PDA

Visualizza Versione Completa : Strumenti didattici: Newton vs Maksutow

Skipper69
09-05-2018, 13:08
Ciao a tutti.
Ho una Scuola nautica e insegno anche navigazione astronomica.
Le mie conoscenze sono concentrate sul problema di determinare la mia posizione in base alla soluzione di un triangolo sferico determinato sullo superficie terrestre e sulla misurazione di altezze, quindi, di astri noti.
Ora, il sestante, ha una precisione nominale di 0,5' di grado circa (in teoria di più ma...) e quindi, interrogandomi sull'eventualità di acquisto di un newton su dobson,mi chiedevo se il tipo di montatura fosse sufficientemente preciso per riuscire a puntare e seguire (anche "a rate") un astro.
pensavo ad un 200-1200 o un 250-1200, le finanze sono tiranne. (€300-400)
Lo userei anche didatticamente per mostrare "dal vivo" il moto apparente delle stelle fisse rispetto agli astri erranti. Insomma mi piacerebbe approfondire le osservazioni sia per me che per i miei allievi.

A questo proposito (osserverremmo da terra ovviamente) mi interesserebbe anche valutare un attrezzo più compatto da portare in barca (sempre per poi osservare da terra).

Mi sapreste dire qualcosa di più su i maksutov?
Si tratterebbe di osservazioni principalmente planetarie, luna e stelle maggiori.

Grazie dell'attenzione e di ogni consiglio.
Mauro

etruscastro
09-05-2018, 13:38
sull'eventualità di acquisto di un newton su dobson,mi chiedevo se il tipo di montatura fosse sufficientemente preciso per riuscire a puntare e seguire (anche "a rate") un astro.
pensavo ad un 200-1200 o un 250-1200, le finanze sono tiranne. (€300-400)
certo, è probabilmente il sistema amatoriale più stabile che si possa pensare.

Mi sapreste dire qualcosa di più su i maksutov?
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?371-Maksutov-Cassegrain

Skipper69
09-05-2018, 23:19
Grazie Etruscastro,
il Mak mi sembra interessante proprio per via delle dimensioni, ma il dubbio è, con un f12-14, non è troppo poco "luminoso"?
Vedo sul mercato un 152/1900 su eq5, omegon, che ne dici può avere senso?

Vi risultano per caso "fregature" su acquisto usato da Germazia? ho trovato un'offerta interessante, pure troppo però...:rolleyes:

grazie ancora, Mauro

Richard1
09-05-2018, 23:56
Ciao, un Mak f/12 per Luna e pianeti NON è poco luminoso. Punti degli oggetti già molto luminosi e il Mak ti darà contrasto e nitidezza d’immagine. Io ho un Mak 127/1500 e per osservazione di Luna, pianeti e stelle è realmente ottimo, tant’è che ho anche un C8 ma non mi sogno minimamente di vendere il Mak. Poi se miri al 150 di diametro sarà ancor più luminoso, e avrai un contrasto ottimo grazie ai 1900 di focale.

frignanoit
10-05-2018, 00:01
Un rapporto focale più corto è sicuramente più gestibile, per l'usato all'estero devi affidarti ai siti specializzati che abbiano magari strumenti provenienti da show room oppure che certificano le condizioni dello strumento con un eventuale diritto di recesso...

Gimo85
10-05-2018, 00:02
Scusami ma un 150/1900 su eq5 non mi sembra sia fattibile con il tuo budget. E non è nemmeno così compatto da portare in barca (certo dipende che barca:thinking:). Più facile invece è per il suo fratello minore il 127/1500 su eq3, che però da nuovo, completo di montatura supera i 400 euro, oppure il più piccolo ancora 100/1400 Bresser
https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-maksutov-mc-100-1400-eq-3/p,54021

Il rapporto focale non incide sulla luminosità nell'osservazione visuale, ma è un parametro fondamentale in astrofotografia.

