PDA

Visualizza Versione Completa : Luna del 25 Maggio



Spaziotempo
27-05-2018, 13:18
Finalmente dopo tante nuvole una serata serena. Dopo tanto tempo ho deciso di fotografare la Luna in quanto, al momento, astro imperante ed anche perché la sua presenza non permette foto deep sky decenti. Ho colto l'occasione anche per provare la mia nuova camera planetaria e così ho posizionato la mia AVX con il rifrattore TS 80ED e la camera planetaria QHY5-II mono. Ho acquisito le immagini con il software SharpCap 3.1. Spero di aver proposto delle buone immagini; come al solito C. e C. sono sempre ben accetti.

Richard1
27-05-2018, 13:32
Molto bella! Inoltre l'80 ED ti permette una focale molto bassa, a tutto vantaggio del campo inquadrato.. immenso.

mikyfly
27-05-2018, 14:02
Gli scatti non sono niente male, sopratutto il primo e l'ultimo (che immagino tu abbia scattato alla focale nativa dell'80ino), anche se personalmente avrei "tirato" un po' meno i wavelet. Sul 3o e 4o noto invece "qualcosa" di strano: micromosso? curvatura di campo? seeing? hai qualche idea?

Un suggerimento se scatti con monocromatica: prenditi un filtro IRPASS e riduci tantissimo i problemi del seeing atmosferico (anche se dovrai aumentare un po' l'esposizione... ma su luna il problema è relativo...).

ciao

Spaziotempo
27-05-2018, 16:13
Molto bella! Inoltre l'80 ED ti permette una focale molto bassa, a tutto vantaggio del campo inquadrato.. immenso.

Ciao Richard1, in effetti l'80ED mi sta dando delle belle soddisfazioni, spero di poterlo usare anche nel deep sky per oggetti estesi e con una discreta luminosità.
Grazie.

Spaziotempo
27-05-2018, 16:22
Gli scatti non sono niente male, sopratutto il primo e l'ultimo (che immagino tu abbia scattato alla focale nativa dell'80ino), anche se personalmente avrei "tirato" un po' meno i wavelet. Sul 3o e 4o noto invece "qualcosa" di strano: micromosso? curvatura di campo? seeing? hai qualche idea?

Un suggerimento se scatti con monocromatica: prenditi un filtro IRPASS e riduci tantissimo i problemi del seeing atmosferico (anche se dovrai aumentare un po' l'esposizione... ma su luna il problema è relativo...).

ciao

Ciao Mikyfly. La prima e la quarta immagine sono state riprese con focale nativa mentre le altre due con una Barlow 2x. Tutte le immagini presentavano una leggera sfocatura dovuta probabilmente al seeing; a tutte ho applicato il filtro riduzione mosso con PS ottenendo un miglioramento. Probabilmente la terza e la quarta sono state rettificate di meno.
Prenderò sicuramente un filtro IRPASS.
Ciao e grazie di tutto.