PDA

Visualizza Versione Completa : derotore



Albertus
28-05-2018, 17:58
saluti a tutti

ho visto che la Optec fornisce dei derotori di campo
Ad occhio, cioè senza esperienza pratica, mi sembra una soluzione tecnica più pulita ruotare la camera invece che far fare a tutto il tubo ottico e agli accessori le strane contorsioni delle montature equatoriali
Montatura az e derotore si suddividono i compiti in modo ottimale
uno punta la stella e l'altro la orienta
Eppure i derotori non sembrano essere popolari, per quale motivo ? forse il prezzo ?
beh sono cari , ma un sistema costituito da buona montatura az + derotore può venire intorno ai 2500 - 3000 euro , non molto più costoso di un ottima montatura equatoriale

Angeloma
28-05-2018, 19:08
Il derotatore e la montatura altazimutale vengono usati in quei casi in cui una montatura equatoriale è eccessivamente voluminosa, o costosa.
Ciò accade spesso negli osservatori professionali con gli attuali telescopi di enorme apertura, consentendo un congruo risparmio.

In ambito amatoriale, si preferisce l'impiego di cunei equatoriali, che sono assai meno costosi.
Anche questi non sono diffusissimi, perché chi acquista un sistema altazimutale lo fa proprio perché è tale e non è interessato alla fotografia astronomica.
Viceversa, chi è a essa interessato, acquisterà una montatura equatoriale.

Albertus
29-05-2018, 18:55
grazie angeloma e saluti a tutti

non mi sembra sia una questione di prezzo
il pyxis optec è a listino a 695 usd meno di una testa equatoriale Meade e circa lo stesso prezzo di una celestron
mi sento di affermare, senza timore di essere smentito ,che un derotore se li dovrebbe mangiare in insalata questi accrocchi
a patto che funzioni....ma funziona ?
Qualcuno possiede o ha usato un rotore optec o di un altra marca in questa fascia di prezzo ?

Angeloma
29-05-2018, 19:14
Un cuneo equatoriale edonomico costa circa la metà di 695 USD e un buon derotatore quasi il doppio.
Ma a parte questo, che conta solo fino a un certo punto, di derotatori in funzione non ne ho mai visti e di cunei equatoriali davvero pochi.

Albertus
29-05-2018, 19:28
saluti ancora

ho letto da qualche parte che ci sono in commercio software che ruotano le immagini ma ho dimenticato il nome
qualcuno li conosce e magari li ha anche usati ?
mi spiego, non mi aspetto di usarli per pose di 10 ore consecutive
ma per sessioni di stacking con tempi di posa di 4-5 minuti potrebbe essere sufficienti

Angeloma
29-05-2018, 19:44
Winjupos è un noto e molto usqto software per derotare i filmati planetari.
La derotazione di campo via software nelle riprese di oggetti deep sky funziona fintantoché ogni singola immagine non presenta il mosso, ossia le strisciate delle stelle. Quindi, ogni esposizione deve essere necessariamente breve, in dipendenza della focale del telescopio e delle dimensioni del sensore. Quattro, o cinque minuti, sono decisamente troppi!

Albertus
30-05-2018, 18:08
grazie angeloma

per curiosità
la velocità di rotazione della terra è rigorosamente costante
La velocità di rotazione di campo dipende solo dalla declinazione dell'oggetto celeste oppure varia durante lo spostamento da est a ovest ?

Angeloma
30-05-2018, 19:54
Questi startrails dovrebbero rispondere alle tue domande.

Albertus
19-06-2018, 19:38
saluti a tutti

ho notato che sul mercato ci sono anche derotori di campo manuali molto più economici ovviamente di quelli motorizzati che , a quanto pare, non funzionano neppure bene
Voglio dire, immagino che non funzionino, se funzionassero non ci sarebbe ragione, almeno io non la vedo, per andare con quegli accrocchi di cunei polari o anche di montature alla tedesca

tornando alla versione manuale, a che cosa servono ?
sono un modo economico anche se poco preciso di eseguire la rotazione di campo con montatura az e tecnica dello stacking ?
dopo ogni posa di qualche minuto si ruota un pochino la camera
o cos'altro ?