PDA

Visualizza Versione Completa : oculari SVBONY UW- Opinioni?



Skipper69
12-05-2018, 00:24
Ciao, qualcuno conosce ho ha mai provato questi oculari?
sarebbero da 68° ad un prezzo interessante, anche per un cinese.

https://it.aliexpress.com/item/Svbony-1-piece-Eyepiece-FMC-1-25-68-Degree-Ultra-Wide-Angle-6mm-9mm-15m-20mm/32847594464.html










'

frignanoit
12-05-2018, 00:54
Chi li ha presi li ha anche apprezzati, su Aliexpress ci sono dei kit da 3/4 oculari e si può risparmiare, di contro il tempo per la consegna almeno 3 settimane...

Haasgard79
12-05-2018, 01:11
Ciao, qualcuno conosce ho ha mai provato questi oculari?
sarebbero da 68°

'

Arrivato qualche giorno fa quello da 6mm. Non l'ho ancora potuto usare causa maltempo però bello esteticamente ed ergonomico, ottima estrazione pupillare. Un pochetto pesante rispetto ad es all' Orbinar fov 70 da 17.

L'ho preso su Amazon a 38 euro per non aspettare tre settimane e avere garanzia più tranquilla diciamo rispetto a quella cinese. Qualche utente esperto del forum mi ha detto che in realtà sono uguali ai 66..

Comunque appena lo uso ti dico se ti va (intanto ti posso dire che, sempre sul forum, quando ho chiesto info mi han detto che sono buoni)

Angeloma
12-05-2018, 06:08
Frugando nei siti di e-commerce, gli stessi oculari (paiono almeno tali) si possono trovare anche sotto altri marchi, anche ben noti e a prezzi ben più alti.
Sperando che non siano stati immessi sul mercato pezzi di diverso livello di "scelta" a seconda di chi li commercializza, sembrano un affarone.

Skipper69
12-05-2018, 08:41
ho ordinato il 6mm e il 15mm 68° da aliexpress per un Mak 127,(tot. €47.73) pensate che possano essere utili per pianeti, luna e qualche puntatina modesta al deep?
Almeno rispetto a quelli di serie 25mm 10mm intendo.

Skipper69
12-05-2018, 08:59
sembra interessante anche lo zoom Celestrono 8-24 a €54,18... campo 40°-60°

frignanoit
12-05-2018, 09:00
Con il 6mm sei andato un po' di peso anche se al limite sfruttabile puoi starci per i pianeti, bene il 15mm hai una via di mezzo tra il 20 e il 10...

frignanoit
12-05-2018, 09:04
sembra interessante anche lo zoom Celestrono 8-24 a €54,18... campo 40°-60°

È la parte 40° che non serve a molto ti serve campo adesso e scendere con gli ingrandimenti un 24/26mm 68° almeno per gli ammassi aperti..

Skipper69
12-05-2018, 09:09
È la parte 40° che non serve a molto ti serve campo adesso e scendere con gli ingrandimenti un 24/26mm per gli ammassi aperti..

si, non convinceva neanche me, grazie del consiglio, per ora mi godo il planetario e la Luna, tra l'altro con gli oculari di serie almeno per un mese....:hm:

ho voluto spingere un pò per le poche volte che andrò in montagna e spero in seeing decenti...

Gimo85
12-05-2018, 09:44
pensate che possano essere utili per pianeti, luna e qualche puntatina modesta al deep?

Io ne ho comprati due, 6 e 9 mm per curiosità, avendoli trovati su Astrosell cercando un'offerta per Haasgard79, nella versione oro da 66°, li ho provati sui miei rifrattori, non ho ancora un'opinione definitiva perchè devo ancora completare il confronto serrato con gli ortoscopici e non ho potuto ancora usarli in accoppiata alla barlow, ma per ora ne sono soddisfattissimo!
La costruzione è solida, almeno dello stesso livello dei Tecnosky WA, anzi forse un pelo meglio, ho notato subito che l'opacizzazione è molto ben curata e oltre al paraluce non ci sono elementi in plastica.

Alcuni parlano di un fastidioso effetto 'parallasse', che sul terrestre effettivamente si nota, ma credo più per questione di abitudine per chi viene dai plossl.
Al buio l'osservazione risulta comoda e naturale, a quel prezzo mi sento assolutamente di consigliarli.

Angeloma
12-05-2018, 10:39
La costruzione è solida, almeno dello stesso livello dei Tecnosky WA, anzi forse un pelo meglio
I Tecnosky WA li ho e sinceramente ho il fondato sospetto che gli Svbony siano qualcosa di più che soltanto un pelo meglio...:rolleyes:


Alcuni parlano di un fastidioso effetto 'parallasse', che sul terrestre effettivamente si nota
Bisogna fare i conti con la pupilla contratta per la forte luce diurna.

Gimo85
12-05-2018, 11:00
I Tecnosky WA li ho e sinceramente ho il fondato sospetto che gli Svbony siano qualcosa di più che soltanto un pelo meglio...
Non li ho smontati, ma immagino potessi prendere il barilotto dei svbony e attaccarci la sezione paraluce dei Tecnosky avrei un oculare di livello superiore. I miei serie oro hanno un paraluce davvero perfettibile, si rovina facilmente e non è il caso di ripiegarlo troppo spesso, peccato.
Dimenticavo di precisare, i due che ho sono parafocali, penso tutta la serie a questo punto.


Bisogna fare i conti con la pupilla contratta per la forte luce diurna.

Non è solo questo, noto una certa difficoltà con luce diurna non solo a rimanere in asse, ma sul piano sul quale si forma l'immagine, alla giusta distanza dalla lente rfrontale dell'oculare, penso più per abitudine con i plossl a ficcare l'occhio direttamente dentro il paraluce

Alessbonsai
12-05-2018, 11:15
penso più per abitudine con i plossl a ficcare l'occhio direttamente dentro il paraluce
Stesso problema con gli ortoscopici, qualche volta ho appoggiato la pupilla direttamente sulla lente:sad:

Skipper69
12-05-2018, 11:37
A

Comunque appena lo uso ti dico se ti va (intanto ti posso dire che, sempre sul forum, quando ho chiesto info mi han detto che sono buoni)

Grazie si, anche se li ho già ordinati in Cina. Almeno li aspetto con più piacere ;)

Angeloma
12-05-2018, 14:20
Non è solo questo
No, penso di no.
Tanto per dire, il Cassegrain 150 dell'associazione è come i vampiri: non esce prima del tramonto...:biggrin:
Prendi l'oculare che preferisci e se di giorno ti riesce d'intercettare il fascio luminoso pago cena!
Ortoscopici, Plössl, Reverse Kellner, Kellner, König, TS Expanse, tra i 17 e i 40mm... niente da fare! :cry:

Gimo85
12-05-2018, 14:48
Non ho capito il nesso, tra i 17 e i 40 mm tutti gli schemi hanno un'estrazione pupillare più grande degli equivalenti oculari a focale più corta.

Io riscontro questo difetto della difficoltà di intertercettare il piano dell'immagine e solo in diurno nel 6 e 9 mm svbony, cosa che non succede invece con nessun altro oculare in mio possesso sotto i 20. Premetto che ho solo Plossl, Kellner e ortoscopici.

A meno che tu non voglia dire che stando più distante dall'oculare la luce esterna fa contrarre le pupilla e che il problema sia questo, e che quindi si manifesti sempre, sopra una certa e.p., diciamo superiore a 12-15 mm?!

Angeloma
12-05-2018, 16:52
L'unica cosa che ho capito, è che per vedere qualcosa con quel Cassegrain, c'è da aspettare il calar del Sole; in caso contrario, è una fatica di Ercole...:hm:
Non riesco a vederci un senso logico.

Haasgard79
13-05-2018, 12:58
Grazie si, anche se li ho già ordinati in Cina.

