PDA

Visualizza Versione Completa : M108 - Surfboard Galaxy



manumilian
12-05-2018, 20:03
Buonasera!
La galassia tavola da surf! Ultimamente mi sto dedicando a soggetti che si vedono un po' di meno in giro.. per cambiare un po' e variare. :)
Ecco quindi che ho puntato su questo soggetto appartenente al catalogo Messier numero 108.
Purtroppo il seeing era scarsino per i 2m di focale dell'RC, e qualche dettaglio si è impastato, comunque qualcosa si riesce ad apprezzare.
Qualche dettaglio della ripresa:
16 riprese da 300s con RC10 nativo, camera QHY168C a -20°C (gain 10, offset 35), filtro Idas LPS D1, montatura Avalon M1.
La foto è un po' croppata.

29413

Jerry
12-05-2018, 21:20
L'immagine è bella, certo pixel così piccoli per 2 metri di focale sono un po' sprecati se il seeing come dici te non è più che buono. Con un f8 bisognerebbe esporre un po' di più, poi con un sensore a colori. Comunque l'elaborazione è buona.

gecu
13-05-2018, 00:58
Complimenti per la foto ed il setup, questa è un ulteriore prova della qualità delle montature avalon, lavorare con campionamenti cosi spinti, con seeing non buono non è da tutti! La foto risente un po del cattivo seeing e questo è il motivo per cui ho un po abbandonato anche io l'idea di usare campionamenti di questa portata, in fine li puoi usare con soddisfazione solo poche volte, ma quando becchi le serate è una goduria.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

iaco78
13-05-2018, 03:20
Bella foto,si, a focali cosi spinte deve esser bella tosta la ripresa...
Complimenti..