressa" in un tubo di dimensioni compatte è più che buona. A patto di usare materiali ottici di qualità e una meccanica che sia almeno decorosa.
Purtroppo questo spesso non succede...

Ho letto diverse prove e recensioni su questo strumento e devo dire che la qualità costruttiva che hanno riscontrato tutti è bassa. Il risultato sull'ottica però è estremamente variabile, alcuni riferiscono il telescopio sia letteralmente impossibile da collimare, altri invece l'hanno trovato decoroso, adatto per neofiti. Da sostituire gli oculari, che sono tutti di scarsa qualità, ma dovrebbero comunque restituire qualche immagine, almeno il 20 mm.

Sul rimandarlo indietro sarei più cauto, magari su soggetti terrestri si potrebbe veramente chiarire se non si va a fuoco. E poi bisogna vedere se allo stesso prezzo si può comprare qualcosa di meglio.

Angeloma
10-06-2018, 09:51
E poi bisogna vedere se allo stesso prezzo si può comprare qualcosa di meglio
Qualcosa di utilizzabile, sicuramente sì e anche spendendo meno: magari un settantino rifrattore, pure di marche note.

Mulder
10-06-2018, 10:07
Skymap non è molto precisa come app. Io mi trovo bene con "mappa stellare", non precisissima ma sono sempre riuscito ad orientarmi per capire quello che stavo guardando e trovare quello che volevo guardare, nei limiti del mio tele. Io uso la versione gratuita.

frignanoit
10-06-2018, 17:03
Con 130€ e giù di li non si prende nulla di meglio tranne un settantino su montatura Az, anch'io ho letto che il 114 funziona meglio del 200 e le recensioni a tal proposito non sono poche, a grandi linee con qualche oculare discreto che sostituisce quelli di serie, si migliora sempre su qualsiasi strumento e restano per quelli successivi, lo zoom a patto che non sia il Seben citato prima sarebbe già un buon compromesso, in fin dei conti si deve iniziare da qualche parte e se c'è questo si usa questo, oltre tutto è un regalo e non è certo una buona mossa non averci neanche provato ad usarlo, io sono partito da un Newton 76/900 e ci ho fatto due anni e più, non sarà certo migliore di questo, poi ci si accorge quando si spendono certe cifre con l'idea di arrivare a chissà che cosa e la storia cambia di poco e niente, io continuerei così senza pensare a competizioni e fare pratica che serve più di tutto il resto...

Angeloma
10-06-2018, 18:55
Io spero sinceramente di sbagliare, ma da quanto è emerso finora, fra tutti gli Star Sheriff di questo pianeta, quello lì pare non sia buono neanche come portaombrelli, perché e troppo corto!
A dar retta alle recensioni che si possono leggere in rete, si va dal discretamente buono al pessimamente pessimo; e mi auguro che gli inconvenienti incontrati dal nostro nuovo amico dipendano da una errata valutazione.

Se si va a vedere su Amazon, questo telescopio è insignito di ben quattro stelle, sulla media di centinaia di recensioni. Che siano tutte false, o che gran parte dei recensori sia orba di entrambi gli occhi, mi pare improbabile...:hm:

Angeloma
10-06-2018, 18:58
Con 130€ e giù di li non si prende nulla di meglio tranne un settantino su montatura Az
Hai detto nulla! :)
Anche con montatura equatoriale, non soltanto altazimutale.

etruscastro
11-06-2018, 07:05
ormai lo abbiamo e cerchiamo di farlo funzionare a dovere, mettilo fuori qualche minuto prima di osservare per mandare in temperatura le ottiche, anche se il tubo è corto e farà presto ci vuole, poi subito uno star test (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione) per valutare la collimazione, dopodiché si parte con la pratica vera e propria, non ti scoraggiare, cercheremo di aiutarti a capire come sfruttarlo al meglio! ;)

Angeloma
11-06-2018, 09:11
Come tutti i telescopi ottici di questo mondo, anche questo si punta in una direzione dopo aver inserito un oculare a basso ingrandimento nel focheggiatore; dopo aver letto le istruzioni: non sia mai che vada usato, o tolto, un'eventuale tubo di prolunga.
Si opera di giorno, avendo cura di non puntare verso il cielo in generale, o verso il Sole in particolare, scegliendo un bersaglio terrestre distante almeno alcune centinaia di metri.
Dopo aver avvicinato l'occhio all'oculare, si ruota lentamente il pomello della messa a fuoco, prima da una parte, poi dall'altra, finché appare un'immagine nitida. A meno che lo specchio primario non sia stato montato capovolto, si vedrà un'immagine decente anche in caso di forte scollimazione. Se non si vede niente, può essere che lo specchio secondario non sia orientato verso la luce del focheggiatore. Per vedere come operare, si consulti una delle tante guide relative alla collimazione dei Newton.

Se tutto è a posto e si continua a non vedere niente (improbabile, ma possibile)...

è il caso che approfitto di amazon e lo do indietro
Proprio così!

frignanoit
11-06-2018, 10:32
Per vederla la vede già l'immagine ha scritto che fa fatica a metterla a fuoco, può essere scollimato oppure va troppo veloce con l'avanzamento del focheggiatore e la salta, poi mi viene un altro dubbio, nel post di apertura ha scritto che ha puntato Giove l'oggetto più luminoso nel cielo e ha visto solo una palla bianca, poi ha beccato Marte e ha tralasciato Giove e Saturno che ci sono molto prima, l'oggetto più luminoso nel cielo adesso è Venere e non Giove, se ha beccato Venere più che una palla bianca non poteva vedere, poi becca Marte che di peggio non gli poteva capitare...

Angeloma
11-06-2018, 14:01
Non è importante quello che ha visto, o che noi pensiamo abbia visto; è importante quello che vedrà quando finalmente si deciderà a puntare un oggetto terrestre!

SVelo
11-06-2018, 14:17
ha puntato Giove l'oggetto più luminoso nel cielo e ha visto solo una palla bianca, poi ha beccato Marte e ha tralasciato Giove e Saturno
In che senso?:confused:

frignanoit
11-06-2018, 16:46
Nel senso che se ho puntato oggi Giove, sull'eclittica domani lo rivedo prima di Marte come orario e ci sarebbe anche Saturno, ipotizzando di riprovare il tele e l'ho puntato già una volta è facile che lo ripunto, visto che si è affidato all'oggetto più luminoso che ha visto nel cielo è probabile che sia Venere e che quando ha cercato Marte non ha potuto vedere Venere perché già tramontato, e gli altri 2 Saturno e Giove non gli ha considerati perché pensava di non avere più Giove a tiro invece c'era...

Riccardo_1
14-06-2018, 15:06
Se ho capito bene e cioè il telescopio l'hai preso su Amazon, pagato 130€ e puoi restituirlo - allora la cosa migliore che tu possa fare è rimandarlo indietro.
Putroppo è quel telescopio che funziona male, e gente molto più esperta di te non è riuscita a farlo funzionare in modo soddisfacente.
Per intenderci, leggiti questa mia recensione di cosa si vede con il telescopio della LIDL (molto migliore di quello che ti ha regalato la tua incolpevole ragazza).

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9049-Cosa-pu%F2-fare-un-piccolo-telescopio


[Luna] Praticamente nessuna aberrazione cromatica e una bellissima visione dei crateri lungo il terminatore. Passato a Giove (...) si vedevano bene le due bande (marroni) e i satelliti medicei

Chiedi consiglio qua, e dicci se 130€ sono il limite massimo.