PDA

Visualizza Versione Completa : Dove acquistare un dobson 200mm



Antonio99
16-05-2018, 19:38
Ragazzi voglio accantonare il mio newton 130/900 per fare spazio ad un dobson 200/1200. Gia tempo fa ho aperto un post simile ma ho avuto problemi con apulia e ho dovuto rinunciare all'acquisto. Ho a disposizione 380€ per il dobson e sono sempre indeciso tra SW 8" gso 8" base e orion xt8. Poi ho trovato su astroshop un dobson omegon Advanced che sembra una copia del gso deluxe https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-x-n-203-1200/p,53802.
I modelli sono questi il budget è quello e non posso aggiungere per prendere versioni deluxe. Voi quale mi consigliate tra questi?

Angeloma
16-05-2018, 22:53
Non è un clone del GSO Deluxe. :colbert:

Sono tutti uguali: prendi quello meglio accessoriato. :)

Antonio99
16-05-2018, 23:27
Sinceramente a naso non mi fido molto di questa omegon. Comunque penso che prenderò il gso 200/1200 base che almeno ha un buon focheggiatore e dicono sia meglio come movimenti dello sw. Ma lo specchio è lo stesso della versione delux vero?

PHIL53
17-05-2018, 06:05
I modelli sono questi il budget è quello e non posso aggiungere per prendere versioni deluxe. Voi quale mi consigliate tra questi?

Peccato...aggiungendo una trentina di € (per le spese di spedizione) potevi prendere questo (https://www.teleskopy.pl/product_info.php?currency=EUR&products_id=2035&language=en&lunety=Teleskop+GSO+Dobson+8+DeLuxe+203+1200+M+CRF +mikrofocuser+1+10+ch+odzenie+lustra+model+680&osCsid=daa5ff536265a2b9513497ab1fdbe921) GSO Deluxe e stare tranquillo per un bel po' di tempo...

Comunque, l'Omegon mi sembra valida alternativa al GSO basic...anche se solo con oculare in dotazione (tanto l'altro 9mm o 10mm che i vari rivenditori normalmente propongono è di solito pessimo !)

Antonio99
17-05-2018, 09:15
Per il gso deluxe il prezzo più basso che ho trovato è stato 470€ spedito e sinceramente se devo arrivare a tanto con 499€ spedito da Apulia prendo il gso 250/1200 basic. Ho già un plossl da 10mm a casa quindi un oculare in più o in meno poco importa inoltre col tempo vanno sostituiti. Comunque ho letto che il gso ha un ottica migliore dello skywatcher ma non so se sia vero.

PHIL53
17-05-2018, 09:21
Per il gso deluxe il prezzo più basso che ho trovato è stato 470€ spedito...

Il GSO Deluxe da me indicato poco sopra, viene € 409,00 spedito....:whistling:

Antonio99
17-05-2018, 09:43
Beh indicami il sito allora perché per quel prezzo si può fare

PHIL53
17-05-2018, 10:12
Hai provato a cliccare sulla parola questo del mio post ? :whistling:

Antonio99
17-05-2018, 10:19
Scusa non ci avevo fatto caso.. è affidabile il sito? Se mi confermi di si provvedo all'ordine

PHIL53
17-05-2018, 11:30
..ci comprai un collimatore Hotech un paio di anni fa...senza alcun problema...magari qualcuno ha esperienze più recenti ?

FreSte
17-05-2018, 12:27
Ciao Antonio,
ho acquistato il mio GSO deluxe su quel sito.
La mia esperienza d'acquisto con loro è stata positiva.
Stefano

Antonio99
17-05-2018, 13:50
Ah va bene grazie a tutti per i consigli

Kimikeme
17-05-2018, 14:28
Ciao,
a me è arrivato ieri questo

https://www.astroshop.it/telescopi/o...3-1200/p,53802

se vuoi info o foto dettagliate chiedi pure!

Antonio99
17-05-2018, 14:46
Ciao siccome non ci sono info o recensioni su questo omegon potresti farla tu una piccola recensione... se ne hai voglia ovviamente

Kimikeme
17-05-2018, 15:13
Si, certo, prima devo avere la possibilità di usarlo (nubi permettendo) e poi devo imparare ad usarlo (è il mio primo telescopio, quindi mi ci vorrà un po').
Poi sicuramente potrò dire le mie impressioni!

Antonio99
18-05-2018, 19:18
Ragazzi ho visto anche questo https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21&products_id=1451. È lo skywatcher versione truss. Sono indeciso se prenderlo o meno, il motivo principale (oltre il prezzo inferiore) è l'ingombro.. questo lo sposto praticamente ovunque e facilmente (dovrei farmi due piani di scale per scendere in giardino o caricarlo in macchina). Che faccio lo prendo?

etruscastro
19-05-2018, 07:08
fossi in te sì, lo hanno in molti ragazzi che conosco, tiene la collimazione ed è molto trasportabile occupando poco spazio.

Antonio99
23-05-2018, 15:34
Ragazzi purtroppo il dobson truss non era disponibile lunedì e ho preso il gso 8" deluxe. Per chi ha acquistato da teleskopy.pl sapete quanto tempo ci vuole per la consegna? ho fatto l'ordine lunedi

FreSte
23-05-2018, 15:55
Antonio, non ricordo esattamente ma mi sembra ca. 2 settimane.
Stefano

Antonio99
24-05-2018, 08:57
Spero arrivi prima:hm:
Comunque grazie

Falconer
24-05-2018, 12:10
ho preso il gso 8" deluxe.
Io mi ci trovo benissimo! :cool:
Ti hanno fatto un buon prezzo?

carlodob300
24-05-2018, 12:15
Ragazzi ho visto anche questo https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21&products_id=1451. È lo skywatcher versione truss. Sono indeciso se prenderlo o meno, il motivo principale (oltre il prezzo inferiore) è l'ingombro.. questo lo sposto praticamente ovunque e facilmente (dovrei farmi due piani di scale per scendere in giardino o caricarlo in macchina). Che faccio lo prendo?

Io mi faccio le scale col fratello maggiore da 12"..;)

Edit. Non ho letto che avevi gia' concluso l'acquisto

Antonio99
24-05-2018, 15:10
410€ spedito penso che sia un buon prezzo..
Eh ma io non sono una montagna:biggrin: sono 1.70 per 57kg:whistling: . Vabbe comunque con un 200/1200 non ho problemi più che altro era un capriccio il 200 truss.

Antonio99
25-05-2018, 12:42
Ragazzi il telescopio è arrivato in soli 4 giorni!

Angeloma
25-05-2018, 13:24
:D se l'avessi ordinato in Italia, ce ne avrebbe potuti mettere 40, di giorni...

Antonio99
25-05-2018, 14:16
Sicuramente:biggrin:
Stasera c'è una bella luna all'83% ottimo per testare il tele sul deep:cry:

Angeloma
25-05-2018, 14:26
È il momento delle nebulose planetarie, piccole ma concentrate e delle stelle doppie, nonché dei pianeti e della Luna stessa. :angel:

Gli ammassi, sia globulari che aperti, sono un po' appannati, ma pur sempre meglio di niente...:)

Antonio99
25-05-2018, 18:03
Pensavo di osservare m13-44-57 e poi qualche sguardo a giove e alla luna. Hai qualche suggerimento tenendo conto della presenza della luna?

Angeloma
25-05-2018, 21:10
M44 è troppo esteso.
NGC 6210 (piccola planetaria in Ercole) M3 (globulare) Epsilon Bootis (bella doppia)...

Antonio99
25-05-2018, 21:54
Appena conclusa la serata. Diciamo che sono rimasto parzialmente soddisfatto. La luna era spettacolare mai vista cosi definita neanche nel mak anche a 300x rimaneva definita. Giove anche lui molto piú nitido rispetto al 100/1400 e al 130/900 grazie anche alla messa a fuoco micrometrica. M44 non sono riuscito a puntarlo perché stavo osservando dal terrazzo e c'era il muretto davanti. M57 una fatica enorme per trovarlo a 40x ma lo distinguevo a malapena, poi ho provato col 9mm e lo perso definitivamente. M13 a 133x una macchia fiocca con lievissima granulosità. Alla fine me l'aspettavo la luna era troppo forte sembrava giorno. In ogni caso lo strumento è fatto veramente bene anche se un po' troppo fluido nonostante abbia serrato tutta la vite alla base e il cercatore non è a fuoco e non si può nemmeno regolare..

Kimikeme
26-05-2018, 00:25
Mi pare molto strano che il cercatore non si possa mettere a fuoco... Hai cercato se c è qualche ghiera davanti da svitare per la regolazione? Te lo dico perché anche io all'inizio non la trovavo (era molto dura e pensavo fosse fissa) poi facendo un po' di forza si è svitata e ho potuto metterlo a fuoco

Angeloma
26-05-2018, 05:39
È proprio così: alla base del paraluce c'è un anello zigrinato da allentare, poi si ruota la cella dell'obiettivo per mettere a fuoco.

FreSte
26-05-2018, 09:48
A me è successo che il cercatore mi era stato fornito con la ghiera che permette la regolazione della messa a fuoco del cercatore avvitata al contrario. Quindi non riuscivo ad avvitarla a sufficienza per raggiungere la messa a fuoco.
Stefano

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Antonio99
26-05-2018, 11:03
Ho risolto, in pratica bisogna svitare l'obbiettivo che ha un corsa di 1-1,5 cm credo. Ma una volta riportato il telescopio in casa il coperchio va messo subito o bisogna aspettare per evitare condense? Io ho aspettato 2-3 ore.

FreSte
26-05-2018, 11:36
Ciao Antonio,
Io, se vedo che riportando il tele in casa, lo specchio non si appanna, metto il coperchio subito. Altrimenti aspetto fino a quando l'appannamento è sparito; eventualmente, la mattina dopo.
Stefano

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Antonio99
26-05-2018, 13:42
Quindi se vedo lo specchio appannato aspetto altrimenti posso chiudere tranquillamente

FreSte
26-05-2018, 16:05
Antonio,
per essere più precisi, assicurati che, non so lo specchio, ma che su tutto il tubo non sia presente condensa, esternamente ma soprattutto internamente.
Poi, per essere onesto, sono un astrofilo, ai primi passi; la mia esperienza è veramente quella di un principiante.
Vediamo cosa consigliano glii utenti del forum, astrofili di lunga data.
Stefano

Falconer
28-05-2018, 09:17
Io quando rientro in casa lascio il tubo aperto, sulla sua montatura, puntato verso il pavimento, così è più difficile (credo) che possa entrare e attaccarsi polvere o pelo di animale :angel: nel tubo o sullo specchio. Vado a letto e la mattina successiva, prima di far colazione, metto via tutto... Non è un consiglio, è solo quello che faccio. :-)

Antonio99
28-05-2018, 17:16
Volevo chiedere una cosa riguardo allo specchio primario.. oggi ho provato a mettere il flash sotto alla cella del primario e guardando nel tubo ho notato un puntino (roba di mezzo millimetro di diametro,penso che in quella zona manca l'alluminatura).. è normale che un newton nuovo presenti giá qualche deterioramento? So che non influisce sulla resa ma qualcuno dice che gso non quarza gli specchi, potete confermare o smentire?

etruscastro
28-05-2018, 17:26
diciamo che non influenza sulla resa perché forse l'occhio non è in grado di separare quella differenza, ma se lo specchio non è integro in tutta la sua superficie non può avere prestazioni al 100%.
comunque no, non è normale!

Antonio99
28-05-2018, 19:33
Come posso verificare se lo specchio è buono? Sai com'è lo comprato nuovo..

Falconer
28-05-2018, 19:36
Sicuro sicuro che sia rovinato? Magari è un peluccolo del rivestimento nero opaco del tubo...

Antonio99
28-05-2018, 19:47
Si tratta di un piccolissimo puntino che si nota solo se metto il flash sotto allo specchio se lo metto sopra non si nota. il fatto è che se lo specchio è nuovo non dovrebbe presentare questi difetti o sbaglio...

Falconer
28-05-2018, 20:06
Prova a spolverarlo delicatamente come indicano un sacco di guide qui in giro, magari è solo un po' di sporco e stai impazzendo per niente...

etruscastro
29-05-2018, 07:14
io posso solo dire che se ci mettiamo con una torcia a guardare specchi o lenti troveremo sempre qualcosa che non ci quadra.
lo specchio è nuovo, sono sicuro che sarà perfetto così, inizia a utilizzarlo!

Antonio99
31-05-2018, 21:49
Stasera ho approfittato del cielo sereno e dell'assenza della luna per osservare sul terrazzo e volevo condividere l'osservazione con voi.
M13: a 40x piccola macchiolina con centro piú luminoso. A 60x leggermente più grande ma si nota un po' di granulosità. Penso vabbe neache questa volta lo risolvo.. poi per sfizio ho messo il plossl 9mm(133x) e sono rimasto a bocca aperta... Concentrandomi comparivano centinaia di stelline diciamo che si risolveva per parti se guardavo direttamente vedevo delle stelle mentre con la visione distolta altre stelle in posti diversi, in ogni caso mi sono emozionato molto. E pensavo che era tutto li! Fin quando... altro sfizio oculare 4mm(non vi dico di che oculare si tratta se no mi bannano) 300x mentre cambiavo oculare pensavo che non era possibile risolverlo ancora e che l'immagine diventava solo più scura. E invece no! Ancora più risolto di prima anche in visione diretta si notavano molte stelle( non come in fotografia ovviamente). Adesso non oso immaginare come si vedrà in campagna se già da casa lo vedo cosi. Diciamo che ci sono stato una mezz'ora su m13 non l'avevo mai visto cosi...
Poi sono passato su m57
60x gia si notava la ciambellina con il foro senza problemi. A 133x la vedevo più ingrandita ma sembrava più contrastata a 60x. Forse perché quando sono passato ad m57 ho spostato bruscamente il dobson e si è un po' scollinato. Comunque sono rimasto molto soddisfatto già sto pianificando un dobson da 300mm:biggrin: .. no vabbe almeno 1-2 anni me lo faccio bastare:biggrin:

etruscastro
01-06-2018, 06:44
ottimo, poi diciamo anche che in questo periodo nella prima parte della notte M13 è ancora bassino, aspetta la notte o fra un mese circa e già lo vedrai transitare allo zenit anche in orari "comodi" ;)

Dimitry Rufolo
16-01-2019, 17:00
Peccato...aggiungendo una trentina di € (per le spese di spedizione) potevi prendere questo (https://www.teleskopy.pl/product_info.php?currency=EUR&products_id=2035&language=en&lunety=Teleskop+GSO+Dobson+8+DeLuxe+203+1200+M+CRF +mikrofocuser+1+10+ch+odzenie+lustra+model+680&osCsid=daa5ff536265a2b9513497ab1fdbe921) GSO Deluxe e stare tranquillo per un bel po' di tempo


Grazie mille per questa "dritta" indiretta!!!!!!!!!!!!!! che prezzi vantaggiosi, speriamo bene per il trasporto! €430 tondi (compresa spedizione) per un GSO 8" de luxe + filtro lunare 1.25 meglio di cosi non si può....e tutto grazie a te! ti auguro un cielo sempre sereno e seeing sempre a favore!

Save
16-01-2019, 19:59
io posso solo dire che se ci mettiamo con una torcia a guardare specchi o lenti troveremo sempre qualcosa che non ci quadra.
lo specchio è nuovo, sono sicuro che sarà perfetto così, inizia a utilizzarlo!

Quoto in pieno, mai e dico mai puntare una torcia bianca su una lente o su uno specchio. :biggrin:

Io mi accontento che l'ottica sia perfetta alla luce naturale, se proprio vi volete male esaminatela sotto il riflesso solare. Tanto lo so che lo fate. :biggrin:

P.S. A scanso di equivoci, mi raccomando di non osservare il Sole con il telescopio!!!

etruscastro
17-01-2019, 07:38
@Save (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7335) una volta ricordo a uno starparty sull'appennino centrale (forse proprio l'unico alla quale ho partecipato, oltre a quelli organizzato dalla mia associazione!) venne affiancato al mio c11" dal signor so tutto io con il suo codazzo di fedelissimi con la scusa di conoscersi (e fin li va bene) al che si è messo a guardare la lastra correttrice con una torcia a led, a parte il fatto che già che punti una luce a 1 metro da me e mi rovini l'adattamento al buio rischi seriamente che ti mandi a ca*are prima di subito, comunque, per farla breve, in 30 secondi ha trovato tutti i difetti possibili e immaginabili a questo mondo, sembrava il c11" peggiore al mondo, i primi 2 minuti a cercarlo di farlo ragionare, poi con molta nonchalance l'ho lasciato vomitare tutto il suo poco sapere finché non degnato di attenzione se ne è andato, morale della favola, io ho osservato e fatto un report coi fiocchi anche sotto un cielo nuvoloso a macchia di leopardo, lui ha assillato con la sua chiacchiera tutti i presenti per tutta la notte...
morale della favola:

la teoria arriva fino a un certo punto, poi bisogna sapersi dare da fare nella pratica!

quindi ben venga qualche macchia sullo specchio/lastra purché lo strumento sia a posto, con la collimazione ad esempio dato che spessissimo si trovano strumenti scollimati e spacciati per ottimi! :D;)

Save
17-01-2019, 20:07
Forse a dieci anni eravamo perfetti. Ora proprio no, almeno io sono arrivato alla conclusione di essere tutto tranne che perfetto.

Se la perfezione non risiede in me come posso pretendere di trovarla altrove? La perfezione è un ideale a cui tendere, quindi è bene cercare di ottenerla ma è male non accettare i propri difetti intrinseci.

C'è righino sul tubo del telescopio ... noi non abbiamo cicatrici sulla pelle? C'è un difettuccio ottico ... noi non abbiamo problemi alla vista? Nella mia poi le miodesopsie ballano a festa. :biggrin: Aggiustiamo l'aggiustabile e impariamo a convivere con l'inevitabile.

Tralasciamo il tipo con la torcia bianca, già la definizione di "tipo con torcia bianca ad uno star party" equivale a "ti tiro addosso il Dobson da 20". :biggrin: