PDA

Visualizza Versione Completa : Giove, la mia prima ripresa del 2018.



Salvatore
22-05-2018, 15:49
Ecco la mia ripresa del pianeta Giove di questo anno. Ho usato il rifrattore 150 FCT con Barlow 3x,dalla mia dimora , per una focale equivalente di 3150 mm ( pochini , ma questo per ora ho a disposizione) ripreso con ASI 120 MC. Seiing nella zona di 5/10 , purtroppo molto umido che mi ha costretto a scendere drasticamente con l'esposizione ottenendo un basso range di FPS ( ca 6-7 al secondo). Purtroppo ancora il pianeta si trovava verso SE , non ho potuto riprenderlo ad un altezza Maggiore.

Questo il risultato di 4 immagini derotate , ognuna di circa 300 Frames caduna

2954729548

Desidero aggiungere un immagine di come appariva ieri Giove all' interno di questo strumento, l' immagine é molto verosimile , a parte essere un pelo piu contrastata e che é immobile ( rispetto a come sivede osservando con il proprio occhio all' oculare)
29549

etruscastro
22-05-2018, 16:01
perbacco che spettacolo! :sbav:

Japponiglio
22-05-2018, 16:02
beh, apprezzabilissimo!

Salvatore
22-05-2018, 16:09
Grazie Antonio e Jacopo , siete molto buoni. Si puo' ottenere sicuramente qualcosa di migliore , le condizioni a contorno come sapete fanno sempre da padrone.
Le immagini sono molto rumoroso , ho cercato il giusto equilibrio per non renderle ne troppo soft , mangiandomi qualche fine dettaglio ne troppo spinte. Spero di poter fare qualcosa di meglio e magari sotto un sito migliore .

garmau
22-05-2018, 16:18
Uh non po'troppo granuloso ma nel complesso comunque piacevole.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Salvatore
22-05-2018, 16:32
Grazie anche a te Maurizio . Hai Ragione. Ad essere sincero per come era presa la Cosa ad inizio riprese , non mi aspettavo questo risultato guardabile. Ho fatto una ventina di riprese prima di trovare il momento giusto;)

PS le riprese di questa immagine sono state aquisite tra le 22:25 e le 22:31

Anjiloh
22-05-2018, 16:50
Bravissimo e bellissime :sbav:!

Ora butta il dob e forza con le foto :D

Salvatore
22-05-2018, 16:58
:biggrin: Gia mai ! La fotografia é solo un passatempo secondario.

Richard1
22-05-2018, 17:03
Complimenti. Dovresti insegnarmi anche come si fa a farla così piccolina 140x140. Se tu la allargassi e la facessi diventare 640x480 sgranerebbe totalmente, immagino.

Salvatore
22-05-2018, 17:18
Fidati non sgrana , troppi pochi frames e manco tutti buoni. Quando si sommano i frames di un video , la soglia di qualitá deve attestarsi su almeno 60-70% per ottenere un ottima immagine , cercando di sommare almeno 500 frames. Io stavo in bilico tra il 50% di qualitá e appena 300 frames. Trovo normale che l' immagine é rumorosa.

Salvatore
22-05-2018, 19:08
Richard1 ho solo compreso ora il tuo post , scusa avevo capito male.

Ho ripreso a piena risoluzione 1270 x ... , il disco del pianeta ha simil dimensioni , di come ho fatto la ripresa . Quello che cambia , dopo aver derotato le immagini e il campo che appare piu Ristretto. Ti allego un immagine singola non derotata: 29550 e un confronto29551

Ho deciso di riprendere a piena risoluzione , perché lo faccio sempre , e per via del fatto che tanto giravo sempre agli stessi FPS.

Richard1
23-05-2018, 07:30
Grazie Salvatore. Mi chiedo: perchè hai ripreso a 1270x..... quando l’oggetto da inquadrare è si e no 200x200? In genere io riprendo Giove a 640x480 e mi sembra fin troppo, perchè già così ho Giove al centro e un’inutile ampia cornice nera. Figuriamoci a 1300x... Giove diventa più piccolino e lo schermo tutto pieno di solo cielo nero. Ma vedo che molti tra quelli che fanno belle foto come te riprendono a massima definizione, e poi ritagliano. Puoi spiegarmi il motivo? Grazie

Rufy
23-05-2018, 07:36
Complimenti bellissima foto

Salvatore
23-05-2018, 08:06
Richard1 , il motivo?
Semplicemente perché a me le foto vengono meglio cosi :biggrin: . Non ti saprei dare una risposta tecnica e precisa , ma deduco che a piena risoluzione ci sono ovviamente piú pixel , quindi il risultato a ragion del giusto campionamento deve essere migliore. Come un mosaico , piú piccoli sono i pezzi e pou fine sará l' opera. Personalmente , mi piace il fondo nero specialmente se si vedono anche i satelliti.

