PDA

Visualizza Versione Completa : Gps



Albertus
15-05-2018, 18:25
saluti a tutti

molti rivenditori offrono il GPS a prezzi intorno ai 250 euro
Serve solo per la rilevazione automatica delle coordinate del punto di osservazione , oltre al tempo, o ha qualche altra funzione ?
nel primo caso non vedo la necessità di spendere questa cifra

mikyfly
15-05-2018, 18:40
Credo solo ora, posizione e altezza sul livello del mare. Effettivamente con ogni cellulare hai le stesse info...

Sulla mia ioptron c'è di serie... Mai usato (nel senso che inizio l'osservazione e dopo un po' fa il bip di "coordinate GPS aggiornate")... Sicuro se fosse stato optional avrei investito diversamente il budget...

etruscastro
16-05-2018, 06:49
il GPS è un grande aiuto se si è astrofili itineranti, se si osserva sempre da casa o in posti limitrofi è un accessorio in più che non cambia di certo la vita.
io lo ho integrato nel CPC e, onestamente, ho perso l'abitudine di settare i parametri del nexstar, anzi, mi scoccia anche cambiare una volta l'anno ora solare/legale! :rolleyes:

Angeloma
16-05-2018, 07:01
Ché poi, per i nostri scopi, è sufficiente inserire le coordinate geografiche del QTH Locator (http://air-radiorama.blogspot.it/2013/08/come-trovare-il-tuo-qth-locator.html) del sito dove si andrà a osservare e comodamente ottenibili a casa.

frignanoit
16-05-2018, 07:48
Ti installi sullo Smartphone "Polar Align" e hai tutto quello che ti serve in tempo reale sul posto..