PDA

Visualizza Versione Completa : nuova strumentazione si oppure no?!?



ShAd3
03-06-2018, 16:24
hola a tutti, negli ultimi tempi mi sta balenando l'idea di acquistare una nuova montatura per poi metterci su un OrionOptics UK Vx10 a 1/10PV..in principio pensavo ad una ieq45 e poi con calma prendere il tele, ma sentendomi con OO Uk me ne uscivo con 1845 sterline spedito su Eq6 Pro..i dubbi sono molti, secondo voi il passaggio dallo SW 200/1000 a questo sentirei un discreto beneficio?la Eq6 Pro a giudicare da quello che trovo su astrobin sembra tenere molto bene il tele anche per foto deep sky(cosa che al momento mi ero escluso di fare per via della Eq5 al limite, anche se non ho provato la tecnica del lucky shoot),voi condividete?..suggerimenti,critiche,dubbi?

Angeloma
03-06-2018, 17:08
In fotografia, pare che strumenti con ottiche migliori rendano meglio che nel visuale.
Sorgono però spontanee tre domande:
1- cosa cj vuoi fare? Solo planetario, solo deep, o entrambi?
2- la spesa vale la pena?
3- non basterebbe una montatura migliore per lo Skywatcher?

ShAd3
03-06-2018, 17:19
al momento faccio solo visuale su ambedue, ma volevo approcciare anche la fotografia deep..l idea iniziale era prendere la sola montatura e sfruttare al massimo l'attuale tele e solo dopo comprare un Newton più grosso o un C11, ma l offerta in blocco di OOUK é allettante dal punto di vista economico...per quanto riguarda l idea se la spesa ne vale la pena non so proprio, questa é la parte a cui non so dare una reale risposta, una vostra considerazione a riguardo sarebbe di grossissimo aiuto..ogni opinione sarà utile ^^

Angeloma
03-06-2018, 17:39
La montatura eq6 PRO è fuori produzione ed è stata sostituita dalla eq6-R.
Il VX-10 è 1/6pv, non 1/10pv...:rolleyes:

2100 Euro e spiccioli spedito, non sembra male.

ShAd3
03-06-2018, 17:58
si sapevo che la Pro liscia era diciamo datata, é stata sostituita dalla versione R..per quanto riguarda il vx10, si può chiedere di averlo a 1/10PV pagando ovviamente e la spesa complessiva sopra citata é inclusa di questo upgrade..in fin dei conti spenderei circa 500/600 euro in più che prendendo la sola montatura da me pensata, ossia la ieq45..avevo anche ipotizzato di montare per 515 euro gli specchi di Zen per lo Sw 200/1000 ma a conti fatti, ieq45+200/1000 Zen sarebbe confrontabile ad un Vx10 1/10pv+eq6 pro?..la spesa é praticamente la medesima e rimane il dubbio di quanto guadagno mi darebbe tale investimento

Blackmore
04-06-2018, 10:47
20 cm contro 25? vuoi vincere facile eh? ;-)
Il passaggio è consigliabile anche se aumenti pesi e ingombri.
Anche io sto considerando un newton da 25 cm sulla eq6 ma sono spaventato dagli ingombri.

ShAd3
04-06-2018, 11:22
ti dirò, il peso del tubo rispetto a quello già in mio possesso é di circa 3kg superiore, quindi non cosí eccessivo IMHO, l'ingombro dipende da dove lo si vuole usare, io quando sono a Cosenza lo uso dal balcone ed ho
1350 cm di spazio utile in larghezza, il tubo che avevo adocchiato per l upgrade é lungo 1140cm e quindi poco più lungo del mio attuale..stavo riflettendo in "economia" di comprare al momento le sole ottiche da Zen in Pyrex, che mi avrebberò giovato da ogni punto di vista, il cambiamento di fuoco durante le nottate con 2/3 gradi di sbalzo termico sono la cosa per me più seccante, ed il passaggio al Pyrex di Zen o in caso della non economia al Suprax di OOUK sarebbero una sorta di manna dal cielo...insomma non so decidermi, troppe variabili:whistling:

Blackmore
04-06-2018, 15:34
non so se gli specchi zen possano essere la soluzione, io preferirei più diametro. Comunque il newton 250 aumenta considerevolmente la leva sulla montatura rispetto al 20 cm.