PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura stile Dobson per Newton



Orsodimare
16-05-2018, 09:26
Volendo provare l'ebrezza di utilizzare un Dobson e possedendo un OTA Newton (con gli anelli a doppio attacco), c'è una alternativa alla autocostruzione per acquisire una montatura idonea ? Non ne vedo in vendita nei soliti siti ...

Grazie

Angeloma
16-05-2018, 09:37
Si trovano in vendita rocker box di produzione industriale, ma costano quanto un Dobson intero!
In alternativa, si potrebbe commissionare il lavoro a un falegname presentando il progetto.
Non presenta comunque grosse difficoltà, farsela da sé: bastano un minimo di utensili.

Un'altra alternativa è utilizzare una montatura altazimutale, ma dipende molto dal peso del tubo ottico.

Orsodimare
16-05-2018, 10:28
La parte di falegnameria posso farmela da solo, non saprei invece come fare per reperire la ferramenta necessaria (anche se una ralla ce l'ho...): ho in mente il modello della Bresser con i due grandi semicerchi per la regolazione in altezza e non ho bravi fabbri a portata di mano a cui commissionarli ...

Comunque probabilmente hai ragione, il gioco non vale la candela, ci sarebbe un Dobson 10" tra i Display Item a 420 € :thinking:

Angeloma
16-05-2018, 10:35
ho in mente il modello della Bresser con i due grandi semicerchi
Indizio: due grandi semicerchi sono la metà di un cerchio...;)

Angelo_C
16-05-2018, 10:48
Mi rendo conto che non sto rispondendo alla tua domanda, ma in questi casi è molto meglio l'autocostruzione, se il newton è quello che hai in firma, essendo molto piccolo (soprattutto basso), la cosa migliore è fare una altazimutale a forcella (in pratica una rockerbox montata su treppiede) anziché un "dobson da tavolo", come in questo esempio:

29456 29457 29458 29459
Fonte immagini: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=17&t=25829

In questo caso la forcella è in metallo, ma si puo fare con del normalissimo multistrato da 8 o 12 mm (se si vuol stare sul sicuro), nella piastra che fa da base (semmpre in legno) basta applicare tre pad in teflon adesivi a 120° (quelli per i piedini dei mobili) e sei a posto, farlo è veramente molto semplice.

Io ne feci tempo fà una da tavolo (ma montabile su treppiede/colonna per il rifrattorino, ma la differenza è solo nella "scala di riproduzione".
29460 29461 29462 29463

Orsodimare
16-05-2018, 15:15
Si, il Newton è quello in firma, piccolo e leggero.
Quelli bianchi sono dischi anch'essi di teflon ? Io starei pensando a due mozzi di ruota di bicicletta ...

Angelo_C
16-05-2018, 21:27
Si sono dischi di teflon, ma non è obbligatorio per la rotazione zenitale adottarli, basta che il teflon sia solo sulle porzioni dove appoggia la ruota (che può essere di lengno ad esempio), ovviamente vanno bene anche mozzi.

Riccardo_1
18-05-2018, 15:23
Io l'ho costruita!

Avevo anch'io un newton OTA e mi serviva una montatura.

Qua vedi la discussione: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?20796-Autocostruzione-montatura-dobson-e-encoders-Machine-DRO

Alcuni suggerimenti:

1) Usa legno multistrato
2) I tagli tondi falli fare da qualcuno con attrezzatura apposta
3) Usa Formica e Teflon. Non risparmiare su questo. Il tipo di Formica che ti serve è quello con fnitura -quarry (EU) o -42 (US). Il colore è irrilevante. Esempio: http://www.formica.com/en/uk/products/formica-collection-patterns/f1782
4) L'unico errore che ho fatto io è fare i montanti laterali troppo alti. Pensavo di aumentare la comodità d'osservazione e di garantirmi sia per il bilanciamento di qualsiasi oculare sia per l'installazione di econder. In verità troppo alto rende il tutto più instabile: non nel senso di vibrazioni mentre osservi / metti a fuoco, ma che se ci prendi contro è più facile che si ribalti il tutto. Idem per i piedini, alti il minimo indispensabile.
5) Non è difficile :)

Orsodimare
18-05-2018, 15:48
Grandioso !!!!
Mi studio il 3D con attenzione e magari se serve qualche chiarimento .....

:):):):)

Riccardo_1
18-05-2018, 16:03
Sei il benvenuto :)

Valuta di rendere il dobson compatibile con un sistema DSC. Nel topic vedi i due semplici goniometri digitali, ma adesso mi stanno per arrivare dei veri encoder da 8000 e rotti step + Nexus II.

Se vivi in pianura i goniometri digitali funzionano bene facendo l'allineamento sulla polare. Al contrario, se il giardino dove osservi è pendente, e la pendenza è tale da non permettere di avere in piano il dobson anche con i piedini regolabili, ti serve qualcosa di più sofisticato. Da me l'unica parte piana è sotto il lampione, mentre tutta la parte buia è in pendenza.

Angeloma
18-05-2018, 16:15
Da me l'unica parte piana è sotto il lampione, mentre tutta la parte buia è in pendenza
Una piccola pedana mobile? :)

Riccardo_1
18-05-2018, 16:22
Ti dirò, sta cosa di vedere sul Mac dov'è puntato il telescopio usando Sky Safari mi attira tantissimo..... E avrò a portata le info su tutti gli oggetti che osservo.

Angeloma
18-05-2018, 19:09
E che ci vuole? Basta fissare al tubo ottico un supporto per smartphone con braccio snodato e usare la proiezione circolare del campo dell'oculare in sovrimpressione come riferimento.