PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima Venere



Richard1
05-06-2018, 18:04
Ciao ragazzi, il 1 giugno ho ripreso alle 21.30 con il CPC 800 dal solito balcone cittadino una Venere illuminata all'80%. Ho avuto solo adesso tempo di rielaborare il filmato causa viaggio all'estero il 2-3 giugno.
1000 frames analizzate su 5000 riprese in un minuto. Autostakkert e Registax. Nulla altro, anche perché penso che non si trovino grandi dettagli.
Mi aspetto i 92 minuti di applausi di fantozziana memoria.. Eh eh lo so che sono un somaro.

Richard1
05-06-2018, 18:06
Eccola

SVelo
05-06-2018, 18:13
Tecnicamente non saprei dire, però, secondo me, c'è qualcosa che non va :confused:

Richard1
05-06-2018, 18:14
Ti sbagli Svelo. C'è invece molto che non va :)

gecu
05-06-2018, 18:30
Mi sento di intervenire, anche dopo I nostri battibecchi, sempre in un ottica di crescita e miglioramento. Foto con errori palesi, uno su tutti credo che non sia a fuoco e secondo ha I colori disallineati. Con photoshop impieghi 2 minuti, ma dimentico che tu non lo utilizzi ...
Comunque ricalca il tuo stile "Natural"


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Richard1
05-06-2018, 18:32
Gecu ma questa è Venere al naturale! Ti ricordi il discorso del tonno al naturale? Adesso provo a riallineare i colori. Ti sono sempre grato per il tempo che occupi nel correggermi. Allineo i colori e invio di nuovo. Come sempre grazie.

gecu
05-06-2018, 18:38
Figurati, come già detto in privato è sempre un piacere aiutare chi è in difficoltà[emoji6]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Richard1
05-06-2018, 18:39
Ecco fatto. Bianca era, bianca è rimasta, ahimè.
E il fuoco non posso più correggerlo ormai.

gecu
05-06-2018, 18:41
Ti esorto ad esorcizzare I tuoi demoni ed aprire Photoshop, se non lo possiedi oppure non lo sai usare puoi farti aiutare da qualcuno bravo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Richard1
05-06-2018, 18:41
ps gli errori palesi sono anche " sempre in un ottica di crescita e miglioramento" senza apostrofo. SVelo intervieniiii :)

Richard1
05-06-2018, 18:42
Purtroppo Gecu io sono povero e Photoshop è a pagamento. Uso Gimp. Insegnami come fare con Gimp. Grazie :)

DavideP
05-06-2018, 18:45
Scusate l'ignoranza, cosa vuol dire allineare i colori?
Si fanno più riprese una per colore e poi si "sommano"?

Quell'effetto alone giallo ai bordi e azzurro dall'altro lato non è quello che si dice aberrazione cromatica? che con le ottiche a specchio non dovrebbe apparire, ma, dato che Venere è piuttosto basso, credo che siano introdotte dall'atmosfera che si comporta come una sorta di "lente"

Richard1
05-06-2018, 18:47
Io per allineare i colori uso rgb align su Registax.
Non so cosa sia quella parte un po' colorata, probabilmente aberrazione cromatica. C'è chi è più esperto e ce lo spiegherà.

gecu
05-06-2018, 19:02
Mi scuso se ti ho offeso Richard, pero dimenticavo la questione Enciclo...., purtroppo Gimp non l'ho mai usato su Photoshop sono più preparato, ma se dici che hai già allineato mi sa che ha ragione Davidep e la strada è una sola ridurlo artificialmente. Oppure se è nelle tue disponibilità esiste un aggeggio che si chiama correttore di dispersione atmosferica, che in questi casi fa miracoli. Con Google trovi molti test e notizie

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Richard1
05-06-2018, 19:10
Gecu, purtroppo da regolamento si accetta solo l'uso della lingua italiana. La congiunzione avversativa "Però" è con l'accento. La nostra amica SVelo aveva addirittura istituzionalizzato un thread "La grammatica italiana" per l'insegnamento dell'ortografia.
Grazie per il suggerimento tecnico riguardante l'astronomia.
Il discorso enci che sappiamo è davvero bellissimo. Ho riso tantissimo, sei un grande!

gecu
05-06-2018, 19:18
Figurati, è sempre un piacere, SVelo ora mi farà un cazziatone di quelli memorabili, lo sai che purtroppo qui giù da noi le scuole non sono paragonabili alla "Statale", ma ci arrangiamo con quello che abbiamo. Però in compenso qualcosa di astrofoto lo sappiamo fare e resto a tua disposizione per qualsiasi aiuto o chiarimento.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Richard1
05-06-2018, 19:20
E' esattamente così :)

Darth Fener
07-06-2018, 20:32
Non ho indagato su quanto sia lontano venere al momento, l'altra sera mentre osservavo giove c'ho buttato un occhio e mi sembrava piccolino. Immagino sia distante al momento. Ergo non è che si possa fare chissà tanto di più ( certo mettere a fuoco aiuta )