Se posso dire la mia la complicazione a livello didattico per un Maksutov a lunga focale è il campo ridotto che si ottiene, e quindi la perdita dei punti di riferimento rispetto alla visione a occhio nudo; aggiungo che non è possibile ottenere in visuale il moto relativo rispetto alle stelle fisse, eccetto in rare occasioni (penso alle occultazioni).

L'alternativa, stando al budget è il sempreverde Dobson monolitico, ma se fossi in te, e questa è una delle poche occasioni dove si può proporre, a livello didattico vedrei bene anche un rifrattore corto, specializzato sugli ampi campi stellari!

edit: occhio alle offerte sull'usato per i mak, il rischio è sempre che siano stati aperti e maneggiati da mani magari inesperte!

Skipper69
10-05-2018, 00:20
L'alternativa, stando al budget è il sempreverde Dobson monolitico, ma se fossi in te, e questa è una delle poche occasioni dove si può proporre, a livello didattico vedrei bene anche un rifrattore corto, specializzato sugli ampi campi stellari!

Scusami ma un 150/1900 su eq5 non mi sembra sia fattibile con il tuo budget.

ne avevo trovato uno usato, da esposizione ma alla fine è una offerta sospetta e segnalata al sito di vendita online.

quanto corto? 600-700?

Skipper69
10-05-2018, 00:24
Io ho un Mak 127/1500 e per osservazione di Luna, pianeti e stelle è realmente ottimo, tant’è che ho anche un C8 ma non mi sogno minimamente di vendere il Mak. .

Penso che mi indirizzerò proprio su un 127/1500, che oculari mi consigli?

frignanoit
10-05-2018, 00:49
Per gli oculari puoi utilizzare intanto quelli in dotazione poi potresti pensare a un Planetary 8/9mm 60/68° 16/19mm di estrazione pupillare...

Gimo85
10-05-2018, 00:55
quanto corto? 600-700?

Penso a una cosa del genere
https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-ac-102s-600-messier-hexafoc-ota/p,44002
oppure lo skywatcher acromatico 120/600, che possiedono in tanti qui sul forum

su montatura equatoriale usata per rimanere nel budget. Questi strumenti sono compatti, specializzati per i larghi campi stellari e gli oggetti estesi a bassi ingrandimenti. Dipende molto da cosa intendi fare a livello 'didattico', e anche quali sono le esigenze di trasportabilità (un dobson monolitico da 20 cm in barca è quasi un passeggero) ma è un'opzione da prendere in considerazione.

Sul mercato dell'usato questo tipo di telescopi sono meno sensibili a manomissioni, ti sconsiglio invece di cercare newton o mak, a meno che il venditore non sia disponibile alla restituzione dell'oggetto, perchè non saresti in grado di valutare subito la qualità dello strumento acquistato.

Se hai a disposizione cieli particolarmente scuri un'altra alternativa è questa, da nuovo, sforando un po'
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-explorer-bd-neq-3/p,15330

Skipper69
10-05-2018, 01:01
tra una montatuta goto e una eq3 cosa consigliereste?

Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD NEQ-3

Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo

ho rivisto il budget....

frignanoit
10-05-2018, 01:04
Restando al tubone corto in show room questo ha un prezzo interessante..
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Bresser-Messier-AR-152S-760-Hexafoc-Optical-Tube.html
Montato qui, limite minimo...
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-EXOS-1-EQ-4-Mount-bresser.html

Gimo85
10-05-2018, 01:05
Con budget rivisto e corretto il makkino è sicuramente una scelta azzeccata, per trasportabilità prima di tutto.

Io sceglierei la montatura manuale, ovviamente:sneaky:! Se non sai guidare, oppure hai poco tempo e vuoi più sostanza meglio il cambio automatico

frignanoit
10-05-2018, 01:09
Il sistema goto su montatura Alt/Az è sicuramente comodo, ma se devi insegnare la navigazione celeste una montatura Equatoriale rende di più l'idea, certo tale montatura GoTo costa quanto tutto l'insieme Mak/Goto-AZ..
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-EXOS-2-EQ-GoTo-Mount.html
Questa però una EXOS-2 Qualcosina in meno per la EXOS-1...

Gimo85
10-05-2018, 01:12
frignanoit bello il tubone:awesome: Peccato però che secondo la scheda pesa 10kg, ed è anche bello lungo, penso sarebbe necessario qualcosa di più esotico come sostegno:thinking:

Skipper69
10-05-2018, 01:14
se devi insegnare la navigazione celeste una montatura Equatoriale rende di più l'idea,

si ma considera che poi la navigazione astronomica è proprio basata sul sistema altazimutale, potrebbe avere comunque un senso.
anche se sono per la meccanica piuttosto che l'elettronica.... sicuramente più affidabile, come il sestante.

frignanoit
10-05-2018, 01:23
frignanoit bello il tubone:awesome: Peccato però che secondo la scheda pesa 10kg, ed è anche bello lungo, penso sarebbe necessario qualcosa di più esotico come sostegno:thinking:
Infatti la EXOS-2 sarebbe stata più consona, ma ho vuotato la sala mostra e non c'è, solo goto...

Gimo85
10-05-2018, 01:32
Il sistema altazimutale computerizzato è forse il più azzeccato in questo caso, perchè hai sempre il sestante come sistema manuale di puntamento.
Se poi ti doti di una power bank 12V, che non dovresti avere difficoltà a ricaricare in barca, hai risolto il problema autonomia.

Per toglierti lo sfizio dell'equatoriale, cosa che ti consiglio, puoi sempre reperire nell'usato una eq3 per meno di 100 euro, il piccolo mak ha un peso e una lunghezza contenuta, non è particolarmente esigente con le montature!

Richard1
10-05-2018, 09:38
Skipper69 il Mak 127/1500 te lo consiglio eccome! Oculare di serie da 25 mm lo usi spesso e va molto bene. Con quello vedi poco più di mezzo grado (la Luna intera e qualcosa in più). L’oculare da 10 mm in dotazione fa pena e l’ho sostituito con un Tecnosky 8 mm ottimo per pianeti (190x). Poi ti consiglio un oculare intermedio, un 15 mm che io ho comprato della Tecnosky. E qui arriva il bello: gli ingrandimenti.
Trattasi di telescopio votato ai forti ingrandimenti quasi in modo incredibile. Quando Angeloma sosteneva di arrivare ai 400x e riuscire ancora ad osservare bene, quasi non riuscivo a credergli. Eppure un mese fa con la mia associazione di astrofili abbiamo fatto un incontro osservativo in una scuola media, e un astrofilo mi ha dato il suo oculare da 5 mm e me lo ha piazzato senza il minimo dubbio sul Mak. Abbiamo puntato la Luna e (complice il buon seeing) abbiamo osservato in modo egregio e nitido la Luna a 300x.

Skipper69
10-05-2018, 12:17
Ok,
direi che il 127/1500 sia il mio attrezzo, ora resta l'incognita "montatura".
Mi servirebbe qualcosa di pratico da portare in giro, ho visto che le exos 1 arrivano a pesare 10kg

Angeloma
10-05-2018, 12:45
Semplificati la vita con una montatura altazimutale...:)

Angelo_C
10-05-2018, 12:47
Onestamente per l'uso in zone di "aria salmastra" non consiglierei nessuno strumento che non sia a tenuta stagna, tantomeno per l'uso su una barca.
Mi orienterei quindi su degli spotting scope espressamente pensati per l'uso "naturalistico" (zone umude, paludose, ecc), non è necessario che sia riempito d'azoto, ma che almeno abbia un minimo di tropicalizzazione, l'aria salmastra agredisce il metallo in maniera molesta in poco tempo e questo comprende anche l'alluminatura degli specchi, solo per allungargli la vita lo strumento sarebbe da sottoporre ad accurata manutenzione e pulizia dopo ogni uso sulla barca, anche a terra, per il solo fatto di essere in prossimità della costa, tale pretica andrebbe fatta obbligatoriamente due volte a settimana, mentre uno spotting scope tropicalizzato, lo si sciacqua sotto il rubinetto e gli si dà un'asciugatina con un panno e fine.

