PDA

Visualizza Versione Completa : Luna del 18 maggio con rifrattore apo



Blackmore
20-05-2018, 13:37
L'altro ieri ho avuto qualche momento di cielo velato (grasso che cola in questo periodo) e ho pensato di riprendere la luna.

Avevo montato il piccolo Apo Ts 102 f7, un tripletto fpl53. E' il tele che uso per le riprese deep sky a lunga posa, ma siccome il seeing era pessimo ho pensato di riprendere un mosaico lunare a corta focale.

Purtroppo oltre alla velatura c'erano anche delle nuvole di passaggio e la luna stava per tramontare sul tetto così ho ripreso lo stesso.

Devo dire che il risultato non è malaccio, mi aspettavo peggio:

http://www.guidastro.org/wp-content/myfotos/luna-2011/mosaico18-05-18.jpg

Il cielo era ancora piuttosto chiaro quando ho ripreso, e le nuvole hanno creato disomogeneità nella luminosità delle riprese.

In ogni caso questo piccolo apo performa benissimo, lo possiedo dalla scorsa estate (ci ho sostituito l'fsq 85) e mi ha molto soddisfatto.

Ho provato delle riprese anche con barlow ma il seeing era troppo scadente (ho buttato anche le riprese fatte su giove).

Coco
20-05-2018, 16:27
Molto bella, complimenti!

nicola66
20-05-2018, 19:04
Bella complimenti

Jerry
20-05-2018, 20:35
Bella anche per me, se riesci a correggere la disuniformità del cielo sarebbe perfetta.

Blackmore
20-05-2018, 20:38
Grazie mille, si sarebbe da correggere ma ho notato che ha un effetto diverso sui monitor: dal portatile per esempio non si nota granché, dal monitor grande invece si.