PDA

Visualizza Versione Completa : Promo telescopio trasportabile



Croce
09-05-2018, 13:23
Innanzi tutto ciao a tutti e grazie per l'aiuto, sono passati più di 2 anni da quando ho deciso di acquistare un telescopio,
poi causa problemi vari ho sempre rimandato ma in compenso il budget è salito e di parecchio (non che debba spenderlo tutto),
ora è arrivato il momento di procedere all'acquisto e qui entrate in scena voi.
Ora vi spiego quello che vorrei fare, prima di tutto vi devo dire che ho una casa molto piccola e vorrei un telescopio che non mi portasse via troppo posto,
quando non lo uso vorrei riporlo nella sua valigetta e metterlo via nell'armadio e qui non ci dovrebbero essere grossi problemi.
La seconda richiesta invece è un po più particolare vorrei un telescopio che posso portarmi in uno zaino da trekking adeguatamente protetto e creato appositamente per il
trasporto del telescopio e del treppiede per passeggiate di una o due orette, è una richiesta assurda?? Se vi può essere di aiuto abito in romagna a qualche chilometro dal mare,
qui le luci non mancano e per avere un po di buio mi devo spostare sulle colline. Se avete bisogno di altre info chiedete pure! ( spero di non aver detto troppe boiate :razz: )

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo ( piu cielo profondo )


2) Uso del telescopio

a- Solo visuale


3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi ( devo spostarmi sempre in macchina )


5) Il cielo da dove osservo generalmente è:


b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.


6) Quando mi sposto:

b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

a- Devo scendere piani senza ascensore


8) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg


9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …


10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto


11) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico


12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:


€ 1.500

Giova84
09-05-2018, 15:31
Vai Tensai75, ora sì che è il tuo momento!!!

Riccardo_1
09-05-2018, 16:12
A spalle la vedo dura, tenendo anche conto che serve qualcosa di piccolo e trasportabile. Guarda, io farei così.

Una delle teste più leggere e dotabile di computer di puntamento è questa (peso 1.7kg, payload 8kg):
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=D6ED2831-F82A-4C43-9381-53387DC5F653&GetInfo=TKelle&AddScore=TKelle&Score=1

Volendo, con il suo kit encoder e il sistema di puntamento passivo (Tecnosky ha tutto, ma non è necessario installaro subito, può ancbe essere messo in seguito).

Sopra ci metterei questo, se Tecnosky conferma la portata
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=7F3EFAFA-8CEF-4E7A-BAE2-A33D729791B&GetInfo=TK102fpl53LT&AddScore=TK102fpl53LT&Score=1

Pesa 4.1Kg, ed è un buon rifrattore APO da 100mm.

Ora occorrono un diagonale, due oculari e una barlow (circa 1kg) e un treppiede (circa 2.5kg - Berleback Report).

Sono riuscito a restare sotto i 10kg, un qualcosa di realmente portabile a spalla e dotabile di computer di puntamento (ma col computer non stai entro i 1500€). Com'è tipico di un rifrattore APO, puoi fare tutto (larghi campi, deep sky, pianeti).

Giova84
09-05-2018, 17:10
Beh, col mio messaggio intendevo dire che un C6 con montatura altazimutale goto, tanto sponsorizzato (perché felice possessore) da Tensai75, poteva essere una soluzione che veniva incontro alla maggior parte delle esigenze espresse da Croce: sulla trasportabilità "a spalla" di tale strumentazione chiederei lumi al diretto interessato.

La soluzione offerta da Riccardo_1 è anche molto intrigante: in effetti non mi era passata proprio per la mente l'idea. Un'alternativa in quella direzione potrebbe essere questa montatura, già goto:

https://www.astroshop.it/montature/skywatcher-montatura-az-gti-goto-wifi-con-treppiede/p,55177#tab_bar_1_select

col tubo indicato da Riccardo, che sarebbe ai limiti della portata della montatura, oppure questo:

https://www.teleskop-express.it/sc-e-mak-solo-ota/1330-vmc110l-vixen.html

molto più leggero e con un rapporto focale ancora decente per fare un po' di deep sky...certo non è un apo, ma le recensioni in rete non sono male e costa anche molto meno...

