PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione del mio CPC 800



Richard1
05-06-2018, 21:44
Ciao su consiglio di un amico del forum mikyfly ho sfocato Spica e Arturo adesso in intra ed extrafocale. Cosa ne pensate? Il mio strumento è collimato?
Grazie

frignanoit
05-06-2018, 22:00
Non è che le foto siano mai precise in asse con l'ottica, a vedere da queste sembra che la diffrazione sia un po' chiusa dalla parte bassa, le prime in alto in intra direi dalla luce sembrano meglio..

nicola66
05-06-2018, 22:06
Direi buona , però personalmente affinerei con Barlow e camera ;)

Richard1
05-06-2018, 22:09
Grazie Nicola, sono fatte proprio con Barlow e camera. Mi sembra che extrafocale sia diversa da intrafocale. Intra ha la parte nera in mezzo più grande. Lo noto anche quando inizio a sfocare. Vedo che rimane più grosso il nero in mezzo. E' normale?

mikyfly
05-06-2018, 22:15
La differenza nella dimensione del "buco nero" is a tra intra ed extra potrebbe essere un po' di sferica introdotta dalla barlow (ovviamente se lo stesso inconveniente non si presenta senza barlow... Dovesse presentarsi anche senza barlow potrebbe essere strumento non in temperatura oppure proprio cattiva lavorazione delle ottiche).

Noto anche io una certa scollimazione oppure una non perfetta assialità. Probabilmente riducendo ulteriormente la sfocatura intra ed extra dovrebbe diventare più evidente.

Purtroppo gli SC sono estremamente sensibili alla collimazione, curala attentamente perché perdere 1 o 2 pollici di risoluzione é davvero un attimo (I mak in questo sono estremamente più tollerante da quello che ho potuto verificare).

nicola66
05-06-2018, 22:21
Ingrandisci la prima foto " sembra già buona " e postala

Richard1
05-06-2018, 22:22
Ho notato che anche all'oculare c'è questa differenza tra intra ed extra. Extra: buco nero che si assottiglia, intra buco nero rimane più grosso. Quindi cosa devo fare? I cerchi sono concentrici, non sembra da collimare (è appena stato collimato da mani esperte). Quel buco nero è quindi un difetto di fabbrica?

Richard1
05-06-2018, 22:43
… eppure come potete vedere le mie acquisizioni sono ottime, o almeno così dice Autostakkert.

Richard1
05-06-2018, 22:45
Autostakkert vede ad esempio questa ripresa come ottima. E poi la foto è mediocre. Mah...

mikyfly
06-06-2018, 06:30
Perché su AS hai impostato "noise robust" a 3 invece che il default che é 4?

Richard1
06-06-2018, 07:00
Grazie Mikyfly!!!! Per fortuna me l'hai detto. Chissà cosa sono andato a toccare. Sistemo subito e quel 4 non lo toccherò più.

etruscastro
06-06-2018, 07:48
a me sembra una collimazione buona ma perfettibile, poi non capisco quando dici (e lo scrivi spesso") "collimato da mano esperte"... lo può collimare anche Dio in persona ma se tu lo riprendi, lo metti in macchina, e ci fai 10km magari 5 di sterrato, quando arrivi non è più collimato alla perfezione.
La collimazione va controllata ogni sera...

Richard1
06-06-2018, 07:55
Grazie Etruscastro. Chi me l’ha venduto è davvero un signore competente, ha montato telescopi per grandi osservatori pubblici. Per questo sono certo che la collimazione fosse buona. Ma in effetti hai ragione, non posso pensare che regga così tanti mesi con spostamenti ecc.
Ti chiedo solo: come mai fin dall’inizio il buco.nero centrale è più sottile in extra che in intrafocale? Non dipende da quanto io sfuochi. E’ sempre più grande in intra.
Ad ogni modo ho fatto delle foto di Giove ieri e mi sembrano abbastanza buone.. sono e resto un somaro ma non sembrano immagini riprese da un telescopio che abbia grossi problemi, no?

Richard1
06-06-2018, 08:18
etruscastro cosa ne pensi? Normale quel buco.nero diverso in intra ed extra?

etruscastro
06-06-2018, 08:20
onestamente dalla foto si può dire tutto e niente, andrebbe visto dal vivo perché possono esserci alcune importanti variabile a inficiare l'immagine.

Richard1
06-06-2018, 08:41
Lo so ma mikyfly ha voluto che le facessi me l'ha anche scritto in grassetto:)

etruscastro
06-06-2018, 10:11
e hai fatto bene, per questo possiamo dire che hai una buona collimazione, ma per giudicare oltre, onestamente, per serietà occorre vederlo dal vivo. ;)

Blackmore
06-06-2018, 11:03
Ciao, sei abbastanza scollimato.
Con la barlow è normale che tu veda una differenza di dimensioni nell'ombra del secondario. Se la vedi anche senza, se di modesta entità pazienza.
Devi cercare di collimare sfocando meno, e possibilmente usando il treno ottico che usi per le riprese, tipo ruota portafiltri, raccorid, prolunghe, ecc.
Per autostakkert i valori sono da mettere in base alla ripresa, se hai avuto cattivo seeing o buon seeing. Quindi è un valore che puoi modificare tranquillamente.

