PDA

Visualizza Versione Completa : starsense



Albertus
20-05-2018, 11:06
saluti a tutti

ho letto qui sul forum alcune recensioni negative su questo accessorio, in effetti piuttosto costoso
non capisco però per quale ragione dovrebbe funzionare solo con cieli bui,
Solo se si vede la via lattea, ho letto
la volta celeste si muove in modo rigido, le stelle sono attaccate come spilli
dovrebbe bastare eseguire la triangolazione con stelle molto luminose
la scarsa qualità della camera non dovrebbe essere un problema
se non funziona alla perfezione forse si tratta di un problema di software

a parte questo, supposto che funzioni a regola d'arte, lo starsense offrirebbe qualche vantaggio rispetto allo sky align a 2 o 3 stelle ?
parlare di 2 minuti invece di 5 mi sembra un vantaggio irrisorio non per lo meno a questo prezzo e tale da definirlo la più importante evoluzione nell'astronomia amatoriale come afferma Celestron

AstroFlies
31-07-2020, 09:49
...a parte questo, supposto che funzioni a regola d'arte, lo starsense offrirebbe qualche vantaggio rispetto allo sky align a 2 o 3 stelle ?
parlare di 2 minuti invece di 5 mi sembra un vantaggio irrisorio non per lo meno a questo prezzo e tale da definirlo la più importante evoluzione nell'astronomia amatoriale come afferma Celestron

Ho esperienza diretta di 2 notti fa con un Nexstar C8 EdgeHD. Ho cominciato il puntamento verso le 21:45 ancora in pieno crepuscolo. Le stelle "viste" sono passate da 15 a più di 50, fatta la collimazione, subito dopo il goto era tanto preciso da avere gli oggetti nel campo a 250 ingrandimenti.
Ho esperienza soddisfacente anche su un Nexstar 4SE.

È certo vero che per chi è minimamente capace di puntare 2-3 stelle note la differenza è poca. Ma se hai solo un piccolo pubblico ad assistere evitare quei cinque minuti di vuoto di spiegazioni, non è malaccio, e se sei da solo è comunque è una comodità che risparmia una pratica noiosa.

Albertus
31-07-2020, 10:27
Grazie AstroFlies

Finirò per comprarlo
Un notevole vantaggio dovrebbe anche essere per tutti quelli che, come me, non hanno una vista perfetta
Dove tu vedevi 15 stelle magari io ne vedevo solo 5 o 6
A proposito , vedo che hai il nexstar C8
L'inseguimento rimane preciso anche su periodi piuttosto lunghi, diciamo 5-6 minuti ?
Hai mai usato il cuneo equatoriale con lo starsense ?
Se, si, con quali risultati ?

AstroFlies
31-07-2020, 10:47
Hai mai usato il cuneo equatoriale con lo starsense ?
Se, si, con quali risultati ?

L'inseguimento non è questione di Starsense.
Comunque è ottimo. Ritrovi l'oggetto in campo anche dopo un'ora.
Mai usato il cuneo equatoriale.

Zoroastro
31-07-2020, 11:03
Ricordo che una soluzione economica anche se più macchinosa è usare l'Alignment Module di Ekos-Kstars per realizzare allineamenti molto precisi con astrometria ad alta risoluzione.

Ciao!

Scorza
31-07-2020, 13:51
Lo star sense funziona se la montatura ha un errore conico molto basso .

Albertus
31-07-2020, 14:47
leggevo che bisogna prima effettuare una calibrazione dello strumento puntando una stella nota appunto per compensare eventuali errori della montatura

AstroFlies
31-07-2020, 17:38
leggevo che bisogna prima effettuare una calibrazione dello strumento puntando una stella nota appunto per compensare eventuali errori della montatura

Sì, occorre prima eseguire un allineamento (automatico o manuale secondo le condizioni) come se nulla fosse. Completato quello si fa il goto su una stella nota che sarà probabilmente un po' fuori centro, quindi la si centra col massimo degli ingrandimenti e in fine si preme ALIGN per avviare la calibrazione.

AstroFlies
31-07-2020, 17:42
Lo star sense funziona se la montatura ha un errore conico molto basso .

Tradotto: se la montatura equatoriale non ha l'asse polare ben puntato al polo nord celeste (che non è la Polare)

Albertus
31-07-2020, 18:28
Nel caso si usi il cuneo equatoriale
Lo starsense può aiutare in qualche modo l'utente ad effettuare l'allineamento polare o è pensato solo per montature az ?

AstroFlies
31-07-2020, 18:43
Nel caso si usi il cuneo equatoriale
Lo starsense può aiutare in qualche modo l'utente ad effettuare l'allineamento polare o è pensato solo per montature az ?

Non ho esperienza diretta, ma StarSense può essere usato su montature equatoriali, però immagino dia per scontato che la montatura sia correttamente puntata con l'asse polare a nord.

gspeed
31-07-2020, 20:48
Ma no... puoi anche puntarla a sud. Lo starsense usa l'accelerometro e il giroscopio del cellulare oltre alla web cam per farti orientare verso la posizione giusta.

Lo potresti anche usare a mano su un binocolo... se non fosse che le vibrazioni indotte dal tenerlo in mano farebbe sballare i sensori.

AstroFlies
31-07-2020, 22:31
Ma no... puoi anche puntarla a sud. Lo starsense usa l'accelerometro e il giroscopio del cellulare oltre alla web cam per farti orientare verso la posizione giusta.

Lo potresti anche usare a mano su un binocolo... se non fosse che le vibrazioni indotte dal tenerlo in mano farebbe sballare i sensori.

Mi sfugge la ratio.
L'asse orario deve essere parallelo all'asse terrestre e quindi puntare al nord da una parte e al sud dall'altra.
In effetti non ho mai letto una scheda tecnica dello StarSense ma non credo abbia accelerometri o giroscopi interni, che per altro non vedo a cosa servirebbero.

gspeed
31-07-2020, 23:19
Accidenti, chiedo venia: pensavo il thread si riferisse al "starsense explorer", quell'aggeggio a cui appoggi lo smartphone e ti guida usando la fotocamera del telefono. Invece qui ti riferisci chiaramente alla camera che si collega al telescopio.

etruscastro
01-08-2020, 07:42
AstroFlies per cortesia non usare il -quote- per rispondere ai messaggi, è inutile, appesantisce la lettura del forum e per questo vietato dal regolamento!

Albertus
01-08-2020, 11:26
Non ho esperienza diretta, ma StarSense può essere usato su montature equatoriali, però immagino dia per scontato che la montatura sia correttamente puntata con l'asse polare a nord.

la montatura deve essere puntata ,all'inizio, con l'asse polare verso nord , ad esempio usando una bussola o ad occhio ma credo che lo starsense dovrebbe restituire lo scostamento tra il posizionamento iniziale e il polo celeste in modo da poter effettuare una correzione di fino

Qualcuno può confermarlo ?