PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 5 giugno



Richard1
05-06-2018, 23:23
Ciao ragazzi, ho fatto tre riprese di Giove dalle 21 30 quando ancora si vedeva la GMR fino alle 22.50. Ho seguito i consigli ed ho alzato molto il guadagno arrivando ad oltre 4000 frames per video. Ho curato davvero tanto il fuoco e l'istogramma in fase di acquisizione. Più o meno mi sembra collimato il mio CPC 800. Ho anche aperto un nuovo thread postando la sfocatura intra/extra di Spica ed Arturo.
Ecco le tre foto delle riprese di stasera. Graditi i consigli e le critiche. Grazie e buonanotte, a domani vado a dormire.

Rufy
06-06-2018, 06:49
Bene direi ce qualcosa da sistemare però non male, ieri sera anche io ci ho provato, per mettere in pratica i suggerimenti che mi hanno dato nell'altro post, ma hoottenuto risultati decisamente peggiori, :whistling:,penso a causa del seeing sopratutto , da te com'era?
Io per il fuoco mi sono procurato una maschera di bathinov e devo dire che mi trovo proprio bene.
Come te poi ho controllato la collimazione con spica, appena posso provo a postarle

Richard1
06-06-2018, 07:03
Da me il seeing sembrava abbastanza buono.
Non vedo l'ora di cimentarmi su Saturno ma per ora ci fa visita troppo tardi.

etruscastro
06-06-2018, 08:00
secondo me, e te lo dico da profano, gecu ha capito tutto su di te, fermo restando che l'esperienza a livello strumentale te la stai facendo, oramai non ti rimane che fare un balzo qualitativo anche in fase di elaborazione, investi su PS e vedrai tutto un altro livello di risultati ottenuti. ;)

Richard1
06-06-2018, 08:06
Grazie Etruscastro. Mah ha capito tutto tranne il lavoro che faccio :):):) mi ha scritto che vendo enciclopedie porta a porta ahahahahha ma esiste ancora quel lavoro? In palestra ci siamo fatti delle risate sonore. Facevamo la scenetta. DLIN DLON “Chi è?” -“Buongiorno sono Richard, vuole un’enciclopedia?” -“Se ne vada impostore!!” -“Ah va bene mi scusi provo con un’altra porta” :)
E pensare che sono sdraiato sul mio lettone ad ascoltare Elton John in questo momento...
Ihihii scusa la divagazione, ma ogni tanto anche noi astrofili sul forum avremo diritto di farci due risate in allegria ed uscire un po’ fuori tema.
Gecu sa bene che io riprendo Giove “al naturale” :)

Richard1
06-06-2018, 08:09
Ma poi scusa Etruscastro, Gimp non presta lo stesso servizio di Photoshop? Gimp lo uso!

etruscastro
06-06-2018, 08:09
sì, ma usare PS non significa fare fotoritocco, puoi farlo, ma anche no. ho un amico formidabile su PS, quando gli passo alcune mie immagini tira fuori semplicemente dei miracoli con pochi ma sapienti passaggi nonostante le mie riprese siano scarse...

Richard1
06-06-2018, 08:10
Delle tre foto che ho postato, correggetemi se sbaglio, la seconda mi sembra la migliore, o, se preferite, la meno peggio.

Richard1
06-06-2018, 08:12
Ok Etruscastro, basta mi hai convinto. Comprerò Photoshop e farò questo salto di livello. Il problema è che poi bisogna saperlo usare, e la maestria e bravura non si compra. Si acquisisce. Mi metterò sotto con qualche guida su youtube.

etruscastro
06-06-2018, 08:18
l'esperienza non si compra mai, ma occorre studio e dedizione, si impara a volte più dagli errori che dai consigli, per quanto saggi! ;)

gecu
06-06-2018, 08:52
Per poco mancavo questo post, guarda un po, il miglior lavoro che hai fatto, sicuramente come dice etruscastro hai superato I limiti strumentali e sicuramente hai imbroccato la serata giusta con buon seeing, ma ci sono ancora dei difetti palesi uno su tutti il fondo cielo troppo scuro che sembra ingoiare il pianeta e taglia I bordi un altro per l'ennesima volta sono I colori disallineati e ad occhio quasi sicuramente sono il rosso ed il verde!!
P.s.: non so cosa ci possa essere di male nel vendere Enciclopedie è pur sempre un lavoro, sempre meglio che non fare niente e lasciarsi mantenere, o sbaglio?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Richard1
06-06-2018, 09:00
Grazie gecu ! Finalmente mi fai un complimento. Dovrò cercare di migliorarla regolando i colori e cercando di staccarla dal fondo cielo. Che ridere la storia delle enciclopedie gecu Ma penso che sia un lavoro esauritosi già nel 1990. Al giorno d'oggi penso sia più intelligente comperare 20 immobili e ritirare i soldini degli affitti, cosa ne pensi? Comunque al di là dei nostri scherzetti, che realmente stanno diventando ormai amichevoli e mi fa molto piacere, sono felice che tu finalmente mi abbia dato un incoraggiamento.