Ho provato a riprendere con risoluzione ridotta , ma i risultati non mi piacciono sempre , anche perché ( e non capisco il motivo) gli FPS mi girano sempre alla stessa frequenza . Le ho provate tutte ma non c'é verso di farli andare piú veloce . Ed é strano perché con la neximage 5 non avevo questo problema.

Richard1
23-05-2018, 11:14
La penso esattamente come te. Anche io, dopo centinaia di prove, ho notato che è meglio riprendere alla massima risoluzione, per poi magari ritagliare la foto.

nicola66
23-05-2018, 12:03
Ottimo Salvatore una bella foto complimenti

iaco78
23-05-2018, 16:38
Belle Salvatore, complimenti..
Per esser la prima della stagione devo dire che non hai bisogno di rodaggi...:)
Un saluto..

Salvatore
23-05-2018, 16:49
Grazie iaco78 , ti dico la veritá mi sono andato a rivedere come si effettua la derotazione perché non mi ricordavo piú i passaggi.
Sto ancora smanettando con il nuovo strumento che per altro ho sfruttato fino ad ora prettamente per scopi visuali. Vorrei riuscire a portarlo in un luogo piú adatto per farlo lavorare in condizioni idonee e forse questo weekend se il meteo mi assiste ... vediamo.

iaco78
23-05-2018, 17:18
Guarda Salvatore...
Non so ora come sia in Italia, ma qui da me sono tre cicli di luna che non fa una sera senza nuvole..solo un paio di sere si e' pulito improvvisamente e ho messo tutto sul balcone e provato a fotografare Giove...
Quel telescopio che hai sembra davvero performante, sarebbe interessante vedere cosa tira fuori in una condizione ideale....
Spero di vedere qualche nuovo risultato al piu' presto...:)
Un saluto

Salvatore
26-05-2018, 01:00
Le pubblico qui queste , visto che é una veloce prova del materiale raccolto questa sera che potrei intitolare " Giove la mia seconda ripresa del 2018":D

Pare che ci sia del potenziale , ho allungato la barlow 3x, mettendo incascata il corpo della 2x ( senza la sua lente) e cosi ho ottenuto un campionamento Maggiore.

Apriro poi una discussione appropriata quando avro le immagini pronto , per adesso...

2958629587

Japponiglio
26-05-2018, 16:59
Ottimo Salvo! Almeno me lo godo un po' anche io ;)

Salvatore
26-05-2018, 18:38
Ieri il pianeta era altamente spettacolare , finalmente ho portato il FCT fuori e la differenza si vedeva. Tutti i dettagli in foto visibili in visuale , come pennellate , anche il disco di Io che una quindicina di minuti prima che uscisse da Giove era evidentissimo dentro il pianeta. Robba da leccarsi le dita.

Pensavo che le riprese fossero uscite meglio , in base al risultato visuale , ma vediamo ieri ho fatto velocemente perché ero stanco. Vedró di metterci le mani appena possibile. Comunque il seeing in zona Giove era sui 6/10 , molto meglio ad altezze superiori.

cherubino
26-05-2018, 18:48
Beh, Salvatore, come ti ho sempre detto il Takahashi FCT-150 non delude...:angel:

Paolo

turi lo vecchio
27-05-2018, 09:57
Belle immagini, ma c'è ancora parecchio margine per migliorare,
devi aspettare la serata giusta.
Un buon rifrattore Takahashi se in ordine non delude mai.

Saluti

Salvatore
27-05-2018, 13:32
Grazie mpare Tury :biggrin:

Anche io penso che il margine di miglioramento é ampio. Peró quello che é uscito da questi video abbastanza turbolenti , mi lascia ben sperare.
Il fatto é che per sperare in condizioni piú idonee dovró aspettare un bel po' dato che i pianeti maggiori per i prossimi anni saranno sempre piú bassi. Ma resto in ascolto e aspetto sempre quella serata speciale.