Bene e allora se ti va dimmi come ti trovi coi 9mm visto che volevo ordinarli (stavolta dalla Cina anche io) dopo aver testato i 6mm facendo, nel mentre, un po' di esperienza col mio 10mm in dotazione per valutare differenza ingrandimenti e fov (tempo permettendo piove di continuo :colbert:)

Fra l'altro. Rispetto agli altri oculari che ho preso ho notato, tenendolo in mano (quindi non nel tele) non tanto un riflesso, quanto come un effetto "proiezione" dell'immagine, come se uscisse dall'oculare la luce dell'immagine capovolta della lente.. E' normale? Lo so mi spiego da cani quello che intendo si vede anche nelle foto di presentazione del link dove lo acquisti

frignanoit
13-05-2018, 18:51
È normale, lo fanno gli oculari con estrazione ampia rispetto ai mm nativi, devi vedere questo aspetto in un 40mm, io ce l'ho anche se minore pure al 26mm, è la luce entrante che si concentra su una parte della lente in base a come si muove l'oculare, in osservazione poi può essere utile perché si intercetta subito dove mettere l'occhio per inquadrare il campo già da una certa distanza, e allo stesso tempo può dare fastidio quando sei troppo vicino con l'occhio all'oculare perché se non centri bene l'oggetto hai questo fascio che devi seguire e cambia angolazione in base a come si trova l'asse della luce rispetto all'occhio, con il 40mm io appena arrivato devo stare a 6/7cm dall'oculare per inquadrare il campo, se avvicino l'occhio devo inseguire quel riflesso e sembra che guardo in un buco, funziona solo se sono più lontano, nel 26mm invece lo vedo solo a 2/3cm ma attacco l'occhio tranquillamente al paraluce e inquadro tutto il campo...

Anjiloh
14-05-2018, 11:22
Molto interessante questa offerta!

Come tipo di oculare, per sostituire (ad esempio) un plossl 6mm e/o un kellner 15mm su un F5, come si comportano?

Eye Relief: : 17mm

che danno come specifica è decisamnte più ragionevole di quella del plossl, per esempio...

Haasgard79
15-05-2018, 18:36
È normale, lo fanno gli oculari con estrazione ampia rispetto ai mm nativi... è la luce entrante che si concentra su una parte della lente in base a come si muove l'oculare.

Ah ecco! Grazie mille per le preziosi indicazioni!

frignanoit
15-05-2018, 20:11
Come tipo di oculare, per sostituire (ad esempio) un plossl 6mm e/o un kellner 15mm su un F5...
Già i 66° rispetto ai 52° del plossl su un f5 il maggiore campo si nota, poi i 17mm di estrazione pupillare sono sicuramente più comodi di 8, se la qualità è anche mediocre ne vale già la pena, io per ora sono apposto per le focali, un plossl 8mm e lo zoom mi copre ampiamente quella fascia, ma per provare il 9mm lo prenderei...
Se si è a corto di oculari con 100€ ti danno un kit da 4 e conviene sicuro...

scascioli
28-08-2018, 00:03
Salve a tutti,
dello stesso produttore c'è anche questo "importante" 30mm con 80° dichiarati :

https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=&SearchText=svbony+80

Qualcuno lo ha provato ?

Grazie,
Simone

Laoz74
08-12-2018, 19:30
Ciao, qualcuno conosce ho ha mai provato questi oculari?
sarebbero da 68° ad un prezzo interessante, anche per un cinese.

https://it.aliexpress.com/item/Svbony-1-piece-Eyepiece-FMC-1-25-68-Degree-Ultra-Wide-Angle-6mm-9mm-15m-20mm/32847594464.html










'

Scusate se riprendo questa discussione ma mi incuriosisce sapere se il prezzo è riferito ad un solo oculare o per assurdo a tutti e quattro?

frignanoit
08-12-2018, 19:49
È riferito a solo uno, se fai l'ordine devi selezionare il colore che si riferisce a una focale...

Laoz74
08-12-2018, 20:00
Infatti mi sembrava un po' strano...... Escludendo quello da 6 mm perché mi sembra un po' esagerato per il mio tele, credo che prenderò quello da 15 per avere un oculare intermedio e quello da 9 mm.
Grazie Frignanoit

frignanoit
08-12-2018, 21:01
Si ci sta, se hai il 26mm con quello da 20 non guadagni niente...

Laoz74
08-12-2018, 21:38
E con il 9mm potrò osservare meglio del mio 9mm Meade avendo una maggiore estrazione pupillare, almeno credo

frignanoit
08-12-2018, 21:57
Sicuro, hai anche maggiore campo...