Richard1
06-06-2018, 09:17
Gecu Potresti per favore dirmi quale delle tre foto è la migliore in modo da dedicarmi a quella rifacendo tutto da capo con Autostakkert Registax Gimp?

nicola66
06-06-2018, 09:19
Scusate se esco fuori tema .
Richard1 nooooooo......:sowsuser:
Non pensarci neanche, è da tempo che non si investe più sul mattone :surprised:
A conti fatti quel poco che ti rimane " tasse tasse tasse " non riesci nemmeno a coprire le varie manutenzioni;)
Te lo dice uno che sta nel settore .

Richard1
06-06-2018, 09:23
Povero me.. dovrò cercare allora di vendere queste croste di foto di Giove a qualche mercatino dell'usato

Richard1
06-06-2018, 09:24
... però se uno queste case le avesse comprate nel 2000 non starebbe poi così male adesso...

gecu
06-06-2018, 09:30
Richard io intervengo sempre nell'ottica di un miglioramento come molti ti possono testimoniare, ma tu purtroppo no e se uno ti critica una foto la prendi a male, dicendo che sono Professori ed hanno una vita infelice oppure che usiamo trucchetti oppure la cosa più becera e alludere alle diversità territoriali oppure ostentare la propria ricchezza come se nascere in una famiglia benestante sia un merito. Io non so sei cosciente quando scrivi queste cose, ma sono cose che infastidiscono chi come me si impegna e dedica tanto tempo all'astronomia avendo la fortuna di poterlo fare, questo è il discorso, se capisci questo ,che oramai ti ripeto da qualche giorno, potremmo anche tornare in toni civili ed educati. Io non ho nessun problema con te sono solo I tuoi atteggiamenti che danno fastidio, come credo anche altri del forum pensano, ma io purtroppo per natura sono un inguaribile ottimista e vedo del buono in tutte le persone.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Richard1
06-06-2018, 09:32
Ma certo caro! Dunque qual è la foto meno peggio tra le tre?:)

gecu
06-06-2018, 13:29
Le foto sono dello stesso livello, con qualche piccolo accorgimento possono diventare tre buone foto e credo che siano le tue migliori per quelle che ho visto, ho controllato da pc e come sospettavo il canale rosso e quello verde non sono perfettamente allineati e questo ti causa quell'effetto mosso.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Richard1
06-06-2018, 13:34
Grazie, appena possibile mi metto sotto a lavorarci e spero di cambiarle un po' in meglio.

Richard1
06-06-2018, 17:23
gecu ho lavorato su questa immagine allineando i colori e cercando di staccarla dal fondo cielo aiutandomi con la curva colore e la regolazione del contrasto. Adesso va meglio o come prima? Ps ho anche ruotato la foto per mettere al suo posto la GMR. Gasparri nel libro dice che è un buon segno quando si iniziano a vedere dei dettagli sulla GMR, ed effettivamente dalla foto qualcosa si vede :)
Attendo tuo commento. Grazie
PS IMPORTANTE al pc la vedo bella, e invece sull’ipad è scura e non mi piace.
Molto importante è regolare la luminosità a seconda del dispositivo su cui si guarda.

DavideP
06-06-2018, 17:51
Mi spiegate una cosa che continuo a non capire, le camere da ripresa planetaria usano un sensore ccd giusto? quello a colori avrà una griglia per i tre colori, quindi ( se funziona come nelle reflex che usano il cmos ) ci sarà 25% di segnale rosso, 25% di segnale blu, 50% di segnale verde, ma se il segnale che arriva al pc è già l'interpolazione dei tre segnali che restituiscono l'immagine a colori, come è possibile allineare i colori dopo che sono stati già interpolati e "sommati"?

gecu
06-06-2018, 18:10
Adesso va meglio, devi affinare solo la tecnica, purtroppo la questione luminosità è legata anche al monitor che usi per elaborare io lo setto a circa 3/4 della scala, poi controllo da un altro dispositivo come si vede. DavideP, è giustissimo quello che dici, ma la camera riprende quello che vede e per via della dispersione registra frame disallineati

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Richard1
06-06-2018, 18:25
Grazie Gecu. E sta sicuro che se tu mi conoscessi di persona avresti tutt'altra opinione su di me perché sono un tipo stravagante che litiga 40 volte al giorno anche coi migliori amici per poi dimenticare tutto dopo 30 secondi. È il mio carattere provocatore sono sempre stato così ma chi mi conosce di persona mi è amico. Inoltre lo scritto non aiuta perché io dal vivo spesso dopo qualche bestialità caccio sorrisi e risate o pacche sulla spalla. Comunque adesso cercherò di postare sempre foto degne e non da somaro. Basta foto al naturale!! Adesso le facciamo sott'olio.

DavideP
06-06-2018, 18:37
.....la camera riprende quello che vede e per via della dispersione registra frame disallineati.....

Ah, ok, adesso è chiaro, quindi si tratta di sovrapposizione dei vari fotogrammi diciamo, non dei singoli colori, in effetti guardando queste foto mi era sembrato che ci fosse questo effetto mosso, all'inizio mi sembrava quasi che fosse un effetto "rotazione" diciamo così, come se il software avesse cercato di sovrapporre diversi frame, ma da un filmato molto lungo e quindi il pianeta avesse già compiuto un tot di rotazione, ma forse questo non è possibile, però non so quanto possa durare un filmato...

gecu
06-06-2018, 18:47
La dispersione scompone l'immagine nei tre colori RGB quindi la camera riprende il pianeta ma con I colori disallineati

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk