PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron C6 ...funghi all'interno?



DavideGallotti
24-05-2018, 10:16
Buongiorno, oggi arrivato il celestron C6, ma noto delle macchie circolari all'interno del vetro, quello con trattamento anti riflesso.
Domanda: possono essere funghi? Il sospetto è molto alto. Si può smontare e pulire? Nel caso sia possibile, cosa utilizzare? Acqua distillata e un Po di aceto?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180524/c619bcf0047026c4c656683015112267.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180524/a850e15aad2b8eb3deff7585f43cb97b.jpg

Inviato dalla mia vaporella Vp600 tramite Tapatalk

Angeloma
24-05-2018, 10:48
Mi sembrano polvere e pattume ordinari...
Prima va rimossa delicatamente la polvere con una pompetta e un pennellino di martora, che si trovano nei reparti foto/video.
Poi si tampona con acqua distillata, o alcol isopropilico utilizzando l'interno dei dischetti di cotone per togliere il trucco.

Richard1
24-05-2018, 11:02
Non esiste proprio. Se il prodotto è nuovo ci manca solo che devi stare a smontare o pulire.
Mail di protesta e se non obbediscono lettera dell’avvocato.
Ma scherziamo?

DavideGallotti
24-05-2018, 11:05
Scusate di polvere si la vedo anch'io ma le macchie tonde / ovali semi trasparente?

Inviato dalla mia vaporella Vp600 tramite Tapatalk

Blackmore
24-05-2018, 11:07
Ciao, da quanto tempo hai questo telescopio? A me non sembrano funghi. te la butto lì: e se fosse della condensa interna? Gli sc ne soffrono (ho avuto una pessima esperienza in merito).
Se lo metti all'esterno, all'ombra e lo tieni stappato dal lato oculare così l'aria entra vedi se le macchie si riducono.

etruscastro
24-05-2018, 11:12
anche a me sembrano funghi e interni.
prova il metodo consigliato da Blackmore, costa niente e andiamo per esclusione.
al limite smontiamo la lastra, ma teniamocela come ultima spiaggia.

DavideGallotti
24-05-2018, 11:45
Il telescopio è arrivato oggi, acquisti di seconda mano.
Nelle foto ricevute intravedo le macchie ma più che altro sembravano impronte.
Adesso ho lasciato il telescopio per 30 min sotto lampada UV
Fino al mio ritorno lo lascio come avete consigliato

Inviato dalla mia vaporella Vp600 tramite Tapatalk

mikyfly
24-05-2018, 13:51
A me sembrano funghi. Non so però se hanno già intaccato il rivestimento antiriflesso interno (non mi pare di vedere puntini nelle macchie)

Ma é ruggine quella sulle Bob Knobs?

Il venditore aveva segnalato il problema nell'annuncio o no? Ci sono gli estremi per farsi rimandare i soldi indietro e rispedire (a carico del mittente) il tutto... È un difetto troppo evidente e non di natura estetica.

Ciao

Blackmore
24-05-2018, 14:02
Mmm allora se è un acquisto di un usato sono d'accordo con mikfly, sarebbe da restituire e a zero pensieri e sbattimenti.

paperbike
24-05-2018, 14:04
Questo è uno dei problemi che incorrono quando si acquistano strumenti usati a distanza senza la possibilità di vederli,io non lo faccio più:hm:

Blackmore
24-05-2018, 14:09
Dei 3 sc che ho avuto, uno solo era usato. E solo quello mi ha dato problemi di un certo tipo. Gli altri, nuovi, mi hanno dato "solo" i problemi tipici da sc.
Il fatto è che a volte le foto non sono dettagliate e non si capisce bene lo stato dello strumento. Lì bisogna riflettere molto attentamente prima di procedere all'acquisto.
Per gli sc usati consiglio sempre di chiedere al venduitore se li ha aperti, se ha smontato la lastra, e di fari fare una bella foto col flash alla lastra e al primario.
Comunque vediamo come risolve Davide, magari quelle macchie spariscono col trattamento che gli sta facendo.

frignanoit
24-05-2018, 14:54
Io le macchie da così non le vedo come fungo, sono troppo regolari, il fungo di solito delimita dei contorni irregolari in base a come si muove, mi sembra più condensa che non ha avuto abbastanza aria per esaurirsi e ha lasciato l'alone, macchie così le avevo d'inverno anche sul mio rifrattore 90, usavo metterlo in un cassettone dopo la sessione e l'escursione termica procurava queste goccioline anche all'interno, lo smontai e ci applicai delle guarnizioni attorno all'intubazione con la colla termica a tubetto che si usa per fare le guarnizioni dei motori auto, da allora se mettevo il tappo al porta oculari al posto dell'oculare dentro reggeva bene, imparai anche a non metterlo subito nel cassetto aspettando la notte lasciandolo in casa montato...

etruscastro
24-05-2018, 16:20
sì ma gli SC per quanto appaiano "chiusi" hanno un certo arieggiamento, se fosse condensa si sarebbe già asciugata...

