PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Dobson 203/1200 prima osservazione



Kimikeme
20-05-2018, 18:08
Ciao ragazzi,
Settimana scorsa è arrivato il mio dobson 203/1200 e ovviamente (come ho letto in molte discussioni) non può che far brutto per almeno 15 giorni :rolleyes:
Giovedì sera però sono riuscito, assieme a mia moglie, a dare almeno un occhio per un paio di ore (tra le 23.30 e l'1.30) e... Siamo rimasti entusiasti di ciò che siamo riusciti a vedere!
I nostri obiettivi sono stati giove, Antares e la galassia sombrero.
Giove stupendo, bande nitidissime sia col 25mm che con l'8mm planetary ed. Le sue lune belle brillanti che gli danzavano attorno, tutto molto entusiasmante per una prima osservazione!
Poi ho cercato sull'app cosa potevo vedere nella zona di cielo libera davanti a casa mia (circa tra sud est e nord ovest) e ho trovato la galassia sombrero. Mi ci son voluti almeno 10 minuti per orientarmi con la vista capovolta ma poi l'ho trovata. Molto debole e "vanescente", ma l ho trovata! Son rimasto molto soddisfatto perché a differenza di Giove (che si vede ad occhio nudo) per la sombrero mi son dovuto orientare con le altre stelle, quindi è stato molto soddisfacente! :D
Come ultimo bersaglio (prima di tornare a fare un giro su giove) abbiamo puntato una "stellina" che sembrava di un colore diverso rispetto alle altre. E effettivamente, una volta vista al telescopio, sembrava "fiammeggiante". Era Antares, incredibile pensare che quel puntino luminoso sia una stella centinaia di volte più grande del nostro sole! Quest'ultimo è stato anche l'avvistamento preferito di mia moglie (in attesa della luna e di saturno immagino)
Comunque serata positivissima, sono molto contento di aver intrapreso questa "nuova" passione e ringrazio ancora chi come voi aiuta le persone ad avvicinarsi a questo fantastico e immenso mondo!
Alla prossima!

Salvatore
20-05-2018, 18:19
Bravo! Eccellente la prima e complimenti per aver colto la M 104.
Puoi provare con i globulari come M3 , M5 sopra Giove e il fantastico M 13 , senza dimenticare Ophiuco e i suoi globulari principali M 10 , M12 , M 107 e M 14 che sicura.ente non ti deluderanno.

frignanoit
20-05-2018, 18:53
Punta queste
29522
E queste
29523
A Est nella costellazione del Cigno, gli orari +/- sono questi adesso anche un pò prima, dipende da dove osservi e quanto orizzonte hai libero, verso mezza notte comunque 40° circa...

Giova84
21-05-2018, 15:06
Son rimasto molto soddisfatto perché a differenza di Giove (che si vede ad occhio nudo) per la sombrero mi son dovuto orientare con le altre stelle, quindi è stato molto soddisfacente! :D


Ma allora per qualcuno è ancora appagante riuscire a puntare a mano, imparando a muoversi entro la volta celeste...meno male!

Vedrai che il tuo dobson ti darà tante altre soddisfazioni: come detto, soprattutto da casa, più che galassie, concentrati su globulari e ammassi aperti... avrai solo l'imbarazzo della scelta col cielo estivo!

frignanoit
21-05-2018, 15:29
Ma allora per qualcuno è ancora appagante riuscire a puntare a mano, imparando a muoversi entro la volta celeste...meno male!

Io lo faccio sempre e la soddisfazione è tanta specialmente con diametri come il mio che non permette di vedere oggetti come fari in cielo, a volte mi ritrovo delle cose che non sto neanche cercando e mi fermo li, per esempio doppie bicolore e ammassi aperti particolari, alcuni non sono neanche catalogati su Stellarium e penso che ci dovrebbero essere, poi mi sono anche comprato uno Smart usato con i sensori bussola e direzionali dove ho installato un app con bussola tattica che ha i gradi centesimali e un inclinometro e mi diverto a puntare con le coordinate alt/az, non arrivo preciso ma inquadro subito il punto giusto, ho solo mollato i cerchi graduati della EQ perché ho visto che è una guerra persa, ma avevo anche provato ad usarli..

