PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio macchina fotografica

Arcady
22-05-2018, 15:04
Ciao a tutti:), per il mio compleanno mi piacerebbe prendere una macchina fotografica che, oltre al resto, mi possa servire anche per l'astrofotografia: vorrei imparare a fare foto della Via Lattea, Star trails, congiunzioni e in futuro poter collegare la macchina fotografica al telescopio (nel tempo che mi rimane mi metto a studiare:D). Il budget non è molto elevato, credo di poter arrivare a 300€ (ma se necessario posso aggiungerci qualcosa di mio). Avete qualche consiglio?

Angeloma
22-05-2018, 15:17
Direi Canon 1300D.
Oppure un'altra "entry level" Nikon, o di altre marche, se preferisci.
Prima di procedere all'acquisto, una volta individuato il modello, accertati della compatibilità con i vari software di gestione, che abbia il Liveview e possa scattare in manuale, con lo scatto da remoto (telecomando), senza obiettivo, in modalità "B" (bulb) e con pose superiori ai trenta secondi.

Cosa importante: che facilmente reperibile l'anello adattatore da baionetta verso il filetto T2 (42x0,75mm).

Rop
22-05-2018, 16:46
Io ho una Nikon D3200 viene venduta solitamente con obbiettivo 18-55 c'è il live view, lo scatto remoto (che comunque va acquistato a parte) la posa bulb, oltre i 30 secondi se non hai il remoto devi tenere premuto il pulsante di scatto, 24MPixel, c'è la posa "ritardata" serve per smorzare un po' le vibrazioni dovute al sollevamento dello specchio (Ce l'hanno più o meno tutte ... La canon forse in questo è migliore ... ma forse) con il 18-55 fai startrail e via lattea metto un paio di mie schifezze per farti capire il campo inquadrato la via lattea è fatta con il 18 mentre la luna a 55 (ma qui forse ricordo male :razz:)

29545

29546

tutte le reflex si adattano bene al MAK con apposito adattatore detto sopra

Mi sembra che Canon allo stesso prezzo dia in più un obbiettivo 50/200 ma non ne sono troppo sicuro :razz:

buona giornata

paperbike
23-05-2018, 09:00
Io sono un Nikonista assoluto:biggrin: ma per fare foto astronomiche ho dovuto soccombere alla Canon che in questo è migliore.

Arcady
23-05-2018, 16:07
Grazie per i consigli! Mi sto orientando sulla Canon 1300D.

compatibilità con i vari software di gestione, che abbia il Liveview e possa scattare in manuale, con lo scatto da remoto (telecomando), senza obiettivo, in modalità "B" (bulb) e con pose superiori ai trenta secondi.

Cosa importante: che facilmente reperibile l'anello adattatore da baionetta verso il filetto T2 (42x0,75mm).

Mi sembra che abbia tutti questi requisiti (correggetemi se sbaglio)...

Angeloma
23-05-2018, 17:52
Risponde alle specifiche.
È gestibile anche attraverso alcune app per smartphone e tablet via cavo USB e adattatore OTG (io uso Helicon remote) e PC, come Astro Photo Professional, o EOS Remote.