PDA

Visualizza Versione Completa : SPORCO in Skywatcher Maksutov MC 127/1500 SkyMax NUOVO...



Skipper69
18-05-2018, 16:14
Ciao a tutti,
mi è appena arrivato il bimbo sopra citato, l'ho montato, provato e ho notato, guardando da davanti, una particella di circa 2-3 mm su quello che sembra un menisco.
è lateralmente a sinistra, sembra dello sporco, tipo accumulo di polvere, ma non vorrei fosse un guaio alla superfice del menisco.
Mi chiedevo, non avendo esperienza di Mak: si può semplicemente aprire posteriormente e pulire?
Ovviamente è in garanzia e potrei restituire il tutto, o forse solo il tubo, ma preferirei evitare.
Si tratta di una cosa complessa o che mi potrebbe esporre a danni se fatta male?

Grazie per ogni consiglio o conforto.

Mauro

etruscastro
18-05-2018, 16:29
ce la fai a inserire delle foto?

Skipper69
18-05-2018, 19:49
Ciao, sto provando a farne una decente ma non è facile, credo sia sullo specchio secondario.

Angeloma
18-05-2018, 20:01
Non c'è, uno specchio secondario...:rolleyes:
È la parte centrale del menisco, che alluminata, riflette il fascio ottico (Maksutov Gregory). :)

mikyfly
18-05-2018, 20:50
Non c'è, uno specchio secondario...:rolleyes:
È la parte centrale del menisco, che alluminata, riflette il fascio ottico (Maksutov Gregory). :)
:shock:
Nei mak non esiste neanche il primario allora... È solo un disco di vetro lavorato come superficie sferica, che alluminato riflette il fascio ottico...

:whistling:


Tornando in Topic: prova a fare la foto dal davanti, cercando di mettere a fuoco il secondario che si riflette nel primario. Se provi da dietro secondo me è dura far vedere il bruscolino di polvere o quello che sia...

Angeloma
19-05-2018, 06:32
Credevo di essere pisigno io, ma tu mi batti d'un paio di lunghezze...

"Il Maksutov-Cassegrain nella variante Gregory, non presenta uno specchio a sé stante applicato al centro del menisco come accade nelle varianti Simak e Companar; questo viene bensì ricavato alluminando la parte centrale del menisco stesso, al quale viene poi applicato un paraluce tronco-conico per evitare riflessi parassiti."

Così va meglio? :colbert:

Skipper69
19-05-2018, 08:31
29506

cerchiato in rosso lo "sporco" in questione, ho provato a svitare il portaoculari e soffiarci con la bomboletta dell'aria per vedere se cambiava qualcosa, niente.
mi chiedevo se si riuscisse ad arrivarci con un lungo bastoncino di cotone....

mikyfly
19-05-2018, 08:33
Credevo di essere pisigno io, ma tu mi batti d'un paio di lunghezze...

In realtà il tuo commento mi sembrava del tutto fuori luogo e ho provato a fartelo notare esasperando il tuo ragionamento... A quanto pare ho fallito...

frignanoit
19-05-2018, 08:48
Passa come hai suggerito dal focheggiatore con un bastoncino e legaci davanti un cotton fioc, puoi provare a rimuoverlo...

mikyfly
19-05-2018, 08:48
29506
mi chiedevo se si riuscisse ad arrivarci con un lungo bastoncino di cotone....

Dalla foto tenderei ad escludere un problema all'alluminatura tipo "fioritura", questa si presenta con bordi tipo I frattali. Probabile che sia una particella di vernice che si é staccata da una delle filettature quando hanno assemblato il tubo.

Considerando che lo strumento é in garanzia potresti sicuramente contattare il venditore chiedendone la sostituzione.

Ti sconsiglio lo smontaggio della culatta posteriore (se non sei praticissimo rischi di appoggiare il primario sulla filettatura del tubo che solitamente presenta del grasso, e poi comunque dovresti ricollimare lo strumento da zero, e non saresti "comodo" nella pulizia del secondario).

Lo smontaggio del menisco frontale pure non é una passeggiata perché pesante e delicato.

