PDA

Visualizza Versione Completa : Giove dal balcone



iaco78
13-05-2018, 16:00
Ciao e buona domenica a tutti.
Questa sera ho voluto riprovare Giove che si mostrava davvero bello visto all'oculare del Mak con la GMR ben definita le bande ben disegnate...ma messa la cam mi ha lasciato un po' perplesso, forse il seeing, forse la mia attrezzatura...
Il risultato finale non mi dispiace, anzi, ma mi aspettavo un po di piu'..

3 video da due minuti derotati con winjupos
Mak 150 f12 barlow 2X skyrover cam giocattolo
Montatura Bosma EM100

29428

Oggi in un altro post chiedevo di poter fotografare la grande macchia rossa e almeno per quello sono stato accontentato...:)
Spero di poterne realizzare ancora anche se le previsioni meterelogiche per i prossimi giorni non danno tregua, intanto mi accontento di queste due serate piu' o meno decenti e attendo tempi migliori
C&C sono sempre graditi

Un saluto e buona domenica a tutti
Massi

Ps: Un augurio sincero a tutte le mamme di astronomia.com

mikyfly
13-05-2018, 16:07
Decisamente un buon risultato! Sei riuscito a capire il perché del doppio bordo attorno al pianeta?

gecu
13-05-2018, 16:08
Buon risultato, I dettagli ci sono tutti per un 150, ma credo che qualcosa non abbia funzionato in elaborazione, noto un doppio bordo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

iaco78
13-05-2018, 16:15
mikyfly gecu
Ciao amici, grazie per i messaggi..
No, non riesco a capire che caspita e' quel doppio bordo, c'e' l'ho praticamente in tutte le foto planetarie che faccio...
Non so se sia un difetto di ottica ma non credo perche' in visuale non lo vedo, e neanche sulla luna non lo noto...
Credo anche io che sia qualcosa o di elaborazione o di mosso-inseguimento ma non lo riesco a togliere..
Sulla foto caricata qui si nota molto di piu' che non sulla foto a piena risoluzione anche se chiaramente presente...
Se avete suggerimenti per toglierlo ve ne sarei davvero riconoscente...:)

gecu
13-05-2018, 16:19
Credo che non sia un difetto ottico, ma dovuto forse alla somma, oppure derotazione, oppure hai tirato troppo I welvet

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

iaco78
13-05-2018, 16:25
si, se aumento i welvet mi aumenta anche quell'effetto..
Ma appena a tirarli un po mi viene subito fuori..non riesco a trovare un modo per contenerlo...

gecu
13-05-2018, 16:29
Prova a sommare qualche frames in meno, per esempio la metà di quelli utilizzati e vedi cosa succede, se è ancora visibile devi rivedere la derotazione del filmato.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

iaco78
13-05-2018, 16:35
ok gecu, provo a vedere con meno frame, solitamente sommo quelli buoni fino al 60% della qualita' secondo i dati di autostakkert.... solitamente dai 55 ai 65 % dei totali...e comunque ho il difetto anche prima della derotazione..sulle singole foto...

gecu
13-05-2018, 16:37
Se I filmati sono intorno ai 120 secondi, devi derotare il filmato prima di passarlo su autostarket oppure registax

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

iaco78
13-05-2018, 16:41
Ah...ecco questo non lo sapevo....io faccio il filmato, lo passo su autostakkert, rexistax e poi deroto le varie foto 3 in questo caso...
Ho i filmati domani provo a fare come mi hai suggerito ma devo cercare una guida perche' questa procedura non la conosco...
Grazie mille per questa info.....:)

gecu
13-05-2018, 16:46
Alla focale utilizzata hai rotazione nei filmati, quindi devi passare prima il filmato su winjupos poi fai lo stak con as! E per sommare tutte e tre le immagini ritorni su winjupos

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

iaco78
13-05-2018, 16:53
Ok gecu ti ringrazio molto per questa info, davvero non l'ho mai considerato...
Ora da me e' tardi ma domani con un po di calma voglio provare a vedere se e' quella l'origine del problema..
Grazie ancora e buona giornata...:)

iaco78
14-05-2018, 12:26
Ciao gecu , ho fatto come mi hai detto seguendo un tutorial online...
Solo che una volta finito di derotare il video mi ne crea un altro con estensione .ser ed e' monocromatico...
Non riesco a ottenerlo a colori....sai come mai?

Mamete
14-05-2018, 12:34
Ciao gecu , ho fatto come mi hai detto seguendo un tutorial online...
Solo che una volta finito di derotare il video mi ne crea un altro con estensione .ser ed e' monocromatico...
Non riesco a ottenerlo a colori....sai come mai?

Ho lo stesso problema , spero che possa essere data una risposta.
Al momento sono arrivato alla conclusione di pensare che i filmati debbano essere acquisiti nel formato .ser e non .avi perché forse questa conversione a WJ non riesce appieno e restituisce appunto un filmato mono . Proverò a riprendere nel formato .ser e speriamo che si risolva il problema. Altrimenti se esiste altra spiegazione sono sintonizzato , grazie

iaco78
14-05-2018, 12:38
Ciao Mamete
Io ho letto una guida cu CN dove dice di cambiare una impostazione in Program>preference>Option e selezionare "AVI compatibility mode" pero' sempre in scala di grigi mi salva il filmato....:( non capisco e non riesco a trovare altre guide...

Mamete
14-05-2018, 12:41
Stessa cosa già fatta senza esito positivo ... speriamo in altre spiegazioni , ma rimango dell’idea di riprendere in .ser

gecu
14-05-2018, 13:26
Ammetto che non conosco la risposta perché io riprendo in mono, devo dare uno sguardo al programma per vedere se c'è una soluzione

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

iaco78
14-05-2018, 13:51
ok, grazie gecu, io non sono riuscito a trovare niente nelle opzioni di wj riguardo all'uscita video rgb-mono ..
anche nelle guide non ne parla perche' sono tutte riferite a riprese monocromatiche...
Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto..:)

Mamete
15-05-2018, 21:33
Comunque con PIP si riesce a debaierizzare il .ser

iaco78
16-05-2018, 05:53
Ciao Mamete, che software e' PIP?....

Mamete
16-05-2018, 06:55
https://sites.google.com/site/astropipp/
È un PreProcessor di immagini e filmati planetari .
La sua funzionalità si potrebbe dire superiore a Autostakkert , ma è anche più impegnativo nell’uso e richiede un po’ di studio

iaco78
16-05-2018, 15:20
Ok, grazie mille, non lo conoscevo...domani provo a vedere come funziona...

Mamete
16-05-2018, 16:05
Comunque con un pessimo seeing e tra varie nuvolaglie che scurivano a tratti i 5 filmati da 2 minuti ripreso con cpc 8 e la qhy5L2, è venuta fuori questa immagine tratta dalle varie derotazioni:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180516/0b46609eb31ffb38f53bf0369dabb05d.jpg
Aspetto meteo più decente per vedere se effettivamente stare 5 ore su una immagine abbia senso oppure no ! :)

mikyfly
17-05-2018, 07:18
Ottima immagine comunque! Sicuro con un seeing decente magari non serve investire tanto in post-processing, ma se veramente le condizioni meteo erano scadenti, sei riuscito a tirare fuori un ottimo risultato, complimenti!

iaco78
17-05-2018, 10:03
Bello Mamete...quindi come hai proceduto per derotare I video?

Mamete
17-05-2018, 12:28
Si condizioni brutte confermo !
La procedura :
procedura sulla derotazione della somma delle immagini ottenute da filmati superiori ai due minuti per
un massimo totale di 10 minuti è la seguente:
1 Autostakkert, e crei un frame dal filmato originale
2 Winjupos, usi quel frame per creare un'immagine di misurazione
3 Winjupos, usi quell'immagine di misurazione per derotare il filmato originale che diventa .ser
4.PIP, usi il filmato derotato .ser per debaierizzarlo con pip
(https://sites.google.com/site/astropipp/example-uasge/example1A)
4 Autostakkert, usi il filmato appena creato derotato con winjupos e debaierizzato con PIP per ottenere il
raw che poi andrai ad elaborare con Registax
Winjupos, usi quel frame per creare un'immagine di misurazione
(Tutto questo moltiplicalo per 3 o 4 se stai facendo RGB o LRGB)
Infine, ottenuti le 5 immagini di misurazione, si dovranno derotare con l’apposita funziona riferita alle immagini ...
Insomma non proprio semplice e un po’ masochistico direi :)

Mamete
18-05-2018, 21:43
Ho scoperto che se si riprende anche in avi impostando lo spazio/colore in RGB24 si risolve il problema della mancata debaierizzazione durante la derotazione/conversione da avi a ser con WJ.
Perché se si fa attenzione nelle impostazioni di ripresa si vede che invece di essere impostato come sopra detto potrebbe essere impostato in Raw8 o altro

Darth Fener
24-05-2018, 18:43
Bella iaco!!! Complimenti

emiscio78
25-05-2018, 22:52
mikyfly gecu
Ciao amici, grazie per i messaggi..
No, non riesco a capire che caspita e' quel doppio bordo, c'e' l'ho praticamente in tutte le foto planetarie che faccio...
Non so se sia un difetto di ottica ma non credo perche' in visuale non lo vedo, e neanche sulla luna non lo noto...
Credo anche io che sia qualcosa o di elaborazione o di mosso-inseguimento ma non lo riesco a togliere..
Sulla foto caricata qui si nota molto di piu' che non sulla foto a piena risoluzione anche se chiaramente presente...
Se avete suggerimenti per toglierlo ve ne sarei davvero riconoscente...:)
devi usare l opzione DE-RINGING di registax, sta nel box a dx quando stai sulle wavelet

iaco78
26-05-2018, 05:15
Mamete
Ciao , grazie per queste info, voglio provare a cambiare i parametri di ripresa perche' io solitamente riprendo in RAV8
Ciao Darth Fener , grazie mille, sono contento che ti piace...:)
emiscio78 Ok, grazie, lo voglio provare su questa foto e vedere se migliora...Grazie mille...:)