PDA

Visualizza Versione Completa : Nikon D3000 informazione



pegasus
07-06-2018, 21:38
La mia fotocamera è una Nikon D3000, ha una funzione "alza specchio" ma non si capisce a cosa serve. Attivato "alza specchio" e premendo il pulsante di scatto, lo specchio si ribalta e resta così, il sensore resta scoperto ma la macchina non risponde più al comando di scatto e nessuna foto viene ripresa. Per riportare lo specchio nella posizione bassa, occorre spegnere la camera (off).
Il mio problema è quello di voler tenere alzato lo specchio, attendere che le vibrazioni da scatto siano spente e poi riprendere elettronicamente il relativo frame.
C'è qualche esperto che sa darmi le a me necessarie spiegazioni?
Thank

gecu
07-06-2018, 21:40
La funzione "alza specchio" serve per scoprire il sensore per essere pulito, credo che quello che dici non sia possibile con questa funzione

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

mikyfly
07-06-2018, 22:07
Non so se al 3000 ce l'ha, ma sulla mia 5100 c'è l'opzione "scatto ritardato" che fa esattamente quello che dici: alza lo specchio, aspetta un paio di secondi e poi procede allo scatto.

pegasus
08-06-2018, 06:36
Ok, la funzione scatto ritardato esiste anche sulla D3000, esattamente è un "remoto ritardato" di 2sec. Agendo sul telecomando, dopo 2 sec lo specchietto si ribalta e la camera prende il frame con l'esposizione impostata, come in tutte le reflex, anche a pellicola. La nota dolente è che il primo scatto dello specchietto provoca una vibrazione di tutto il sistema, la quale non si spegne nella immediata successiva ripresa.
Il bordo lunare risulta sempre sdoppiato anche con esposizioni di 1/400.
Questa dovrebbe essere la ragione x cui le immagini risultano sempre impastate, come se non si fisse messo esattamente a fuoco. Oppure è un problema di vera e propria messa a fuoco difficile, o addirittura impossibile da raggiungere attraverso il mirino? Cmq il mirino è ben adattato alla mia vista (ottima, delle Pleiadi vedo 9 stelle a occhi nudo).
Grazie

etruscastro
08-06-2018, 06:36
sposto in -Strumenti di Ripresa-

mikyfly
08-06-2018, 06:58
29747

29748

Due immagini per spiegare qual é l'impostazione di cui parlo (non é lo scatto remoto).

Come vedi al momento è su Off, ma quando scatto di sera lo metto su On e lo specchio si alza un paio di secondi prima che si apra la tendina.
Ciao

pegasus
08-06-2018, 10:31
mikyfly, scusami se non capisco a volo, queste due videate appartengono al menu di quale camera? La mia D3000 ha il menu che ho impostato in italiano e non mi sembra che sia uguale a quello che mi presenti. Mi faresti una grossa cortesia, ma proprio grossa, se mi elencassi passo passo le operazioni da fare per avere la configurazione per il modo di scatto di cui dici. Modo che é esattamente quello che non mi riesce di iimpostare e quindi di usare.
Grazie

etruscastro
08-06-2018, 11:08
le operazioni da fare x avere la configurazione x il modo di scatto di cui dici.
no... parole... in stile... sms

C.d.C.

3.9. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc

Rop
08-06-2018, 11:30
Ciao io ho la D3200 e non mi pare abbia questa opzione

Ma prova a vedere qui

https://www.fotografareindigitale.com/2014/09/100-impostazioni-delle-reflex-nikon-da-conoscere-parte-1-2/


punto 8



8. Modalità silenziosa
La modalità silenziosa di Nikon disabilita il beep della messa a fuoco automatica della fotocamera, e ritarda il ritorno dello specchio (la parte rumorosa) per tutto il tempo che si mantiene il pulsante di scatto premuto.


io solitamente utilizzo il liveview ma cambia poco ... la modalità silenziosa l'ho provata ma in maniera errata ... l'ultima parte l'ho saltata :razz:

Ignoro quanto possa essere utile in quanto si ha il dito sempre sulla macchina e quindi cosa possa succedere nel momento in cui lasci il pulsante ... Appena vanno via queste nuvolette lo riprovo

Buona giornata

mikyfly
08-06-2018, 11:54
Guarda, se Rop che ha la 3200 conferma di non avere l'opzione, mi sa che c'è poco da fare...

Ciao

Rop
08-06-2018, 12:07
si avevo affrontato (personalmente) questo problema tempo fa risolto con 1/800 massimo di esposizione ma comunque non è una bella cosa

Bisogna vedere come funziona il "punto 8"

Ovvero schiaccio per 2" lo specchio si alza rilascio e scatta o attende altri 2"? nel secondo caso è OK ma nel primo nel momento in cui rilasci il pulsante crei vibrazioni anche peggiori :sad: Ricordo (spero non male) di aver letto che lo scatto silenzioso è studiato per fare foto in teatri o comunque posti silenziosi per non disturbare i vicini

L'ultima volta mi uscivano delle schifezze mentre nel liveview a 1/60 la luna era una meraviglia ... tanto che volevo fare la foto con il cellulare del liveview :D

altrimenti non vedo altra soluzione del remoto sempre scatto silenzioso se funziona

Buona giornata

pegasus
08-06-2018, 14:11
Cari amici tutti, ho esaminato bene, cosa che non avevo mai fatto, tutte le funzioni presenti nel menu della D3000. Avete proprio ragione voi, la funzione che farebbe al mio caso nella D3000 non esiste. Insomma la D3000 usata per scopi astronomici si è rivelata un semplice inutile catorcio.
Bei soldini, mi pento di non averli usati per portare a cena una bella ragazza.
Molte grazie a tutti e i miei migliori auguri di buone vacanze in arrivo. A proposito, se c'è qualcuno che intende procedere all'osservazione della prossima eclisse di luna il 27 luglio, lo pregherei di contattarmi per accordi. Cmq, quegli amici interessati a questo possono già avere idea del genere di lavoro che intendo svolgere riguardo a tale fenomeno, guardando nella discussione relativa (eclisse del 27 luglio 2018 di questo forum) dove insieme all'annuncio, ho messo un mio recente articolo sull'argomento.
Ancora sentite grazie e saluti
Pegasus

etruscastro
08-06-2018, 15:18
Cmq, quegli amici interessati

avevo già avvertito:

no... parole... in stile... sms

C.d.C.

3.9. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc


capisco che è una cosa molto difficile da attuare, però un minimo di attenzione la chiediamo nello scrivere.

Anjiloh
08-06-2018, 16:07
Della Linea D3xxx, Nikon non ha mai rilasciato alcun SDK, quindi purtroppo hai molte limitazioni (quali ad esempio, la non compatibitià con i software di controllo)

Le reflex (ma tutte) non sono fatte per l'astrofotografia, c'è poco da fare, e alcune meno di altre.

Tuttavia, qualcosa lo puoi sempre fare, anche con la D3000: A memoria non ricordo il sensore, ma non è mica detto che siano davvero soldi buttati. Vero che non puoi fare foto a lunga esposizione in modo "semplice", ma con uno scatto remoto lo puoi fare tranquillamente: leggi qui ad esempio (http://nikond3000slrcamera.blogspot.com/2011/05/how-to-use-bulb-mode-on-your-dslr.html).

Altro link (https://www.dpreview.com/forums/thread/3041534)

Non mi pare proprio che sia il caso di disperarsi!

pegasus
08-06-2018, 16:41
Anjioloh, non è il caso di disperarsi, d'accordo non è proprio il caso. Però sono abbastanza deluso, la camera costò 500 cucuzze pagate uno e due e con certa fiducia per non dire entusiasmo. Poi, si torna a casa, si prova e si riprova, ci si lavora con decine di ottiche diverse, si corregge, si attribuiscono le brutte immagini al seeing, si interpellano persone più esperte (come voi del forum) e si arriva a questa bella conclusione: è buona solo per le foto al panorama, se non ci sono nuvole. Insomma ho fatto l'errore, e non capisco ancora come ho potuto!, di dar credito alle pubblicità.
E' proprio vero che chi è causa del suo male, pianga se stesso.

Ciao a tutti
Pegasus

Rop
08-06-2018, 17:12
io mi trovo bene con la mia D3200 considera anche che ti forniscono un software per convertire le pose per astrofotografia

https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_article?articleNo=000006327&lang=it&setRedirect=true

Buona serata

EDIT:

altra cosa se è solo una questione di alzata specchio considera (io non l'ho provato però) che esistono delle app per lo scatto remoto basta che il telefonino sia compatibile OTG e cavetto OTG da 1.5€

pegasus
08-06-2018, 18:26
Rop, scusa ma non capisco bene la tua risposta. Il telefonino é altra cosa, quello che faccio é:
1) tolgo l'obiettivo alla camera;
2) aggancio l'anello a T al posto dell'obiettivo;
3) inserisco il tubo 31,8 al posto dell'oculare;
4) metto a fuoco la camera guardando attraverso il mirino;
5) scatto col telecomando.
Sarei interessato all'uso del telefonino come indichi tu, solo che non mi rendo conto in che maniera lo si possa usare in tutto il processo che ti ho riportato.
Mi spiegheresti più in dettaglio?

Fin ora il telefonino lo uso in modalità afocale: tolgo l'occhio da dietro l'oculare e ci metto l'obiettivo del cellulare per poi scattare. E così le immagini (singole) riescono molto belle. Certo non da poter essere usate per scopi fotometrici.
Le due immagini (frame singoli) che allego sono stati presi col cellulare mantenuto a mano al posto dell'occhio (cassegrain autocostruito D155mm+F1800+oculare 10mm).
Aggiungo solo che anche quei supporti per agganciare il cell dietro l'oculare, sono delle autentiche fregature.

Aspetto con interesse.
Grazie

Angeloma
08-06-2018, 21:13
Rop sta dicendo che ci sono delle applicazioni per smartphone che sostituiscono il PC nella gestione da remoto della reflex; si collega lo smartphone alla fotocamera col cavetto USB e un cavo OTG, oppure via wi-fi se supportato.
Io collego in questo modo le due reflex Canon 1000D e 1100D (250 Euro ciascuna, nuove) allo smartphone, o al tablet e controllo tutte le funzioni come se le avessi in mano.

Rop
09-06-2018, 00:24
Si mi sono perso il punto 5 che scatta già con telecomando

Buona serata

pegasus
09-06-2018, 06:58
Inizio a vederci un po' meglio. Rifletto ulteriormente e poi procedo con qualche acquisto, magari di una canon.

Siete stati gentilissimi e ...pazienti

Thanks

Angeloma
09-06-2018, 12:29
Rifletto ulteriormente e poi procedo con qualche acquisto, magari di una canon
A questo punto, ti conviene pensare a una camera dedicata...