Giova84
21-05-2018, 15:40
Guarda, io nell'ultima uscita sono naufragato nella Vergine: dove ti giravi giravi era un pullulare di galassie...:sbav:

Angeloma
21-05-2018, 15:43
alcuni non sono neanche catalogati su Stellarium e penso che ci dovrebbero essere
Uso pochissimo Stellarium per PC, perciò non ricordo: possibile che ci siamo cataloghi aggiuntivi da scaricare? :confused:

frignanoit
21-05-2018, 15:52
Per il PC ci sono e anche molti, nel forum stesso c'è una guida, ma l'app per Smart non permette aggiornamenti, almeno per quella su WP...

Japponiglio
22-05-2018, 10:39
Bravo, continua così. Studiati PRIMA la serata, simula il cielo con un qualsiasi simulatore e puntai ai globulari ed ammassi aperti. Se riesci, anche M57 e 27 dovrebbero essere alla tua portata... lascio a te capire cosa siano ;)

Appena potete lasciate la città, andate in qualche prato lontano dalle luci e vedrai... che vedrai meglio e di più

Kimikeme
22-05-2018, 12:36
Ma allora per qualcuno è ancora appagante riuscire a puntare a mano, imparando a muoversi entro la volta celeste...meno male!

Si per adesso non vedo l'ora di riprovarci, difatti ho visto il progetto per trovare gli oggetti più facilmente con i cerchi graduati e l'inclinometro (grande idea tra l'altro), ma credo che lo metterò in pratica più avanti, per ora è veramente bello trovare nel cielo le corrispondenze a quello che ho visto per ora solo su "carta" :D

Falconer
23-05-2018, 10:00
Bravo, continua così. Studiati PRIMA la serata, simula il cielo con un qualsiasi simulatore...

Non mi stancherò mai di ripostare questo link, per me è utilissimo e troppo comodo! (E' in francese ma si capisce tutto a intuinto anche chi come me non sa la lingua) E pure non mi stancherò mai di ringraziare l'original-poster:cool::
http://www.univers-astronomie.fr/generateur-soiree/index.html

Complimenti a Kimikeme, e aggiungo che mi fatte tutti un'invidia terribile perché in tutto maggio (ma anche un po' di aprile) qui è stato sempre e solo nuvoloso, se non pioggia!
"Porta il tuo telescopio sotto i cieli di montagna..." seeee buonanotteee! :D

EDIT: cercando bene nella pagina segnalata qui sopra, scopro con piacere che ora è possibile anche la traduzione in inglese, e c'è pure una versione scaricabile che promette di funzionare offline... scarico immediatamente!

frignanoit
23-05-2018, 10:35
Se capisci di più l'Inglese del Francese complimenti, comunque da una parte il meteo e da questa le pause caffè non saprei quale prendere, spero che l'inverno non siano pausa grappa...;)

Kimikeme
23-05-2018, 10:49
Non mi stancherò mai di ripostare questo link, per me è utilissimo e troppo comodo! (E' in francese ma si capisce tutto a intuinto anche chi come me non sa la lingua) E pure non mi stancherò mai di ringraziare l'original-poster:cool::
http://www.univers-astronomie.fr/generateur-soiree/index.html


SPETTACOLO!
Bellissimo questo tool, lo salvo subito tra i preferiti!
Ora usavo "solo" SkySafari 5 plus sul cellulare per avere la situazione in tempo reale, però ovviamente dovevo sapere cosa cercare (anche se qualche suggerimento te lo da). Ora mi programmo cosa vedere prima e tac! il gioco è fatto :cool:
Purtroppo da quando mi è arrivato il telescopio c'è stata solamente una notte serena :rolleyes: ma tra domani e domenica almeno un paio di sere il cielo dovrebbe essere sgombro! Speriamo!

etruscastro
23-05-2018, 11:03
peccato per la Luna!

Maurizio_39
23-05-2018, 11:03
Non mi stancherò mai di ripostare questo link...
Molto, molto interessante!

Kimikeme
23-05-2018, 11:06
peccato per la Luna!

Io in realtà aspettavo anche lei per la mia "prima volta" :wub:

Tukulka
23-05-2018, 13:46
Purtroppo da quando mi è arrivato il telescopio c'è stata solamente una notte serena :rolleyes:
non te la prendere è quasi un classico! verranno serate buone per divertirsi!:)