Blackmore
24-05-2018, 16:37
non sottovalutate la condensa: in certe condizioni può attaccare gli specchi e la lastra e macchiare in maniera definitiva. E' stato il mio caso col c11.

DavideGallotti
24-05-2018, 18:24
Dunque, al proprietario ho chiesto delle foto e queste mi sono state inviate senza nascondere niente.
Si vedevano le macchie sul vetro
Si vedevano le viti con tracce di ruggine
Si vedevano che mancavano due viti e normali segni di usura.
Il prezzo era meno della metà di uno nuovo e quindi a me stava più che bene.
Ho sistemato il porta cercatore in torneria questa mattina e con viti inox .
Per le macchie sembravano impronte ma poi dando una occhiata dal computer sembravano più funghi che altro.
Ho avuto modo di conoscere i funghi stile " radici" questi incidono il vetro, mentre che quelle a cerchi sono meno aggressive.
Vado per la pulizia con liquidi.

Inviato dalla mia vaporella Vp600 tramite Tapatalk

DavideGallotti
24-05-2018, 18:56
scusate! esiste qualche guida per smontare il vetro? :ninja:

DavideGallotti
24-05-2018, 19:57
Dunque, lavato con acqua e ammoniaca, successivamente messo sotto lavandino con acqua fredda a volontà.
Risciacquo con acqua distillata e poi asciugato con il phon ad aria fredda.
A parte un piccolo graffio e un pochino di polvere sembra siano scomparse le macchie.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180524/71e4dc3f148162bdc20e5d6b7d05fba8.jpg

Inviato dalla mia vaporella Vp600 tramite Tapatalk

Angeloma
25-05-2018, 06:41
La "cura" è stata poco ortodossa...:surprised:
Ma efficace! :D

etruscastro
25-05-2018, 06:42
non sottovalutate la condensa: in certe condizioni può attaccare gli specchi e la lastra e macchiare in maniera definitiva. E' stato il mio caso col c11.
mmhh, onestamente dopo circa 15 anni di SCT non ho mai avuto problemi in tal senso, e sì che la mia zona è umida e spesso porto a casa lo strumento con molto appannamento, ma lascio il tubo sempre leggermente in diagonale e col visual back aperto per favorire l'uscita di aria calda all'esterno, ma vedo che non si finisce mai di imparare dall'esperienze degli altri.


Dunque, lavato con acqua e ammoniaca, successivamente messo sotto lavandino con acqua fredda a volontà.
Risciacquo con acqua distillata e poi asciugato con il phon ad aria fredda.
A parte un piccolo graffio e un pochino di polvere sembra siano scomparse le macchie.
daje, ci hai dato giù pesante! :disgusted:
ma poi come l'hai smontata la lastra?
hai trovato delle guide spero o l'hai smontata e rimontata come viene viene?

DavideGallotti
25-05-2018, 08:26
Ho trovato una guida proprio del C6, liberato un tavolo, utilizzato un tappetino anti vibrazione nuovo.
Fatto un piccolo segno a matita della posizione della plastica circolare.
Tolte le viti, preso una misura su come era centrato sopratutto dalla parte delle viti centrali, anche se dopo dovevo comunque fare un allineamento dello specchio.

Interessante quanta polvere accumulata nel tempo dentro il tubo e quanta schifezza si annida tra lastra e bordo tubo.

Fatte ieri notte verso l'una. Con il cellulare naturalmente.
Mi ritengo più che soddisfatto :)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180525/2251219441c34d131002dede6a1e1110.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180525/e6849178fe2b0231cb01cc08afcbbf87.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180525/c09f0af9cc96ac2a5f4f680fbff3baea.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180525/e69fb548c9a31717ff3fea26b44b67ec.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180525/89a579938b4c313505440da4a5d0d4df.jpg

Inviato dalla mia vaporella Vp600 tramite Tapatalk

Blackmore
25-05-2018, 08:48
Ciao Davide, ma l'ammoniaca mi sembra un pò aggressiva, spero non abbia intaccato il trattamento della lastra.
Ovviamente se hai rimesso la lastra in posizione non dovresti avere problemi.
se hai ricollimato dovresti essere a posto.
Purtroppo dalle tue immagini non si capisce se lo strumento è a posto, anzi.

Ho avuto enormi problemi di condensa, soprattutto col c11. Qua ne parlo diffusamente:
http://www.guidastro.org/telescopi/celestron-c11-xlt/

State molto attenti, soprattutto se la vostra zona di ripresa è molto umida.

DavideGallotti
25-05-2018, 08:52
Per collinare bene mi serve una luce piccola e lontana, qui da me si luci ci sono ma non sono singole quindi centrato credo non proprio al meglio.
Per quanto riguarda i telescopi di qualsiasi tipo, non chiudo e metto via, lascio molte ore ad asciugare il minimo di umidità che si possa formare.
Sopratutto con il Newton.

Quello che proprio non mi piace di questi modelli è il cercatore, veramente piccolo e poco utile.


Inviato dalla mia vaporella Vp600 tramite Tapatalk

etruscastro
25-05-2018, 09:28
Ho avuto enormi problemi di condensa, soprattutto col c11.
mah, onestamente posseggo il c11" in configurazione CPC da anni e nonostante lo utilizzi in zone costiere (quindi con elevato tasso di umidità) non ho mai riscontrato problemi di questa elevata criticità, diciamo anche che leggendo il link un po' te la sei andata a cercare (diciamocela tutta!) optando per quel sistema di spannamento drastico.

le considerazioni che faccio sono:
il cercatore in uno strumento che al 99.98% dei casi è utilizzato con sistema GoTo è più che sufficiente all'uso.
l'oculare E-LUX permette il massimo campo reale sfruttabile al minimo degli ingrandimenti.
per evitare il mirror shift anche io ho optato per lo Steeltrack
per l'umidità e per l'acclimatamento ho risolto con un astrocooler.

;)

Blackmore
25-05-2018, 09:39
Può essere, ma non sapevo come spannarlo. Messo all'ombra la condensa non andava via. Con le bustine neanche. Al sole neanche. Ho rpvoato rimedi drastici.
Non sapevo che le bustine non si dovevano rigenerare, ma costavano troppo per poterle comprare nuove ogni volta. Purtroppo il mio c11 faceva tanta condensa, ed averla internamente mi era capitato altre volte pur lasciando il telescopio montato in terrazza.
Per questo ho deciso che non comprerò mai più tubi chiusi. Sarò stato penalizzato dal mio sito, vicino al mare e al fiume, con notevole umidità... sarò stato sfortunato a incappare in quella notte in montagna ad alto tasso di umidità... ma quando avevo il mewlon questi problemi non li ho mai avuti.

Ps
Anche io ho un astrocooler autocostruito, e l'avevo usato anche quella serata tragica in montagna per acclimatare prima lo strumento. Poi ovviamente in montagna la temepratura scende veloce e il c11 non gli sta dietro (è chiuso).

DavideGallotti
25-05-2018, 09:49
Io ho il terrore della polvere, quando lascio aperto un telescopio sopra ci metto un panno per pulizia lenti.
In certi casi lo lascio sopra i fili per riscaldare il fondale degli acquari ( 23° fissi ) e rimane lì tutta notte.

Inviato dalla mia vaporella Vp600 tramite Tapatalk

Blackmore
25-05-2018, 09:53
La polvere non è un grosso problema. E' una seccatura invece quando la lastra si appanna (a me anche con la fascia al 100%, ho umidità spesso sopra il 90%) e nel corso delle serate crea uno strato di sporcizia che si amalgama con la polvere. Per pulire la lastra usavo un panno in microfibra e il liquido apposito della baader (che consiglio).

senzatetto
10-07-2018, 08:26
Buongiorno, mi accodo alla discussione inquanto anche il mio C8 presenta macchioline del tutto simili a quelle del C6 qui sopra, con anche un piccolo puntino al centro e altri segnetti sparsi (che non so cosa siano) tutti all'interno. Inoltre ci sono dei vistosi aloni dovuti, credo a pulizie non molto accurate fatte dal precedente proprietario.
Ho visto che smontare la lastra non è un gran problema e ho letto molti consigli sulla pulizia della stessa da polvere, macchie e aloni ma, per i funghi, senza ricorrere al metodo drastico usato da Davide, come dovrei procedere? Che prodotti mi servono? Basta la soluzione di alcool isopropilico e acqua distillata (o liquido baader) o ci vuole qualcos'altro?


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

senzatetto
10-07-2018, 08:28
Ecco la situazione... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180710/e1f34653f547a535d1eca672e8e6ba79.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180710/2de5f2563ff13353faef26c9c7b6a586.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180710/a1fe045e6f20f4596148ddb71ef24b72.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180710/c3c78cc4624bc612c545c6df74e4c7b2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180710/bdb0bce7238202950edbbc374bad842e.jpg

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

alextar
10-07-2018, 08:57
Difficile dirlo dalle foto ma sì, sembrano proprio funghi.
Non ho esperienze con i telescopi ma temo che sia come per gli obiettivi fotografici... In quel caso, al di là dei rimedi estemporanei suggeriti qua e là, purtroppo è veramente difficile eliminarli definitivamente.
Il fungo si mangia letteralmente il rivestimento ed ha la pessima abitudine di diffondersi rapidamente e di tornare anche quando sembra debellato:thinking:

DavideGallotti
10-07-2018, 09:00
Io non ho lavato solo la lastra, aspirato per almeno 20min l'interno per via delle spore e lasciata lampada UV molto potente all'interno per piu di 30min.
Lavare la lastra e lasciare spore dentro serve a poco.
Nel mio caso non erano funghi ma solo residui di condensa.

Namhaid ceird mura gcleachtar

senzatetto
10-07-2018, 09:11
Azz... Pensavo fosse più semplice. Tra l'altro all'interno è stato montato pure il vellutino nero che non credo agevoli la pulizia.... [emoji26][emoji26][emoji26]


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
10-07-2018, 09:28
Non è tutto perso, si puo pulire.
I funghi delle lenti possono essere tolti con Ammoniaca e/o Acqua ossigenata, unico problema, non è una lente qulsiasi e quindi si rischia di rovinare il trattamento anti riflesso che queste hanno.
Non utilizzare spazzole o stracci abrasivi, nemmeno "il panno magico" da cucina.
Nel mio caso sono andato pesante :biggrin: ma puoi andare con piu delicatezza, spruzino con piccola percentuale di ammoniaca e acqua distillata, usa il getto per rimuovere il tutto.
Puoi usare il Phon a freddo per asciugare l'acqua residua, piu che asciugare la spinge verso i bordi.
Lavalo tranquillamente sotto il lavandino con molta attenzione che non ti scappi dalle mani ( sottacqua diventa trasparente quasi completamente )
Utilizza un aspirapolvere per aspirare l'interno ma non toccare la lente in fondo.
Io avevo messo un panno in punta in modo da evitare di lasciare traccia nel caso toccassi lo specchio.
Per la lampada UV io ne ho un paio per acquario, (costo 15/20 euro ) calcola che pero questa lampada non fa bene agli occhi quindi evita di osservarla.
Comunque prova a lavare la lastra ed aspirare l'interno, poi valuta in base a cio che vedi.
Certi funghi incidono le lenti, hanno la forma di piccoli fulmini, ne ho trovati alcuni su una lente acquistata di seconda mano :cry:

senzatetto
10-07-2018, 10:31
Ho trovato questa:

Purificatore d'aria,UV Lampada di Sterilizzazione,ultravioletta disinfezione germicida lampada per Auto,Frigorifero,Scarpe,Domestico,Gabinetto,Animal e domestico e così via https://www.amazon.it/dp/B078LSR3MG/ref=cm_sw_r_cp_apa_mNhrBbJ9K8THW

Pensavo di ordinarla e fare intanto una prima sterilizzazione inserendola dal visualback.
In un secondo momento procederei a smontare la lastra, aspirare l'interno e fare eventualmente una seconda passata con la lampada inserita chiudendo col tappo anteriore.
Poi soffio via la polvere dalla lastra con peretta, lavaggio funghi con soluzione acqua ossigenata e ammoniaca (75/25?) con cotton fiok e risciacquo con acqua distillata ed asciugatura a freddo.
Eventualmente ulteriore pulizia con liquido baader (o alcool isopropilico e h2o distillata) e rimontaggio.

Può andare?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
10-07-2018, 10:42
non usare il cotone, lascia filamenti ovunque, prendi un panno per occhiali, lo trovi in quasi tutti i centri ottici, usa quel panno ma non cotonfioc perche troverai filamenti dapertutto.
Io controllo ogni tanto, anche perche il rischio è che se lasci un oculare a lungo sul tubo trasporti delle spore.
Da quel giorno imiei oculari sono stati trattati "male" con quella lampada. ( simile )

https://www.amazon.it/Anself-Lampada-sterilizzatrice-UV-acquario/dp/B01LCB611M/ref=asc_df_B01LCB611M/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279886363561&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=5110331715694361539&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-359510188275&psc=1

etruscastro
10-07-2018, 12:30
ammoniaca, phon, ci andate troppo pesante ragazzi, rischiate di fare più danni di quanti già non sono in atto.

senzatetto
10-07-2018, 14:04
Già...
Conosci altri metodi meno invasivi per debellare i funghi?
Con una rapida ricerca in rete ho trovato solo questo metodo suggerito in vari siti in cui si parlava di funghi su lenti fotografiche, però...
C'è differenza?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

etruscastro
10-07-2018, 14:22
io dico solo che ammoniaca o acqua ossigenata sono troppo aggressivi per il trattamento anti riflesso dei nostri strumenti, io inizierei con il classico alcool isopropilico che se le muffe non sono troppo vaste potrebbe bastare.