PDA

Visualizza Versione Completa : MIZAR 120-SL prima serie? FOK ATIPICO come i TS Takahashi



cherubino
27-05-2018, 20:58
Qui serve anche il contributo di Winnygrey perché ha vissuto e sta vivendo esperienza simile con un 100 millimetri.

La storia è questa:
Sto valutando l'acquisto di un vecchio e molto vintage MIZAR 120-SL
Per farla breve è un modello dei primi anni '80 o fine anni '70, un newton da 12 cm. aperto a F6, tre razze di sostegno, qualità ottica tendenzialmente piuttosto alta (il mio 100/600 è una bomba quindi dovrebbe esserlo anche questo che è coevo).
Benché la meccanica generale di questi newton sia eccezionale e le ottiche altrettanto il focheggiatore a pignone e cremagliera classico con le due manopole è uno scempio.
Nel mio 100/600 lo ho sostituito con uno Vixen coevo e perfetto.

Però...

Mi sono imbattuto in una atipica versione (molto rara perché di 120 SL ne ho visti molti worldwide ma MAI così) con un focheggiatore asimmetrico a singola manopola, carter a disco e frizione ad anello.
Bellissimo..

Winnigrey ha un fok identico sul suo ALTRETTANTO ATIPICO 100/600. Ora mi dirà bene come va...
Mi chiedo, visto che i focheggiatori sono originali, se siano delle pre-serie o qualcosa di simile e se ne avete qualche sentore o notizia.

Qui una serie di immagini per capire di cosa parliamo...
faccio notare anche che la CULLA di sostegno è una rarità per i Mizar che solitamente avevano il doppio anello tradizionale


29605

A @Robicek (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7349) ho già scritto in privato ma invito ovviamente anche lui (che ha avuto se non erro un 120-SL "tradizionale") a dire la sua.


Paolo

Winnygrey
28-05-2018, 08:55
Come abbiamo constatato in privato i due sistemi (Mizar e TS Taka) non sono uguali.
A beneficio di tutti replico la mia idea: penso che questi strumenti Mizar - ad etichetta dorata e sistemi di fok particolari - siano produzioni di fine anni '70 e che poi nei primi anni 80 (etichetta argentata) abbiano subito dei cambiamenti.

cherubino
28-05-2018, 11:34
Eh sì..
chissà poi perché, forse economia di scala.

Grazie Winny.

Paolo

Robicek
01-06-2018, 07:47
cherubino, ti ho gia' risposto in privato.
Comunque, a beneficio anche degli altri, il mio AR 120 SL aveva il focheggiatore identico a quello del tuo 100 ( purtroppo, aggiungo ).
Qualita' ottica notevole, sul deep sky mi ha sempre dato soddisfazioni ( in rapporto al diametro ovviamente ).