Tensai75
09-05-2018, 17:11
Quanto è grande l'armadio??? Spero non sia quello dei vestiti...:biggrin:
Comunque anche un C6 come il mio non è male come peso se si deve fare più di un ora a piedi....(anche se sono 5kg solo tubo è distribuito per tutta la grandezza...poi avresti la struttura SE più treppiede).
Se su questo fronte non hai problemi logicamente te lo consiglio. Un rifrattore per la lunghezza non rientrerebbe nel trasportabile a "zaino" a meno di opportune modifiche...fai un foro sotto allo zaino :rolleyes:
Per il mio avresti come protezione la gommapiuma dentro al cartone, che la puoi mettere dentro allo zaino oppure in una valigia delle dimensioni adeguate.
Il rifrattore ha molti vantaggi...ma ha la lunghezza per contro.
https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-ac-102-1350-messier-hexafoc-exos-2-goto/p,57358
Stranamente per lunghi tragitti a piedi non ti consiglio il mio....o forse sì il mio tubo ma con un altro treppiedi.
Ti consiglio una montatura senza motori per via del peso...
Intanto guardati il mio strumento in firma, poi logicamente valuti tu anche con altri consigli! ;)

Giova84
09-05-2018, 17:43
L'ultimo rifrattore è un bel missilotto da 1 metro e 30 cm! Effettivamente difficile da mettere in uno zaino...
Penso che mettere un C6 in uno zaino e trasportarlo per un po' non sia complicato, però forse montatura e treppiedi escludono tale possibilità. Non ho idea di come siano pesi e ingombri e come potrebbero essere organizzati per un trasporto a mano.

La AZ-GTi + VMC 110L sono in assoluto la soluzione più trasportabile per avere qualcosa di motorizzato, però si perde qualcosa a livello osservativo: è un 11mm ostruito (contro i 150 ostruiti del C6 e i 102 liberi dell'apo) e ha un rapporto focale F9,4, non certo ideale per i campi larghi necessari per alcuni oggetti deep estesi.

Una soluzione intermedia, se rinuncia al goto, è un mak127 su treppiede fotografico, da muovere manualmente: prende uno di quegli zaini fotografici imbottiti e ci mette dentro un tubo da 127mm (ostruiti) e gli accessori, più sfrutta gli appositi agganci per attaccarci anche il treppiedi e il gioco è fatto.

Sta a Croce decidere quale caratteristica far prevalere tra trasportabilità, elettronica e potenziale osservativo.

Angeloma
09-05-2018, 18:43
Il Vixen VMC110L non è consigliabile, benché perfetto per lo scopo: due chili e cento e una focale d'un metro racchiusi in meno di 40cm. Sta in uno zaino Meade per i piccoli telescopi della serie ETX insieme a tutti gli accessori.
Ma non è consigliabile...:colbert:

Ci sono teste altazimutali economiche e capaci come la Tecnosky Cubo, montature come la Skywatcher AZ5 e pure alcune montature goto a meno di 300 Euro: basta cercare e scegliere.

Tensai75
09-05-2018, 19:35
Non spenderei quella cifra per fare più di un ora a piedi.....
Se avessi una postazione fissa arrivandoci in macchina avrebbe un senso, ma spendere una cifra così consistente per portarselo sempre in giro, secondo me non ne vale proprio la pena.
Potresti piuttosto che scarpinare vedere se ci sono dei piazzali adeguati dalle tue parti dove posizionarti arrivandoci in macchina, allora sì avrebbe un senso.
Altrimenti ti consiglio un bel binocolo e risparmi i soldi, senza offesa ma gli astronomi non sono itineranti, soprattutto con zaino che trasportano tutta l'attrezzatura a piedi.
Avresti, tubo, montatura/treppiedi, tutti gli oculari, batterie e magari qualcos'altro lo vorrai portare in giro (dico io...).
Sinceramente io così mi stuferei alla seconda uscita! :rolleyes:

Riccardo_1
09-05-2018, 19:49
Ovviamente sono gusti, ma io preferirei una altazimutale manuale di qualità e con push-to, sopratutto per la necessità di uso "nomade" rispetto ad una micro-altazimutale con motori e portata molto ridotta (reali saranno 3.5kg, e non sono certo ci vada un 100mm).
La Elle è una possibilità, ma ce ne sono tante altre (di Tecnosky c'è un modello più robusto e baricentrico e c'è la Cubo, c'è di fascia più alta questa soluzione anch'essa push-to-izzabile - https://www.firstlightoptics.com/alt-azimuth/aokswiss-ayo-ii-alt-az-mount.html, senza il push-to c'è la Giro Ercole ecc..).

Angeloma
09-05-2018, 20:22
senza offesa ma gli astronomi non sono itineranti
Tu e io. :biggrin:
C'è gente che itinera con un Dob 250 monolitico...:colbert:


io preferirei una altazimutale manuale di qualità e con push-to, sopratutto per la necessità di uso "nomade" rispetto ad una micro-altazimutale con motori e portata molto ridotta (reali saranno 3.5kg, e non sono certo ci vada un 100mm)
Appunto... non è detto che ci vada per forza un 100mm da quattro chili! :D

Giova84
09-05-2018, 20:48
Ma non è consigliabile...:colbert:


Questo lo dici per la resa qualitativa dello strumento? Lo chiedo per curiosità...

Aldir
09-05-2018, 20:57
Se hai l'auto ti puoi cercare un posto e ci sono parecchi in ogni luogo in collina o prealpi dipende dove si abita ovvio se sei a Venezia hai voglia di arrivarci. Se devi osservare profondo cielo ti serve un cielo non inquinato da luci e ti serve un telescopio di almeno 150mm di apertura .Ora tra un c8 e un c6 la differenza è parecchia su oggetti profondo cielo . Ora non so quanto piccola sia casa tua ma sarà più grande di un auto.Ti consiglio un c8 con montatura cg5 o simili non occupano tanto posto e puoi osservare tutto.

Giova84
09-05-2018, 21:03
Vabbé, ma a questo punto, se si deve spostare in macchina fino al sito osservativo, tanto vale un bel dobson 10" goto...o addirittura 12", se alza un po' il budget...:biggrin::biggrin::biggrin:

Aldir
09-05-2018, 21:10
Si ma non gli sta nell armadio

Angeloma
09-05-2018, 21:36
Questo lo dici per la resa qualitativa dello strumento?
1- costa troppo per quello che è.
2- l'ostruzione è quasi al livello di un RC: non è l'ideale per l'alta risoluzione, ma si difende; però va discretamente sul deep, meglio di quanto ci si aspetterebbe. Non regge gli ingrandimenti spinti; per rendere l'idea, potrei dire che va a 200x come il Mak 127 a 480x.
3- la collimazione senza montare molle, oppure o-ring, alle viti traenti, è un incubo.


Se devi osservare profondo cielo ti serve un cielo non inquinato da luci e ti serve un telescopio di almeno 150mm di apertura
Anche un binocolo, se il cielo è buono, andrebbe più che bene. O un piccolo telescopio da 70-80mm. Se uno si accontenta, in dipendenza delle proprie aspettative. Tutto è relativo, non assoluto. :rolleyes:


Si ma non gli sta nell armadio
Ci sta, ci sta, se è collassabile... nel compartimento per gli capi d'abbigliamento lunghi.
E se non è collassabile, sta bene accanto alla porta d'ingresso; così fa da portaombrelli.

Aldir
09-05-2018, 22:32
Bella questa..porta ombrelli . Comunque per vedere qualcosa ci vuole apertura almeno pochetto se si va su con un puntatore si vedono puntini non globulari. Ma se si accontenta ...

etruscastro
10-05-2018, 07:21
purtroppo le cose sono poco conciliabili e cioè, un telescopio per osservazione deep sky ma che sia leggero e corto da portare in uno zaino a oltre un ora di cammino.
come ti hanno detto per fare visuale ci vuole diametro, e il diametro oltre a costare ... pesa.
se, e qua faccio una considerazione personale, dopo un'ora di cammino ti ritrovi sotto un cielo davvero buio, allora anche un piccolo rifrattore corto va bene, magari con un filtro per abbattere il cromatismo sui pianeti ma avresti risolto.
inoltre, c'è da mettere in conto anche che, dopo un'ora di camminata e sballottamenti vari, occorre uno strumento che tenga la collimazione senza stare a rifarla ogni qualvolta, e qua, meglio di un rifrattore, non c'è nulla.

frignanoit
10-05-2018, 08:37
Ma, un ora a piedi per raggiungere il sito osservativo per quale motivo? In un ora a piedi si possono fare anche 7/8km dipende da come si viaggia, un altra ora per tornare ha perso già due ore solo per portare il tele al posto, quante volte lo farà? Siamo nel range di Tensai vero, ma c'è scappato pure il Dobson, io in queste condizioni non penserei neanche al telescopio se pur da viaggio, al massimo un binocolo fatto bene e magari un cavalletto che si apra a tre step invece di due e che stia tutto in uno zaino, ci restano anche i soldi per una buona bici cambio shimano 8 rapporti e sei al loco in 15 minuti...

Angeloma
10-05-2018, 09:06
In un ora a piedi si possono fare anche 7/8km
In montagna? La metà, nelle migliori delle ipotesi; con zaino affardellato e a patto di essere avvezzi...


per tornare ha perso già due ore solo per portare il tele al posto, quante volte lo farà?
Conosco un bel po' di gente che lo fa tutte le Domeniche e le feste comandate! Escursione durante il giorno, osservazione durante la notte.

frignanoit
10-05-2018, 09:24
Qui invece c'è gente che parte da 900mt/slm e va verso le vette dell'appennino 1300/1400mt dopo un ora li devi cercare con l'elicottero, ma non si portano dietro un telescopio, al massimo il monocolo, io la vedo dura, farei un test, questa ora di strada con 10kg a spalla e tornare indietro per vedere se ancora penso a un telescopio come migliore hobby...

Angeloma
10-05-2018, 10:14
Ah! Io, dopo 200 metri di mulattiera con 15 chili in spalla, medito il suicidio...:colbert:

Angelo_C
10-05-2018, 10:35
Concordo con chi dice che sotto un cielo scuro vada bene anche un 80ino, io il mio piccoletto (l'80/480 mm) lo presi a posta per le escursioni, entra in uno zaino e per il richfield, va benissimo, l'ho corredato di stativo della classe del manfrotto 190 (un quattro sezioni in carbonio) con relativa testa video siamo sui 1,8 kg.
Sotto cieli bui (Amiata, Tre Cime, Sempione, ecc) con un 30 mm e filtro UHC o OIII puoi stare ore solo sul Cigno (Velo, Nordamerica, Pellicano) aumentando un pochino (27x) ci tiri fuori anche la Crescent e questo a titolo di esempio.
Senza contare che con un prisma di amici e uno zoommino diventa un eccellente spoting scope per le osservazioni diurne.

Questo è il mio setup da escursione, nelle immagini non c'è il treppiede, ma chiuso è uno scricciolo di 45 cm che lego di fianco allo zaino (tramite passanti ad hoc).

29390 29391

Croce
10-05-2018, 17:04
Ammazza quante risposte!!! innanzi tutto grazie a tutti quanti, ho notato che la mia richiesta di un telescopio trasportabile è una cosa assurda per molti, vediamo di fare un po di chiarezza.
Il motivo principale della mia richiesta di un telescopio portatile è perché abbiamo una casa ( rifugio ) in piene foreste casentinesi dove ci passiamo 3/4 weekend all'anno il problema è che non ci si arriva in macchina e c'è da fare un oretta a piedi... Il bello di questo posto è che l'inquinamento luminoso è inesistente o quasi, per il resto dell'anno lo userei qui vicino a casa dove posso arrivare agevolmente in macchina e al massimo fare 100 mt a piedi tutto qui ma se la richiesta è assurda allora facciamo finta che non abbia chiesto nulla.... però il problema dello spazio rimane sopratutto in macchina, se mi ci stava un dobson lo avevo già acquistato e spero un giorno di poterlo fare.
Il primo consiglio che mi è stato dato quello di Riccardo_1 mi ispira parecchio ma forse di più il C8 per la sua apertura anche se non riesco a capire le sue dimensioni e il peso non mi sembra così esagerato poi dipenderà dalla montatura.

Riccardo_1
10-05-2018, 17:11
In bocca al lupo a collimare il C8 di notte dopo un'ora a spasso......

Secondo me, con il tuo budget e le tue necessità un 100mm ED abbastanza corto è il tuo telescopio.

A trovarlo usato, ancor meglio un SW 120mm ED, che pesa uguale.

Angeloma
10-05-2018, 18:34
Potresti fare una cosa: ti fai un telescopio domestico, soddisfacente secondo le tue necessità.
Non vale la pena, scendere a compromessi per quelle tre/quattro volte l'anno.

Prima o poi, con tutta probabilità, ti verrà un attacco di strumentite acuta (pochi, ne sono immuni) e allora penserai a uno strumentino da portarti lassù in montagna, fra boschi e valli d'or... :whistling:

Com'è la strada fino alla baita? Di che tipo? :)

Tensai75
10-05-2018, 19:05
Questo:
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-pro-apo-ap-102-714-ed-triplet-ota/p,14652?utm_medium=cpc&utm_term=14652&utm_campaign=1805&utm_source=froogle-it&gclid=EAIaIQobChMInvnY_Nz72gIVEh0YCh2MWwtTEAQYAyAB EgLMNfD_BwE&utm_content=

Più un treppiedi a tua scelta (con i rimanenti soldi) e sei a posto sotto cieli senza inquinamento.
Ha anche una sua valigetta per il trasporto....(da quello che dicono...)
Oppure la proposta di Angelo....;)

Angeloma
10-05-2018, 19:39
Non è specificato il tipo di vetro usato. La cosa non lascia presagire nulla di buono...
Mille Euro per un telescopio da usare tre, o quattro volte l'anno, mi pare uno spreco.

frignanoit
10-05-2018, 20:30
Io non capisco perché se ha previsto un budget di 1500,00€ li deve spendere tutti per un 100/Apo, non potrebbe prendersi un Mak 150 e 2 montature una magari subito e una da lasciare in baita, e si porta dietro solo tubo e oculari quando va via, improbabile?

frignanoit
10-05-2018, 20:45
Così non andrebbe bene?
https://www.otticatelescopio.com/it/telescopio/cassegrain-maksutov/skywatcher-mak-150-1800-neq5.html

Aldir
10-05-2018, 21:06
Se avessi una baita mia ci lascerei sicuramente in loco un dobson da 200 o più. Avendo questa fortuna un dobson usato non costa tanto ci porti solo gli oculari e sei super leggero.

Angeloma
10-05-2018, 21:19
In pratica, sarebbe... la quadratura del cerchio! :)

frignanoit
10-05-2018, 22:48
Anche lasciare un dobson sul posto non sarebbe male e resta nel budget, un po' di sforzo per portarcelo la prima volta e resta li, quando ci va se lo gode di sicuro, il Mak 150 a casa non sarebbe da meno per quello che da casa si può fare...

iaco78
11-05-2018, 01:46
Anche io punterei su due strumenti...
Un dobson da lasciare in baita di grandi dimensioni, si potrebbe pensare ad un truss cosi il trasporto risulta relativamente semplice e poi uno da casa...mak o rifrattore che sia...
La cifra proposta e' alta, ci escono due bei telescopi se si sceglie bene...