Hai già identificato il buon compromesso che puoi tentare magari prima di contattare il venditore, ma attenzione a qualche fattore di rischio: 1.ciò che deve toccare il secondario non é il bastoncino di cotone, ma solo le fibre di cotone (sfilaccialo un po' in punta) 2. Attenzione al rischio che il bastoncino cada all'interno del tubo o si stacchi dalla prolunga... Poi dovresti smontare per forza. 3. Se non hai dimestichezza con strumenti delicati lascia perdere, le probabilità di far danno sono maggiori di quelle di successo.

Ciao

Angeloma
19-05-2018, 08:50
L'unico modo che riesco a immaginare, è di collegare all'erogatore della bomboletta un tubicino sottile, leggermente curvo e lungo abbastanza da arrivare in prossimità dell'oggetto estraneo posato sulla superficie interna del menisco. La presenza per paraluce conico del primario non facilita le cose...:hm:

mikyfly
19-05-2018, 08:55
colkegare all'erogatore della bomboletta

Assolutamente No alle bombolette di aria compressa, non sono "secche" e possono rilasciare residui oleosi sulla superficie...

Gimo85
19-05-2018, 09:09
Mi intrometto, scusatemi....questo è un caso da manuale nel quale far intervenire la garanzia. Potrebbe essere un tubo nato male, e in seguito a questo iniziale distacco di vernice potrebbero in futuro verificarsene degli altri.

Da neofita ti potrebbero venire poi dubbi sulle performances dello strumento, per me sarebbe preferibile la sostituzione!

Angeloma
19-05-2018, 09:17
Avvertimento tardivo, visto che è già stata usata...:whistling:
Forse è meglio restituire il telescopio, perché c'è la possibilità che quel residuo, una volta smosso, cada e si posi sul primario.
Potrebbero essere a giro per l'interno del tubo altre scaglie al momento non rilevabili e che, tra una scossa e l'altra, vadano a far compagnia alla prima.

Probabile che il cotton fioc sfilacciato sia il metodo più efficace. Il sostegno cui fissarlo dovrà essere piuttosto floscio, per arrivare alla scaglia in barba al paraluce, tipo un perfusore (tubicino di gomma trasparente per le flebo). Tenendo il menisco verso il basso e inclinando il tubo fino a raggiungere il punto.

etruscastro
19-05-2018, 09:52
non toccarlo troppo, fai valere la garanzia e mandalo indietro.

Angeloma
19-05-2018, 09:57
Mi sa tanto che Gimo85 ha fatto una valutazione corretta...:hm:

Skipper69
19-05-2018, 10:55
Accidenti....
mi dispiace rimandarlo indietro, è appena arrivato .... e gli voglio già bene...:D

lunedì contatterò il negozio online dal quale l'ho preso e vedo se devo rispedire tutto (montatura, tubo accessori etc. ) o il solotubo.

grazie a tutti per il vostro tempo.

Mauro

Laoz74
20-05-2018, 13:57
Anche io ho avuto un problema simile al tuo e ti capisco; usato tre/quattro volte con molta soddisfazione e doverlo spedire in Germania per una macchiolina che poi dopo si è capito che era una scaglietta di vernice....sapessi le paranoie...... Volevo aprire il makkino ed intervenire direttamente ma poi per fortuna ho dato retta agli amici del forum e non l'ho più fatto. Alla fine ho dato dei piccoli colpetti con la mano e la scheggia è saltata via dal primario. È chiaro che non è sparita nel nulla, si sarà depositata da qualche parte ma per me va benissimo così, tanto non influirà nell'osservazione e ho evitato di fare danni.

Skipper69
21-05-2018, 18:20
dato dei piccoli colpetti con la mano e la scheggia è saltata via dal primario. .

si, è quello di cui mi accontenterei anch'io.
per ora ho scritto per valutare se sia possibile rispedire il solo tubo. Mi basterebbe anche un intervento fatto da un tecnico da loro indicato.

Vediamo che dicono.

Il fatto è che non sembra influire sull'osservazione, per ora ho potuto osservare solo Giove, prima che tornasse il cielo coperto... ma non dispongo di parametri per paragoni seri.

Laoz74
21-05-2018, 19:08
Infatti è così, a livello osservativo non influisce affatto.