Richard1
06-06-2018, 11:05
Ottimo, l’unica cosa è che sarebbe meglio mettersi d’accordo. Chi mi dice è collimato, chi invece è abbastanza collimato. Chi dice non è possibile dare un giudizio. Adesso tu dici che è scollimato. Quindi cosa faccio?

Richard1
06-06-2018, 11:08
La foto che vedi è proprio fatta appena prima delle riprese, con tutto il treno ottico. Barlow e webcam. Ho provato anche a sfocare meno e l ombra del secondario è sempre più grossa in intrafocale. Per il resto i cerchi sono concentrici come da foto.

Blackmore
06-06-2018, 11:24
Richard l'ombra del secondario non è centro, e lo si nota sulle foto 3 e 4. Tra l'altro si nota anche con la stella fortemente sfocata quindi la scollmazione c'è. Se sfochi meno lo noterai di più.

etruscastro
06-06-2018, 11:39
però la 1 e la 2 non sono così drammatiche come la 3 e la 4, potrebbe non essere così drastica la cosa, per questo è sempre difficile valutare la collimazione da una o due foto...

Richard1
06-06-2018, 11:50
Blackmore, NCS. Non ci siamo. Il telescopio è collimato. Ho riguardato anche immagini di qualche giorno fa (e da allora non ho più mosso il telescopio). Cerchi concentrici. Tutto ok. Fa fede quello che dice Etruscastro.

Blackmore
06-06-2018, 12:43
Lungi da me contraddirti, ma questa è l'immagine della stella sfocata del tuo telescopio:

Blackmore
06-06-2018, 12:46
Le altre 2, le prime, hanno una minore entità di scollimazione.
Non so perché le ultime due sono peggiori, possono esserci diverse cause.
Ma la tua foto, che ti ho riallegato, parla chiaro.

etruscastro
06-06-2018, 13:04
io posso dire una cosa, se no si va avanti per partito preso, è difficile valutare sempre da una foto lo stato della collimazione, solo tu puoi dirlo quando stai allo strumento, a me, dalle immagini che posti (planetarie, non dello star test) mi appare sempre come una immagine di uno strumento non pienamente collimato, se poi devo giudicare le immagini dello star test, c'è ancora da lavorarci un pochino, ma onestamente non vedo un dramma anche perché le immagini in intra ed extra focale sono diverse e questo può dipendere anche da fattori esterni alla collimazione nuda e cruda, IMHO.

Richard1
06-06-2018, 13:32
Blackmore, appena possibile faccio un nuovo screenshot di Arturo. Vedrai che è collimato. Quella foto è venuta così anche perchè avevo messo a caso gain ed exposure.

Blackmore
06-06-2018, 14:23
Sono pareri ovviamente e se ne discute in amniera costruttiva.
Per me lo star test è veritiero.
Poi sulle immagini planetarie elaborate possiamo discutere.
Però ritengo sinceramente che gain ed esposizione non influenzino la posizione dell'ombra del secondario. Da quella immagine il telescopio mi pare scollimato in maniera evidente.
Tieni conto che un riflettore si può scollimare anche durante la notte, anche se non lo sposti nel corso dei giorni.
Rifai lo star test sfocando meno la stella e poi vediamo.

Richard1
06-06-2018, 14:28
Va bene lo rifaccio così ci togliamo ogni dubbio, è una buona idea. Devo a questo punto solo attendere che le nuvole se ne vadano :meh:

Blackmore
06-06-2018, 15:05
In bocca al lupo: anche io vorrei riprendere ma nei prossimi giorni, ahinoi, il meteo sarà incerto :(

Richard1
06-06-2018, 15:24
Anche tu sei di Milano o limitrofi?

DavideP
06-06-2018, 17:35
Ma le immagini in extrafocale ed in intrafocale non sono diverse semplicemente perchè il fuoco viene proiettato un po' prima oppure un po' dopo il piano focale corretto e quindi l'immagine viene ribaltata, anche se non ce ne accorgiamo perchè è sfuocata?

Oppure un'eventuale scollimazione non potrebbe dipendere anche dall'inclinazione del primario ( non ricordo il termine corretto ) quando si focheggia in extra o in intra, nonchè dalla rettelinearità del percorso ottico, io per esempio da quando ho avvitato direttamente il diagonale al visual back del mak l'ho notato parecchio in termini di minor flessione

etruscastro
06-06-2018, 17:36
per questo scrivo che è semplicemente prematuro esporsi a dare un giudizio drastico dall'esempio di 2 foto!

Richard1
10-06-2018, 08:37
Ciao ragazzi, ieri notte (oltre ad aver fatto molte foto a Saturno che posterò), ho sfocato Altair con tutto il treno ottico e webcam. Questo è il risultato. Allora aveva ragione etruscastro a dire che il mio telescopio era sostanzialmente collimato? Io dico di si. Cosa ne pensate?

etruscastro
10-06-2018, 09:14
perfettibile dai...

Richard1
10-06-2018, 11:36
Si ma non totalmente scollimato, no? Non sembra poi che il telescopio abbia grossi problemi (astigmatismo ecc ecc.). Giusto?

Salvatore
10-06-2018, 13:25
Sferica, zonale , e una scollimazione che in ripresa inficia sul risultato finale. Mettici le mani su questa collimazione e non avere paura. Gli SC si scollimano , come la maggior parte di tutti gli strumenti amatoriali in commercio.

Alessbonsai
10-06-2018, 13:29
Bisognerebbe fare un corso di collimazione, su tutti i tubi.
Anche a pagamento