PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro si, filtro no?



Lorena 01
06-06-2018, 00:15
Vedo spesso che le vostre belle foto nascono anche con l'aiuto di un filtro LPS. Io possiedo un Celestron Uhc/Lpr da 2" ma sinceramente non l'ho mai usato forse perche' da qualche parte avevo letto che potrebbero nascere problemi con i colori delle stelle. Se il mio cielo non e' particolarmente inquinato, posso comunque trarre un beneficio da questo filtro?
Grazie

garibuja
06-06-2018, 00:20
È una prova che ho fatto lo scorso anno sotto lo splendido cielo di Saint Barthelemy con la mia 700D astromod. Ho dedicato una notte agli stessi soggetti usando L'Optolong L Pro che dovrebbe essere analogo all'idas.. ed una notte in luce piena. Sotto quel cielo nel mio caso sono risultate nettamente migliori le foto fatte in luce piena.

Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

rey
06-06-2018, 10:27
Io uso un idas lps. Se potessi farne a meno lo farei molto volentieri :)

Comunque avevo fatto delle prove su una galassia con pose da 5 minuti e sinceramente con il filtro e lo stesso minutaggio perdevo a occhio evidenti dettagli sui bracci.

Purtroppo nella mia testa c'é la fissa che piú espongo meglio é; quindi per fare almeno 10minuti di posa (a F8) uso il filtro.. anche se effettivamente non so quanto sia il reale beneficio.
Forse forse toglie un pó di gradienti.. ma di sicuro un pó di segnale lo perdo.
Di sicuro lascerei perdere quelli che alterano i colori.. é già abbastanza dura la vita del fotografo senza andarsele a cercare :) :)
Ciao ciao

nicola66
06-06-2018, 10:45
Io purtroppo non posso farne a meno
Uso idas lp4 .
Ho anche uhc ma mi ostino ancora a non provarlo :colbert:
Spero di iniziare a riprendere la settima prossima :hm:

garibuja
06-06-2018, 10:51
Sì confermo.. nel mio caso la perdita di dettaglio era rilevabile con filtro e senza filtro.
Qualvhe gradiente si formava ma con pixinsight lo rimuovevo senza alcun problema.. ora col plugin astroflat diventa una bazzecola.

Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

Lorena 01
06-06-2018, 11:07
:shock:ASTROFLAT?? Cos' e' astroflat? Mi sono persa qualche cosa per strada..

garibuja
06-06-2018, 15:56
È un ottimo plug in per Photoshop

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

garibuja
07-06-2018, 02:48
http://www.prodigitalsoftware.com/AstroFlatPro1_News.html

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk