PDA

Visualizza Versione Completa : vibrazione



Mastix
15-05-2018, 14:18
Ciao a tutti, come ho scritto già da altre parti nel forum, sono davvero alle prime armi anche se ho il telescopio da un annetto. E' uno skywatcher 130/900 eq2.

Arrivo subito alla domanda: quando lo tocco, durante l'osservazione, vibra leggermente. E lo fa anche quando metto a fuoco, cosa che ovviamente rende difficoltoso mettere a fuoco. Un paio di sere fa ho provato un adattatore smartphone/telescopio e il telescopio vibrava leggermente persino quando toccavo lo schermo del cellulare per scattare una foto.

E' un problema di bilanciamento? Lo monto male e per questo "balla"? Quando non lo tocco sembra perfettamente stabile, ma appena lo sfioro ha questa leggera vibrazione che immagino non sia normale...

grazie anticipatamente per l'aiuto! :oops:

Alessbonsai
15-05-2018, 14:22
Dipende dalla montatura e dal cavalletto, non smorza le vibrazioni

Angeloma
15-05-2018, 14:38
È un fatto normale, che le montature economiche, in particolare modo se sottodimensionate rispetto al tubo ottico, abbiano delle vibrazioni. È accettabile che queste vengano assorbite nel giro di uno, o due secondi.

Angelo_C
15-05-2018, 15:14
Si, per un newton 130/900, la EQ2 è veramente gracilina, quindi è normale che vibri al minimo contatto, quello che puoi fare per migliorare (parzialmente) le cosa è Si', curare il bilanciamento del tubo nel miglior modo possibile e in piu usare un trucco da fotografo da campo, ovvero appendere sotto al treppiede dei pesi così da zavorrarlo, basta anche una busta in cordura (come quelle da supermercato) o uno zaino con qualcosa di pesante dentro, così almeno il treppiede risulterà un pochino piu stabile in virtù del baricento piu basso e delle gambe sotto tensione a causa del peso aggiuntivo.

Questo è un esempio:

29443
Fonte: it.aliexpress.com

Mastix
15-05-2018, 15:20
È accettabile che queste vengano assorbite nel giro di uno, o due secondi.

Sì le assorbe, infatti per scattare le foto col cell ho usato il timer settato a 5 secondi ma già dopo due secondi la vibrazione finisce.

Grazie ancora per i consigli :biggrin:

mikyfly
15-05-2018, 18:49
Prendi i piedini antivibrazione per lavatrici (sono dei dischetti bianchi in PE di circa 6/7cm di diametro e 2 di altezza che si trovano per pochi euro dai vari euronics/mediaworld et similia) e li metti sotto ai tre piedini del treppiedi. Non fanno miracoli ma se la montatura é un po' leggerina (come la eq2 in relazione al tuo 130/900) aiutano a smorzare molto velocemente le vibrazioni.

Ciao