PDA

Visualizza Versione Completa : Ribaltamento telescopio



tonyven
09-05-2018, 21:26
Chiedo subito scusa se questa non è la sezione giusta. Volevo capire perchè durante l'allineameto a 3 stelle del telescopio una volta montato, mi capita per esempio che alla seconda stella il telescopio mi si ribalta sottosopra. Per esempio l'ultimo allineamento che ho fatto se non ricordo male l'ho fatto sulla prima stella Arturo, seconda stella Sirio e terza stella Capella. Comunque se non è sulla seconda è sulla terza stella, ma mi è capitato anche su altre stelle. Grazie

frignanoit
09-05-2018, 21:35
Guarda bene se hai settato correttamente le coordinate inerenti la tua posizione e data-ora con i formati richiesti gg-m-a oppure m-gg-a, quando fai l'allineamento puoi prendere 3 stelle della stessa costellazione +/- vicino l'equatore celeste, che non siano doppie e poi fare la calibrazione con una stella che si trova al meridiano opposto...

etruscastro
10-05-2018, 07:23
ti sposto in -Telescopi e montature-

se la montatura passa il meridiano è normale che faccia il giro opposto fino a trovarti il tubo sottosopra.

tonyven
11-05-2018, 22:22
Ok questo l'ho capito. Questa sera però non ne sono uscito a capo. Mi dava continuamente errore: RA Offset >45. Ho provato con Arturo-Spica-Capella diverse volte ma dava sempre lo stesso errore. Mi chiedeva di controllare il tempo e le coordinate del posto. Ho un dubbio sulla posizione della polare. Di solito individuo la polare, metto il reticolo del cannocchiale polare con lo 0 in alto e posiziono la polare all'ora indicata. Quello che non so è come posizionare il telescopio alla partenza.Oppure devo individuare la polare inserirla nel cerchietto e poi ruotare la montatura finche la polare si trova all'ora indicata? Considerate che il reticolo del cannocchiale polare che ho è formato da 3 cerchi molto vicini tra loro. Grazie

frignanoit
11-05-2018, 22:29
Non fare caso alla precisione data ora sui cerchi graduati, cerca di capire bene il concetto e dove sbagli...
http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html

frignanoit
11-05-2018, 22:33
Considera anche l'ora legale in questo periodo è GMT +2...

frignanoit
11-05-2018, 22:45
La montatura deve avere un indicatore di partenza tra il treppiede e la testa equatoriale e deve rivolgersi verso la polare allineata al tubo, non servirebbe livellare ma livella prima il treppiede, poi monti la testa col tubo, bilanci e quando arrivi a centrare la polare con il cannocchiale polare devi usare i tasti "alto e destra" per posizionare la polare all'ora indicata sul cerchietto, scaricati L'app "Polar Align" ti fa vedere tra i cerchietti dove devi mettere la polare, e controlla bene le tue coordinate di posizione se sono esatte e data e l'ora nel formato giusto..

tonyven
11-05-2018, 22:59
Di solito metto GMT+1. Se invece devo mettere GMT+2 forse l'errore è questo. Anche se tra i parametri c'è il DayLight che imposto a YES vista l'ora legale

frignanoit
11-05-2018, 23:16
Qui ci sono i passaggi di setup, traduci i passaggi su Google e stai attento all'ora GMT perché parlano di altra zona..
https://stargazerslounge.com/topic/24010-synscan-not-aligning-properly-help/?page=2

etruscastro
12-05-2018, 06:51
Considera anche l'ora legale in questo periodo è GMT +2...
non devi mettere +2, devi mettere +1 e sì a Daylight save.


Mi dava continuamente errore: RA Offset >45. Ho provato con Arturo-Spica-Capella
questo è il classico errore di quando punti una stella troppo bassa sull'orizzonte in fase di allineamento, molto probabilmente è Spica a darti problemi.

frignanoit
12-05-2018, 07:19
9. Time zone 00:00+
10. Daylight Saving? YES=BST NO=GMT
È al punto 9 delle indicazioni di setup
Questo punto del Daylight mi sfuggiva...

tonyven
12-05-2018, 12:28
Dalle indicazioni di setup che mi hai dato, sembrerebbe che il syscan lo devo accendere DOPO aver allineato la polare nel reticolo. Se ho capito bene. Però se il reticolo non è illuminato la vedo molto difficile. Poi, da quello che ho capito devo scegliere delle stelle molto alte. Comunque alle 21:00 di solito quando faccio l'allineamento sia Arturo che Spica sono alte. Comunque a partire dalla polare il tele deve fare un bel giro per raggiungere Arturo e Spica per questo credo che mi da sempre errore di RA

frignanoit
12-05-2018, 15:05
Se parti con la procedura di allineamento e ti posizioni la polare al reticolo, poi spegni e accendi la montatura e confermi le fasi di allineamento è uguale, il software deve solo ricevere che la montatura è a l'ora "x" sulla polare, poi prosegui con l'allineamento a tre stelle, come avevo scritto prima non c'è bisogno che ti giri il cielo per scegliere le stelle, bastano anche nella stessa costellazione per mappare il software, la calibrazione la fai con una stella opposta a quelle scelte, vedrai che sarà più veloce a mappare...

tonyven
12-05-2018, 18:22
Scusami ma non capisco. La pulsantiera mi chiede solo l'allineamento a 1 2 o 3 stelle. La calibrazione non me la chiede. Come si fa? Grazie per l'interessamento

frignanoit
12-05-2018, 18:50
La calibrazione è un nuovo allineamento a una 2 stelle dopo che hai fatto la prima per ridurre il margine di errore, puoi anche non farla, ma se la fai è meglio...
https://m.youtube.com/watch?v=qNwIXR5Kog4

tonyven
13-05-2018, 00:08
Molto interessante il video. In effetti faccio così. Certo faccio solo una volta l'allineamento. Buono a sapersi che è meglio farlo anche una seconda volta. Il problema mi sa che è la posizione iniziale. Nonostante seguo i passi indicati nel video continua a darmi errore: AR Offset > 45. Questa sera su 5-6 tentativi ne ho azzecati un paio.Cosi non và. Provo a vedere su internet quale deve essere la posizione iniziale. Non so. Comunque la procedura che uso è:
-Posiziono la montatura senza tubo
-Posiziono la polare accendendo la montatura altrimenti non vedo il reticolo della polare
-Seguo il setup del syscan inserendo i parametri
-Inizio l'allineamento a 2 stelle
Alla fine dell'allineamento mi da errore e ricomincio da capo spegnendo e riaccendendo la montatura

frignanoit
13-05-2018, 07:30
Ti manderei all'ultimo messaggio, ma è meglio che te la leggi tutta..
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=55229