PDA

Visualizza Versione Completa : cannocchiale polare starato



Alessbonsai
01-06-2018, 20:55
Come si fa a ritarare da zero un cannocchiale polare.
Stasera mettendo a fuoco il cannocchiale , mi è arrivato in fondo e mi ha girato il vetrino, l'ho più o meno rimesso perpendicolare, ma ancora sta fuori.
Poi devo rifare la collimazione
Quando ho levato l'oculare il vetrino si muoveva, L'ho rimesso in posizione, ma adesso è girato e scollimato
Nel senso, mettere il crocicchio perpendicolare con la montatura,quando il cannocchiale è tutto avvitato.
A me a fine battuta risulta storto, quindi devo iniziare con lo zero spostato.

Nicobugi
02-06-2018, 01:34
Io ho il cannocchiale polare nuovo, quello con l'orologio, e per comodità ho ruotato il vetrino per avere le ore 6 verso il basso, anche a me era caduto il vetrino, tutto sta poi a ricollimarlo bene. Devi puntare di giorno qualcosa lontano puntando il centro del cannocchiale polare su un campanile, la punta di un'antenna o quello che vuoi, poi ruotando l'asse del telescopio devi verificare che il centro del vetrino sia sempre fermo e punti sempre lo stesso punto, se così non fosse devi agire sulle tre brugole cercando di correggere la posizione e centrare perfettamente il vetrino. Non è facile, ma con un po' di pazienza e imprecazioni varie ci si riesce :biggrin: ci anche sono vari tutorial online

Alessbonsai
02-06-2018, 07:40
il problema è rimetterlo dritto ,a occhio non si vede se è spostato di poco.
Poi ci sta una posizione di "riposo" dove tutto deve essere in asse?
Io non mi ricordo se con il contrappeso a nord la polare deve essere in alto o in basso o come si vede sempre in foto a sinistra.

Nicobugi
03-06-2018, 01:10
Che tipo di cannocchiale polare hai? Se hai quello nuovo non ha molta importanza la posizione del vetrino, l'importante é che quando allinei al polo le ore 6 siamo verso il basso, io l'ho ruotato solo per comodità, in modo che quando ho l'asta del contrappeso perpendicolare al terreno so già che il 6 é già verso il basso. Se invece hai il cannocchiale polare con le costellazioni disegnate non saprei...non l'ho mai usato

Alessbonsai
03-06-2018, 16:57
Ho il cannocchiale vecchio, quello con il cerchietto.
Oggi ho collimato il cannocchiale, ho un errore di circa un mm di rotazione fuori asse , circa un quarto di cerchietto polare.
Mi posso accontentare.
Ma la montatura, come deve essere posizionata rispetto al cerchietto in basso? contrappeso davanti e ottica perpendicolare come se guardasse la polare?
Di fabrica come usciva ?
Da quando mi si è girato il disegno non riesco più puntare una stella.
Mi capita che ho puntato Giove e era tutta al contrario

Nicobugi
03-06-2018, 17:05
Eh ti ripeto, non ho mai usato quel tipo di cannocchiale polare, ma penso ci siano vari tutorial in rete! Scusami se non sono di aiuto :blush:

Alessbonsai
04-06-2018, 08:33
Purtroppo non trovo come è montato il cannocchiale di fabbrica, dopo che è caduto il vetrino non riesco più a posizionare la montatura nel modo corretto.

Blackmore
04-06-2018, 10:43
Ciao, è fondamentale che il cannocchiale polare sia messo bene. Che montatura è? La procedura per sistemarlo è semplice e la trovi sui manuali della montatura, ad esempio quelle sw la hanno.
Scrivertela però sarebbe un pò lunga. Se non trovi il manuale vedo di inviarti qualche link.

Alessbonsai
04-06-2018, 11:17
è una neq6pro
La taratura è una stupidaggine, ma devo capire quale è il punto di partenza, contrappeso a nord e ottica puntata a nord, il pallino della polare dove deve stare?
Dagli esempi si vede sempre il cerchietto alle ore 9, ma non dicono come deve essere posizionata la montatura.

Blackmore
04-06-2018, 15:35
Scusami ma per punto di partenza cosa intendi? Quello per sistemarlo o per stazionare alla polare?

Alessbonsai
04-06-2018, 16:42
Intendo quando ho il contrappeso davanti in basso, dove ho il cerchietto della polare?

flaterik
15-06-2018, 10:26
Ciao , ho il tuo stesso identico problema con una EQ5.

Anche io mi domando, con la barra dei contrappesi parallela alla gamba che stà a nord, guardando dentro l'oculare del polare, il cerchietto della polare deve stare a ore 6 o a ore 9.
Per me è molto piu' importante non avendo synscan e non potendo allineare a 3 stelle.

Gimo85
15-06-2018, 11:06
E' una domanda strana oppure non ho capito il problema, la stella polare gira intorno al polo nord celeste, quindi non sta sempre nello stesso punto, nel mio cannocchiale polare c'è la posizione di cassiopea e dell'orsa maggiore per orientare il tutto nel modo nel modo giusto: io banalmente giro il cannocchiale e ruoto il treppiedi finchè non coincide tutto. Ieri sera verso le 22 più o meno a ore 6 rispetto al polo, ma basterebbe controllare su Stellarium nel momento dell'allineamento, attivando contemporaneamente la griglia equatoriale e quella azimutale

flaterik
15-06-2018, 11:24
E' una domanda strana oppure non ho capito il problema, la stella polare gira intorno al polo nord celeste, quindi non sta sempre nello stesso punto, nel mio cannocchiale polare c'è la posizione di cassiopea e dell'orsa maggiore per orientare il tutto nel modo nel modo giusto: io banalmente giro il cannocchiale e ruoto il treppiedi finchè non coincide tutto. Ieri sera verso le 22 più o meno a ore 6 rispetto al polo, ma basterebbe controllare su Stellarium nel momento dell'allineamento, attivando contemporaneamente la griglia equatoriale e quella azimutale

Si quello chiaro che ruota. Parliamo però di posizione di partenza, con barra contrappesi parallela alla gamba che sta a nord. In questo caso il cerchio polaris dove deve stare?
Poi una volta fissato è normale che per trovarla e allineare bisona muoverlo

Gimo85
15-06-2018, 12:04
Parliamo però di posizione di partenza, con barra contrappesi parallela alla gamba che sta a nord. In questo caso il cerchio polaris dove deve stare?

Non capisco il concetto della posizione di partenza, forse parliamo di una procedura particolare? Però si potrebbe risolvere avendo Stellarium (o qualsiasi altro planetario) aperto al momento dell'allineamento, controllare dove sta la polare rispetto al terreno e al polo celeste e orientare il cannocchiale polare di conseguenza, attenzione che l'immagine reale e quella attraverso il cannocchiale sono rovesciate.

L'unica posizione che io uso per l'allineamento polare è la posizione che qui state chiamando di partenza.

Se invece state parlando della calibrazione del cannocchiale io non l'ho mai fatta perchè era già montato e a posto. Io ho una simil-GP e a suo tempo avevo salvato questo documento trovato in rete
CALIBRAZIONE CANNOCCHIALE POLARE


edit:rileggendo la discussione mi sa che la domanda è proprio sulla taratura, ho trovato qualche altra informazione qui
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?21860-Cannocchiale-Polare

flaterik
15-06-2018, 13:26
Perfetto, nella discussione che hai linkato indicano che il cerchio della polare deve stare a ore 6. Perfetto

Alessbonsai
15-06-2018, 17:41
Non capisco il concetto della posizione di partenza
forse mi sono spiegato male.
Per comodità vostra, quando avete il braccio dei contrappesi avanti, dove punta il telescopio?
A bocce ferme, come diceva mio nonno.
io sto comodo con il braccio contrappesi in avanti e telescopio che punta la polare.
Se mettete il cerchio polare, rimontando il vetrino, con il cerchietto in basso.
Succede che, quando è mezzanotte e dovete fare il puntamento alla polare, vi trovate il contrappeso in alto, e il tele tra le gambe.
Io, adesso l'ho rimontato e collimato, tenendo il disegno del cannocchiale polare con il cerchietto in alto, cosi che, visto che lo uso solo di notte e devo fare lo stazionamento e puntamento, devo muovere l'asse orario, di pochissimo e già sono li vicino, infilo il mio braccio tra le gambe della montatura, mentre continuo guardare comodamente il disegno nel cannocchiale, se avessi il cerchietto al contrario, non potrei arrivare al braccio per fare la regolazione di fine guardando nel cannocchiale.
Tutto qui
E' normale chi il cerchietto puo stare ovunque, alla fin fine, è un quadrante di un orologio.
Con ii nuovo cannocchiale, è più semplice, anche se fosse messo con l'ora spostata, basta calcolare lo scarto, con il cerchietto è più complicata la cosa, solo il cerchietto è un ora, se si sbaglia di mezzo cerchio, ci sono 30 minuti di errore orario e non so quanto influisce sul seguente puntamento a 3 stelle.
PS. prossimamente smonto il vetrino del cannocchiale dello star Adventure e faccio un trapianto di organi, cosi aggiorno il cannocchiale polare