Riccardo_1
11-05-2018, 07:44
Io non capisco perché se ha previsto un budget di 1500,00€ li deve spendere tutti per un 100/Apo, non potrebbe prendersi un Mak 150

Perchè comprare un telescopio da portare sotto un cielo buio e non poterlo usare per i grandi campi (Pleiadi, alcune grandi nebulose, il doppio ammasso del Perseo ecc...) è un delitto.
Due gradi, secondo me, devi poterli inquadrare.

frignanoit
11-05-2018, 08:04
Ok appoggio, allora converto il Mak con acro 150/750, è la spesa folle per un 100 apo che mi crea perplessità, con 1500€ si possono fare tante cose...

Riccardo_1
11-05-2018, 08:10
Però poi ti scordi i pianeti e anche alcune stelle molto luminose....

No, gli unici due strumenti veramente polivalenti e di dimensioni non eccessive sono un rifrattore ED/APO oppure un dobson truss da viaggio.

Una cosa come questa, per intenderci (che purtroppo mi è venuta in mente solo adesso, se no l'avrei suggerita fin da subito)

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p8495_Sumerian-Optics-Alkaid-8--f-5-Dobsonian-Telescope---fused-quartz-mirror.html

20cm di diamentro, specchio in quarzo di buona qualità. Peso e dimensioni da chiuso come segue

Weight only 7.5 kg with mirrors
Transport dimensions only 35 x 26 x 14 cm (without rods)

Cambio quindi il mio suggerimento precedente (l'APO) con questo strumento qua.




PS: ora non ho tempo, ma in futuro intendo ricostruire il mio dobson come quello che ho postato, riusando cella, specchi, spider e focheggiatore del mio Orion UK. Ho il progetto in CAD, e sto modificandolo per incorporare i pezzi a mia disposizione.

frignanoit
11-05-2018, 08:29
Sai che io vado sempre a risparmio..;)
https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2480-dobson-explore-scientific-305mm-ultra-light-explore-scientific.html 300mm

iaco78
11-05-2018, 08:37
frignanoit io ho quel dobson, gran bello strumento e regala visioni mozzafiato a mio parere...ma ho smesso di suggerirlo...non so se il mio e' stato un modello sfigato ma ho avuto una serie di problemini meccanici portati dal progetto econimico...ora ho risolto ma ho dovuto modificare, aggiustare, costruire qualche componente..
Va bene eh, mi piace usarlo e lo sto' utilizzando tuttora con profitto, ma necessita di tante cure...
Visto che c'e' l'ho mi sembravo giusto puntualizzare questa cosa..

Riccardo_1
11-05-2018, 08:39
Credo che neanche gli alpini durante la prima guerra mondiale si portavano 32kg di materiale nello zaino - che poi sono di più (oculari ecc...).

frignanoit
11-05-2018, 08:47
Effettivamente potevo risparmiare ancora con il 250 e sarebbe stato più leggero, comunque Iaco hai fatto benissimo, si sa che i Dobson sono un cantiere sempre aperto, d'altronde questi modelli hanno anche tanti particolari che vanno man mano a scemare sono delicati, il rifrattore sicuro è più compatto come anche il Mak, però resta l'opzione Dobson in baita e da qualche parte se sarà così bisogna tirarlo fuori e il Mak sarebbe a mio parere l'ideale per la Città e ci sta il monolitico in baita, magari un amico con elicottero ultra leggero che lo scarica lo troviamo pure...;)

Angeloma
11-05-2018, 10:14
La premessa, è che il tekescopio va in baita e lì rimane, quindi si soffre una volta sola.

Dobson truss: un bello strumento, ma non consigliabile per un astrofilo alle prime armi e completamente digiuno di cosa comporta usarlo, a causa della cura, della dedizione e delle attenzioni che richiede, frequente collimazione durante l'uso in primo luogo.

Dobson monolitico: un buon usato, apertura di 200-250mm; costo contenuto e si lascia lassù... a casa si usa altro.

Rifrattore ED 100mm: meglio di un acromatico, ma costoso; con IL basso, dà una certa soddisfazione. Troppo limitato per osservazioni "a tutto campo" e non vale la spesa per osservare quei pochi oggetti estesi alla sua portata. Se hai la possibilità di osservare il Doppio ammasso di Perseo e le Pleiadi con un 300 f5 e l'oculare giusto, il 100mm ED, ma anche si trattasse di un tripletto apocromatico alla fluorite, scompare!

