PDA

Visualizza Versione Completa : Lenti di barlow



gianly87
08-05-2018, 19:43
Salve vi chiedo consiglio perche’ da poco ho acquistato un celestron astronaster 130eq ed ero in cerca di una lente di barlow per ingrandire di piu sulla visione di pianeti , avevo visto queste due e mi chiedevo se erano cinesate o strumenti validi...
Grazie.
1 datyson 2x
2 seben 2x

Angeloma
08-05-2018, 19:53
Sono cinesi quasi tutte, anche quelle buone.
Queste sono invece cinesate nel senso peggiore.

gianly87
08-05-2018, 21:36
Quelli della stassa marca del telescopio (celestron) sono buoni o hai altri da consigliarmi ad un buon rapporto prezzo-prestazioni?

Coco
08-05-2018, 21:45
Quanto è il budget che hai a disposizione?

Angeloma
08-05-2018, 22:11
un buon rapporto prezzo-prestazioni
È essenziale che sia apocromatica, o almeno ED.
Celestron sì, ma... questa: https://www.teleskop-express.it/barlow-e-riduttori/926-barlow-x-cel-lx-3x-318-mm-celestron.html


ero in cerca di una lente di barlow per ingrandire di piu sulla visione di pianeti
La Lente di Barlow è un oggetto che è bene avere, ma da usarsi con parsimonia, lasciandola per quelle rare volte di seeing eccezionale. Per osservare i pianeti con ingrandimenti spinti, la miglior cosa è un oculare con poche lenti: Ortoscopico, o almeno Plössl.
Un 4mm, seppur scomodo, ti darà 162x: capiterà spesso di usarlo.

frignanoit
09-05-2018, 06:08
Come dice Angelo una barlow da usare solo per i pianeti non la frutterai sempre, anche perché il tuo strumento ha una buona resa sui 140/160x, con i soldi che spendi per una barlow apo ti compri 2 oculari magari Flat Field che hanno una buona estrazione pupillare e di qualità discreta rispetto a quelli in dotazione, poi magari per la barlow in un secondo tempo la puoi cercare usata giusto per averla, per il tuo strumento servirebbe un buon oculare a bassi ingrandimenti e un buon campo apparente, io uso un 24mm 68° e magari un 4mm come indicato per il planetario...

etruscastro
09-05-2018, 07:03
gianly87 è gradita una presentazione QUA (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) prima di interagire col forum.

Aldir
10-05-2018, 21:23
Per esperienza personale dopo varie barlow le mie preferite sono la Televue che ha solo due elementi ma niente a che vedere con le acromatiche costo circa 130 euro.. e altra che mi piace è la celestron ultima . Dopo averle usate entrambe per centinaia di volte non sono riuscito a dire quale sia la migliore .Per me sono il top. Le altre più costose powermate o altro non ci arrivano.