PDA

Visualizza Versione Completa : Scattosita messa a fuoco c 11



Albireo
05-06-2018, 13:38
Salve, ho dei problemi col mio c11, Noto una certa scattosita nella messa a fuoco. Girando la manopola di messa a fuoco si sentono degli scatti e rimane anche assai granulosa. Ho provato a smontare la manopola ed ingrassarla rimontato il tutto il risultato non cambia. Girando qui e la su internet pare che il problema potrebbe essere dovuto dal fatto che il grasso che fa scorrere lo specchio nei cilindri interni per la messa a fuoco potrebbe essersi, o seccato oppure è finita dentro polvere che ne compromette lo scivolamento all' interno di questi. (il telescopio è datato e l' ho comprato a seconda mano il quale il venditore mi ha avvisato del problema e che lo aveva un po di tempo fermo).
La mia domanda è mi consigliate di provare a smontarlo, magari non rimuovendo la lastra correttrice ma la culatta del telescopio cosi da poterlo ispezionare e nel caso ringrassare?

suggeritemi, nel caso, se avete avuto un esperienza simile e come avete risolto

p/s: ora uso un focheggiatore millimetrico per compensare questo problema.

Grazie

etruscastro
05-06-2018, 14:28
per sistemare il fok non si passa dal secondario, sei poi costretto a smontare tutto, io lo lascerei stare dal momento che hai un fok esterno.

Blackmore
05-06-2018, 15:46
E' probabile che la tua diagnosi sia corretta, ma ritengo sia meglio non smontarlo, tanto la manopola ti serve per una messa a fuoco grossolana, poi vai di fuocheggiatore esterno.