Rifrattore acromatico: magari il TS Individual, 150/900; un migliaio di Euro, apertura interessante, lunghezza focale decente, ma... pesa 11Kg e abbisogna di adeguata montatura, perciò si sfora il budget.

Maksutov-Cassegrain: direi 150mm almeno di apertura, ma non ci si può fare di tutto a causa del campo reale massimo ridotto; però ci si rientra con la spesa.

Schmidt-Cassegrain: poco diverso dal Maksutov-Cassegrain.


Credo che neanche gli alpini durante la prima guerra mondiale si portavano 32kg di materiale nello zaino
I legionari romani ne portavano una quarantina...:hm:


magari un amico con elicottero ultra leggero che lo scarica lo troviamo pure
Mia sorella ha noleggiato un elicottero per trasportare dei mobili in una situazione analoga e non ha speso una follia: non è nipote dell'Aga Khan ed è pure taccagna...:rolleyes:
Se il percorso non è troppo accidentato ed è percorribile con un carrello portapacchi, o un trolley come quelli usati oer fare la spesa al supermercato, neanche ce ne sarà bisogno.


Però poi ti scordi i pianeti
Mah! Insomma...:hm:

Gimo85
11-05-2018, 12:24
Approvo l'idea del doppio telescopio, anche in considerazione dei due siti osservativi completamente diversi e del budget.

Io propendo per un buon Dobson 250, monolitico, magari usato, da tenere in montagna, dove il cielo buio permette di sfruttare il diametro generoso. Dopotutto si va sotto cieli bui per fare deep sky!

Un piccoletto tipo Mak 127/1500, magari su montatura computerizzata, da tenere in casa...e resterebbe comunque facilmente trasportabile. L'osservazione balconara è enormemente più facile con questo tipo di strumento, gli oggetti deboli dalla città non si apprezzano comunque, quindi tanto vale rinunciare al diametro e dedicarsi agli oggetti più luminosi, che si difendono meglio dall'inquinamento luminoso.

I rifrattori, nonostante io sia un appassionato, non li vedo come strumenti per neofiti, sono molto specializzati al variare del tipo e del rapporto focale, per cui bisogna avere prima le idee molto chiare sul tipo di utilizzo che se ne vuole fare per non rimanere delusi.

Croce
13-05-2018, 09:08
Grazie a tutti per le risposte!! mi avete dato un sacco di spunti, inizialmente avevo pensato anche io di farmi un Dobson da lasciare in baita, l'unica cosa che mi ha fermato è il tragitto a piedi, ci sono delle salite abbastanza impegnative da fare con 30 kg a mano, potrei chiedere un favore alla forestale che sono gli unici a poter passare da li in macchina, ma non so se sia una cosa fattibile, detto questo per il dobson non vorrei spendere più di 3/400 euro visto che lo userei solo 3/4 volte l'anno! il rimanente vorrei spenderlo per un tele da usare tutto l'anno e da tenere in casa come un mak da 150 o anche il Nexstar se6 che rientrano nel budget, però non conosco la qualità di questi tele e anche qui devo chiedere a voi!

Angeloma
13-05-2018, 09:25
Con 300-400 Euro, un Dobson da 200mm ci esce anche nuovo e pesa una ventina di chili divisi in due pezzi da 10 chili circa l'uno. Un 250mm usato ci dovrebbe rientrare, però il peso aumenta.


potrei chiedere un favore alla forestale
Magari, ti possono suggerire come fare; che so... avere un permesso per il transito, o indicarti se in zona c'è qualcuno con una "jeep a pelo" ben disposto.


però non conosco la qualità di questi tele e anche qui devo chiedere a voi!
A questi livelli caschi sempre bene, a livello generale; fatto salvo il difetto sul singolo pezzo come può accadere per tutte le cose, del resto.

Aldir
13-05-2018, 09:42
Se uno ha una baita puo chiedere il diritto di passare se strada forestale e appunto riservata a chi li ha terreni o baite. Chi taglia legna ci passa.