Alessbonsai
10-05-2018, 13:02
Se posso dire la mia, sulla barca... dondola tutto, una focale lunga secondo me diventa impossibile da gestire

Angeloma
10-05-2018, 13:28
La barca è solo il mezzo di trasporto, le osservazioni vengono fatte a terra. :rolleyes:

Richard1
10-05-2018, 13:48
Io ho sia una equatoriale che un'altazimutale. Non saprei.. dipende da te. Se vedi la stella polare vai senza dubbio di EQ3 II motorizzata. Costa poco ed è molto precisa.

Skipper69
10-05-2018, 14:27
per il solo fatto di essere in prossimità della costa, tale pretica andrebbe fatta obbligatoriamente due volte a settimana, .

allora son fregato, abito a 50mt dal mare....

Skipper69
10-05-2018, 14:32
Semplificati la vita con una montatura altazimutale...:)
Che ne dici?

[URL]https://www.otticatelescopio.com/it/skywatcher-telescopio-maksutov-127-1500-skymax-goto-400.html?gclid=Cj0KCQjw28_XBRDhARIsAEk21FiY6S8eU2L t95FyU8O_4xTN9yLRN9Ev0MKN1UEkeqtqeL83jnJWD2gaAvrNE ALw_wcB

Angeloma
10-05-2018, 15:08
allora son fregato, abito a 50mt dal mare...
Non sono pochi, gli astrofili residenti in località marine, o comunque che risentono del salmastro. Non sono poi così delicati, i nostri oggettini; in particolar modo, se non li si porta fuori quando spira il vento dal mare... :)
Un po' d'attenzione e qualche precauzione non guastano.

Non sappiamo da dove scrivi, altrimenti si potrebbe suggerire qualche rivenditore locale, se preferisci.
Il Mak 127 Skywatcher e Celestron sono il medesimo strumento. Cambia il software di controllo e qualche accessorio; il modello Skywatcher costa meno del Celestron e alcuni utenti di questo forum possiedono, o uno, o l'altro.
Io ho invece scelto una montatura altazimutale go-to diversa, perciò non saprei dire quale dei due Mak citati sia migliore.
I prezzi stanno tra un po' meno di 500 Euro e i 600 Euro (talvolta, qualcosa in più) a seconda del rivenditore e delle spese di spedizione.
Meglio limitarsi a scegliere fra quei rivenditori che hanno la disponibilità immediata: a volte, capita di dover attendere un mese e anche di più...

Skipper69
10-05-2018, 16:08
Non sappiamo da dove scrivi, altrimenti si potrebbe suggerire qualche rivenditore locale, se preferisci.

grazie, info molto utile. Sono di Rimini, a due passi da San Marino, non so se ci siano rivenditori li, di solito è tutto più a buon mercato, anche se ultimamente si sono dovuti allineare...

etruscastro
10-05-2018, 16:25
Che ne dici?

[URL]https://www.otticatelescopio.com/it/skywatcher-telescopio-maksutov-127-1500-skymax-goto-400.html?gclid=Cj0KCQjw28_XBRDhARIsAEk21FiY6S8eU2L t95FyU8O_4xTN9yLRN9Ev0MKN1UEkeqtqeL83jnJWD2gaAvrNE ALw_wcB
il link non è buono!

Skipper69
10-05-2018, 16:53
ordine partito, grazie a tutti,
siete stati preziosi.

Mauro