PDA

Visualizza Versione Completa : XPLORE SCIENTIFIC Ultra Light Dobsonian 406mm - Problema tenuta freno "Altitude wheel



FreSte
21-05-2018, 10:49
Ciao,
scrivo per conto di un mio amico che sta avendo un problema con il sistema di frenata/bloccaggio delle "Altitude wheels" del suo telescopio (modello menzionato nel titolo)

29530

Praticamente, il sistema di blocco del telescopio (il cilindretto evidenziato in figura) non tiene frenate a sufficienza le "altitude wheels" con la conseguenza che il telescopio non tiene l'altitudine impostata e tende a scappare via, soprattutto quando punta in basso.

Qualcuno ha dei consigli su come risolvere questo problema?

grazie
Stefano

Angeloma
21-05-2018, 13:30
Sostituire le "pasticche".
Sembra ci sia un tampone bianco che immagino crei attrito e potrebbe essere consumato.

Giova84
21-05-2018, 15:15
Almeno sul mio 12", ho constatato che è tutta (o quasi) questione di bilanciamento: il sistema di frizione lavora bene se il traliccio è comunque ben bilanciato, altrimenti tende a scappare comunque in un verso o nell'altro.

Se scappa verso il basso, deve aggiungere un peso alla mirrobox; viceversa, deve lavorare sulla gabbia del secondario: io col telrad e oculari da 400gr mi limito a usare uno dei pesi "di serie" sulla mirrorbox e risolvo.

mikyfly
21-05-2018, 21:42
è tutta (o quasi) questione di bilanciamento

Pure secondo me. Potresti chiedere al tuo amico se recentemente ha montato qualche nuovo accessorio....

Come soluzione oltre a quella di aggiungere peso (validissima e sicuramente l'amico risolve) c'è ne é anche una un po' più drastica: I pad bianchi che lavorano sotto il cilindro nero per frenare sono di teflon. Per aumentare la presa del teflon sulla mezza luna potrebbe provare a ridurre la superficie di questi pad. Otterrebbe a parità di serraggio della frizione maggior attrito.

Ciao

FreSte
22-05-2018, 11:01
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli/spiegazioni.

In effetti il mio amico ha montato sul tlescopio un nuovo fissaggio per cercatore + arco con sopra n1 telrad e n1 cercatore standard.
Si è reso conto trattarsi di un problema di bilanciamento/appensantimento ma non pensava che fosse così "sensibile"

Vi farò sapere come ha risolto.
Stefano

Angeloma
22-05-2018, 11:11
Perdìo, "l'ha caricato come un miccio" (mulo)! :D