PDA

Visualizza Versione Completa : Giove col.... cellulare (non linciatemi per piacere :P)



Mastix
14-05-2018, 09:24
Spero mi perdonerete se mi permetto di scrivere in questa sezione di astrofotografia... io che assolutamente non so nulla di macchine fotografiche e tutto sommato veramente poco anche di telescopi :D

Non è mia intenzione parlare di vera "astrofotografia", visto che ammiro molto i vostri lavori ma non ho nè le competenze nè le finanze per avventurarmi in questo magico mondo.

Però per pochi euro ho trovato un adattatore smartphone/telescopio e non ho resistito alla possibiltà di scattare qualche foto ricordo delle serate col telescopio.

Il miglior risultato della combinazione skywatcher 130 eq2 con la scarsissima fotocamera del Galaxy S3 è stato questo:

29430

Non che mi aspettassi niente di più, trovo già clamoroso che la fotocamera abbia visto i satelliti.

Ma mi domandavo, con uno smartphone con una fotocamera migliore e con maggiori opzioni nell'impostazione della foto (l'S3 non mi fa modificare NULLA, manco l'iso per dire...), può un cellulare con una buona fotocamera mettere a fuoco Giove e fotografarlo come io lo vedo a occhio nudo (e cioè con le bande del pianeta ben visibili)?

Grazie per la pazienza e la comprensione verso uno che si passa un pò il tempo senza grandi pretese :razz::razz::razz:

Tensai75
14-05-2018, 09:39
Penso che con il cellulare non venga mai un buon lavoro....
Anche io ho provato con il mio cellulare (Galaxy S6Edge Plus) a fotografare Giove e i suoi satelliti ma si vede sempre un tondo bianco con i suoi satelliti.
Premetto che ho lasciato la fotocamera impostata così com'era perciò i vari parametri non mi è venuto in mente nemmeno di toccarli in quel momento :awesome:
Per questo penso abbiano fatto camere planetarie apposta con parametri appositamente studiati per astrofotografia.
Prossima volta provo a impostare il cellulare con ISO e quant'altro....appena posso magari metto anche le mie foto quì per farti vedere i risultati.
Comunque qualche camera planetaria che non costi una fortuna esiste....

iaco78
14-05-2018, 09:41
Ciao, ottima prova....so che Cherubino ha fatto molte prove e test con il telefono e sembra che si possa fare qualcosa...bisognerebbe sentire lui o guardare sul suo sito ,ci sono dei lavori interessanti...

OT: capitan Harlock nelle tua foto ha il suo perche'....:)

iaco78
14-05-2018, 09:43
Penso che con il cellulare non venga mai un buon lavoro....
Se guardi sul sito di Cherubino ti ricredi...:)

Gimo85
14-05-2018, 10:01
Se lasci le impostazioni automatiche inevitabilmente la foto viene sovraesposta. Se il cellulare non ti permette di passare al manuale (però anche il mio Asus da 129 euro mi lascia farlo), potresti impostare le opzioni come fossi in pieno giorno o su una pista da sci, magari qualcosa salta fuori. Oppure toccare lo schermo in corrispondenza del disco di Giove per mettere a fuoco il pianeta e lasciare alla fortuna il resto dell'inquadratura.

Matteo F
14-05-2018, 10:44
Mastix prova a fare un video al pianeta e poi sommare i frame con Autostakkert, dovresti ottenere un risultato decisamente migliore che con lo scatto singolo.
Prova a cercare in rete qualche guida sull'imaging planetario per capire come muoverti!

alextar
14-05-2018, 11:44
Puoi ottenere risultati di tutto rispetto anche con lo smartphone. Devi però usare la funzione video, registrare un minuto o poco più e poi sommare i fotogrammi con gli appositi applicativi tipo registax o autostakkert.
In questo modo si bypassa il problema della sovraesposizione, dal momento che in genere si riprende a30 FPS, in pratica come se esponessi ad un trentesimo di sec.

Nicobugi
14-05-2018, 11:49
Prova a vedere se riesci impostare manualmente ISO e tempo di esposizione, io col mio huawei mate10pro arrivo fino a 3200 iso e 30 secondi di esposizione però vabbè...senza supporto per smartphone che non ho la vedo dura:biggrin:

Mastix
14-05-2018, 13:25
OT: capitan Harlock nelle tua foto ha il suo perche'....:)

Grazie :biggrin:


Vi ringrazio molto per i consigli, decisamente interessanti! Mi ci dedicherò, grazie!

therava
14-05-2018, 16:35
Ciao, con un telescopio uguale al tuo avevo provato la tua stessa "impresa", ed ero riuscito a fotografare solo due satelliti...già il fatto che hai preso tutti e 4 i maggiori è una bella cosa. Come ti hanno già consigliato prova a riprendere un video e poi elaborarlo con un software (autostakkert come ti hanno consigliato, oppure registax che uso io); non ho mai provato con Giove, ma con la Luna ottengo dei bei risultati, anche se ovviamente non paragonabili alla vera astrofotografia.

robj
14-05-2018, 17:25
Buona prova,segui i consigli che ti hanno dato!!se no ti cerchi una webcam xbox livecam togli l'obiettivo e provi.

Mastix
14-05-2018, 20:08
Vi ringrazio ancora per i consigli e l'incoraggimento!

Ora però mi è sorto un dubbio, ragionando sulla questione del video... ma il video è consigliato anche per i telescopi manuali? Perchè la mia montatura non ha alcun motorino, quindi l'inseguimento lo faccio semplicemente a mano centrando l'oggetto in questione quando necessario :thinking:

Matteo F
14-05-2018, 20:15
Puoi puntare il telescopio in modo da avere il pianeta in un lato del tuo schermo e registrarne il transito da una parte all'altra.

Mastix
14-05-2018, 20:18
Puoi puntare il telescopio in modo da avere il pianeta in un lato del tuo schermo e registrarne il transito da una parte all'altra.

Ah ok e quindi poi le immagini si possono sovrapporre e elaborare comunque, deduco. Grazie mille per la delucidazione! :weeabooface:

Matteo F
14-05-2018, 20:41
Si dai il video in pasto ad Autostakkert e ci pensa lui ad allineare e sommare tutto. Ma che montatura hai?

Mastix
15-05-2018, 14:10
Scusami ma io veramente me ne intendo poco ed essendo un principiante poi coi termini faccio confusione.... immagino abbia un nome specifico ma non so dirti quale, è la montatura (senza motorino di insegumento) che ho trovato nella confezione del mio Skywatcher 130/900 eq2... di più non so dirti :oops:

Angeloma
15-05-2018, 14:40
Skywatcher 130/900 eq2
Apounto: eq2!

Matteo F
15-05-2018, 14:51
Se hai la mano ferma puoi anche provare ad inseguire il pianeta usando le manopole micrometriche, così aumenti il numero di frame catturati.

etruscastro
15-05-2018, 15:12
eq2... di più non so dirti :oops:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?400-Le-montature

Mastix
15-05-2018, 15:18
Grazie a tutti! :biggrin:

Maurizio_39
15-05-2018, 16:21
Se hai la mano ferma puoi anche provare ad inseguire il pianeta usando le manopole micrometriche, così aumenti il numero di frame catturati.
Probabilmente lo fai anche se non hai la mano ferma, con uno spostamento rapido che riporti il pianeta al punto di partenza. Perderai qualche fotogramma ma si incaricherà poi Registax o chi per lui di selezionare i migliori fotogrammi, allinearli, accatastarli , etc.;)

Valerio76
06-06-2018, 17:12
La prima naturale, la seconda ingrandita, la terza video montato con pipp d registax... Ovviamente non sono di qualità eccelsa ma sono comunque fatte con lo smartphone https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180606/87edd9113ae279457345ff302f51ae69.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180606/3ed388536154a4842bfaa88f582dd469.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180606/0372063526fb5f5ee2d76f5f44a00918.jpg

etruscastro
06-06-2018, 17:33
Valerio76 è gradita una presentazione ufficiale qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

Valerio76
06-06-2018, 17:34
Valerio76 è gradita una presentazione ufficiale qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)Ops pardon

garmau
06-06-2018, 18:46
Mica male...per essere fatte con uno smartphone.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk