PDA

Visualizza Versione Completa : CPC 800 goto non preciso.



Richard1
08-05-2018, 16:45
Ciao, da quando ho il cpc 800 non ho mai avuto gli oggetti al centro dell’oculare usando il goto.
Io metto in bolla, faccio allineamento skyalign oppure a due stelle lontane. Ovviamente le centro con oculare da 250 ingrandimenti per dare la massima precisione. Chiedo poi di puntare un pianeta o una stella, e la centra nel cercatore, ma non nell’oculare. Quindi devo poi sempre correggere di un po’. E’ normale?
Inoltre di 9 velocità possibili dei motori, le velocità 1 e 2 (quelle lentissime) non funzionano molto bene. A volte tengo premuto il tasto destro ma non funziona. Mi basta impostare la velocità 3 o superiore, e funziona. Tutto normale?

etruscastro
08-05-2018, 16:56
il tasto 1 e 2 sembra che non funziona, ma funziona, e te ne accorgi quando lo usi e stai all'oculare, magari ad alti ingrandimenti.
se il goto non è preciso devi essere più bravo tu in fase di allineamento...
compra sto oculare con crocicchio! :rolleyes:

Richard1
08-05-2018, 17:08
Ok. Ma ti assicuro che 1 e 2 non funzionano correttamente. Il problema delle velocità basse è il seguente: Quando sono a fare riprese a 4000 di focale magari devo spostarmi un pochino e allora a velocità 2 schiaccio un tasto. Il motore si aziona. Poi tolgo il dito dal tasto ma lui continua a muoversi e solo dopo uno o due secondi riprende il normale inseguimento (in pratica continua a muoversi nella direzione che gli ho dato per qualche secondo anche se non pigio più il pulsante, e poi per fortuna si arresta e torna ad inseguire normalmente). E probabilmente questo è anche normale.
Poi però magari schiaccio il tasto destro ed ecco che non riesce più a muoversi anche tenendo premuto per svariati secondi. A quel punto per non perdere il pianeta dal campo inquadrato devo impostare almeno la velocità 3 ed ecco che torna a funzionare correttamente.

etruscastro
08-05-2018, 17:10
c'è un valore nel palmare per evitare questo fenomeno... ora vedo se mi ricordo quale è la voce da selezionare...

etruscastro
08-05-2018, 17:37
controlla la funzione anti-backlash

Richard1
08-05-2018, 17:48
Telepatia! In questo istante leggevo proprio le istruzioni dove si parla del backlash, gioco meccanico, e si può contrastare inserendo un umero da 0 a 99 (antibacklash). Ci lavorerò, grazie ancora!

Tensai75
08-05-2018, 17:53
Per il fatto che non è preciso al 100& dò la colpa al red dot...sperando sia quello....:rolleyes:
Fammi sapere se risolvi e come....grazie mille! ;)

Richard1
08-05-2018, 18:06
Red dot? Intendi quei cercatori che mettono sui lidlscopi? Io ho un cercatore 9x50 sul CPC.

Coco
08-05-2018, 19:26
Per favore non offendiamo i red dot :cry: :biggrin:

Detto ciò, per migliorare l'allineamento segui il consiglio di etruscastro; oculare con crocicchio e via (io me lo sono autocostruito) e, a fronte di una ottima messa in bolla, ho migliorato l'allineamento notevolmente

etruscastro
09-05-2018, 06:52
il problema della precisione della calibrazione del GoTo, almeno sulla serie CPC che conosco bene, è data da molte variabili, e il cercatore è solo secondario.
innanzitutto conta molto una cosa banale a cui nessuno pensa, e cioè la velocità che si ha nel premere ENTER centrando la stella al cercatore e ALIGN centrandolo nell'oculare, poi ovviamente dipende molto da quanto si è precisi a centrare la stella all'oculare (e da qua il consiglio di spendere 30€ per un oculare con crocicchio!) e anche la velocità con cui il software dà conferma (MATCH CONFIRMED) all'allineamento, quel tempo che passa è tutto errore che poi si porta il goto nel puntamento.
comunque tutto è risolvibile dando una 4° stella di calibrazione o aumentando la precisione di puntamento in quella specifica zona del cielo con una funzione dedicata.

Richard1
09-05-2018, 07:25
Non ci avevo mai pensato! Grazie. E invece il tempo che trascorre dall’identificare i due o tre oggetti celesti? E’ indifferente se tra la prima e la seconda stella lascio passare 30 secondi o 3 minuti?
Altra domanda: per migliorare l’aspetto di cui parlavi si potrebbe forse fare così? Prima stella. La trovo al cercatore e NON premo enter. La centro all’oculare e premo enter e align uno di seguito all’altro. Così non perde preziosi secondi e non va fuori. Buona idea o cattiva idea?

Mi112
09-05-2018, 10:06
Magari dico una cavolaia ma può essere anche che quando ti chiede l’orario non imposti bene i secondi ? Allora magari non c’entra bene ?

Tensai75
09-05-2018, 10:12
N La centro all’oculare e premo enter e align uno di seguito all’altro...

A volte l'ho fatto anche io....ma il risultato non cambiava....addirittura prendevo l'orario dal mio Oregon Scientific in casa per mettere anche perfetta l'ora, niente da fare!
Forse mettendo un bel cercatore il risultato può cambiare :rolleyes: etruscastro mettendo un link ci potresti indicare un bel cercatore degno di nota che non costi uno sproposito? E comunque tu con il Cpc riesci perfettamente a centrarli nell'oculare dopo il "match confirmed"?? :confused:

etruscastro
09-05-2018, 10:40
Non ci avevo mai pensato! Grazie. E invece il tempo che trascorre dall’identificare i due o tre oggetti celesti? E’ indifferente se tra la prima e la seconda stella lascio passare 30 secondi o 3 minuti?
intendi in fasi di allineamento?
certo che fa la differenza, se fai passare troppo tempo nell'allineare le stelle di dà allineamento fallito.


Altra domanda: per migliorare l’aspetto di cui parlavi si potrebbe forse fare così? Prima stella. La trovo al cercatore e NON premo enter. La centro all’oculare e premo enter e align uno di seguito all’altro. Così non perde preziosi secondi e non va fuori. Buona idea o cattiva idea?
no, non è così, la funzione di allineare prima al cercatore e dare ENTER e poi all'oculare dando ALIGN è un passaggio fondamentale per calibrare i motori abbassando l'errore di puntamento.


Magari dico una cavolaia ma può essere anche che quando ti chiede l’orario non imposti bene i secondi ? Allora magari non c’entra bene ?
il CPC ha il GPS, e scarica in automatico l'orario, c'è solo da inserire ora legale/ora solare.


Forse mettendo un bel cercatore il risultato può cambiare :rolleyes: @etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) mettendo un link ci potresti indicare un bel cercatore degno di nota che non costi uno sproposito?
il cercatore del CPC è già ottimo, è un 9x50 già col crocicchio interno (non illuminato!), ed è più che sufficiente.
io, poi utilizzo questo per essere il più preciso possibile:
https://www.omegon.eu/it/oculari/omegon-oculare-con-reticolo-kellner-12-mm-illuminato/p,49759
o comunque simile e che costa il meno possibile.


E comunque tu con il Cpc riesci perfettamente a centrarli nell'oculare dopo il "match confirmed"?? :confused:
no, ma sono dentro il campo del 12mm (233x ndr!), poi allineao alla 4° stella nella zona dove intendo osservare e il CPC mette tutto al centro dell'oculare con una precisione imbarazzante.

Richard1
09-05-2018, 11:20
etruscastro con l’oculare da 12 hai 166x, non 233.
Ma al di là di ciò, sai cosa mi capita anche? Che magari chiamo una stella, non la centra all’oculare ma solo al cercatore, quindi correggo. Poi chiamo Giove, e lo punta in modo preciso dentro l’oculare. E così via. Alcuni giusti ed altri li sbaglia. Poi magari torno nell’oggetto che centrava con precisione, ma non lo centra più bene. Farò prove su prove, ma l’unica cosa di cui mi piacerebbe essere certo è solo che l’errore sia mio e non sia da portare in manutenzione.

etruscastro
09-05-2018, 11:30
il c11" ha 2800mm di focale, 2800/12= 233.33x ;)

sicuro di mettere bene in bolla il tripod e che tutto sia bilanciato?

mikyfly
09-05-2018, 11:52
il c11" ha 2800mm di focale, 2800/12= 233.33x ;)

sicuro di mettere bene in bolla il tripod e che tutto sia bilanciato?

Mettere il treppiedi in bolla é fondamentale, e purtroppo non é semplicissimo. Non conosco il treppiedi del CPC, ma se riesci smonta la testa, e verifica che il piano di appoggio del treppiedi dove si aggancia la forcella sia perfettamente in bolla. Ogni errore lì si ripercuote sull'accuratezza del goto

Richard1
09-05-2018, 11:56
etruscastro scusa facevo il conto col C8 al posto che col tuo C11.
Cerco di fare sempre in modo che la bolla sia al centro del cerchietto. Non bilancio il telescopio perchè è tutto originale nella sua forcella e non penso vada bilanciato. Giusto?

etruscastro
09-05-2018, 12:19
la forcella del CPC ha un'ottima tenuta dei pesi, ma non sottovaluterei il "problema", ad esempio un importante squilibrio dell'equilibriatura la si ottiene il tubo para condensa, o con l'aggiunta della torretta.
per toglierti ogni dubbio monta tutto il set up e tenendo l'OTA con una mano allenta la frizione di altezza.

Richard1
09-05-2018, 12:22
La fascia paraluce non la uso più, gli astrofili dell’associazione mi hanno detto che serve in inverno ma non in questo periodo.
Ho provato spesso a muovere il telescopio a mano in altezza ed è fermo granitico.

etruscastro
09-05-2018, 12:23
Mettere il treppiedi in bolla é fondamentale, e purtroppo non é semplicissimo. Non conosco il treppiedi del CPC, ma se riesci smonta la testa, e verifica che il piano di appoggio del treppiedi dove si aggancia la forcella sia perfettamente in bolla. Ogni errore lì si ripercuote sull'accuratezza del goto
devo dire che il CPC ha una buona bolla ma posizionata male, sul tripod nella base di fissaggio della forcella, questo comporta che una volta montato lo strumento non si ha più la possibilità di controllare la bolla e a volte accade, quando per livellare si alza una gamba, che non la si serra bene e col peso dello strumento possa calare quel tanto che basta per mandare il tripod fuori bolla.
oppure, se si monta lo strumento in campo aperto, una gamba potrebbe affossarsi nel terreno quanto basta per portarti fuori bolla.

Alessbonsai
09-05-2018, 12:30
Io avevo questo problema con una neq6pro, mettevo in bolla il cavalletto, e poi sopra la testa, e non era preciso, mi sono accorto che si affossava in giardino.
Ho risolto, mettendo in bolla il cavalletto su tre dischi di legno e poi spingendo di peso cosi si affossa con parecchi chili e continuando facendo micro regolazioni, poi quando aggiungi la testa non si muove.
PS ho anche comprato una livella decente

etruscastro
09-05-2018, 12:30
La fascia paraluce non la uso più, gli astrofili dell’associazione mi hanno detto che serve in inverno ma non in questo periodo.
Ho provato spesso a muovere il telescopio a mano in altezza ed è fermo granitico.
occhio che parlavo di tubo para condensa e non fasce che sono due cose diverse, poi... non è mica detto che ora non servano!
bene, se la prova l'hai fatta ora, andando per esclusione, abbi la certezza che il tubo stia in bolla, poi affini l'allineamento stellare. ;)

Tensai75
09-05-2018, 16:30
Per assurdo una volta quando mi ha puntato automaticamente la luna ho visto che non era centrata nell'oculare....ho abbassato a mano una gamba del treppiede e dopo che l'ho centrata non ha sbagliato di una virgola....metodo manuale ma molto efficace :biggrin:
A parte questo comunque non è tanto normale che il sistema non calcoli il tempo trascorso da una all'altra stella (mentre si fà l'allineamento).
etruscastro mi hai consigliato un oculare...ma io ho chiesto un cercatore...nel mio C6 ho un red dot, e comunque tutti i cercatori si possono montare in qualsiasi tubo oppure hanno bisogno di appositi adattatori?
Altra domanda....l'allineamento alla quarta stella come si fà? Grazie mille! ;)

etruscastro
09-05-2018, 17:04
A parte questo comunque non è tanto normale che il sistema non calcoli il tempo trascorso da una all'altra stella (mentre si fà l'allineamento).
perché fino a che non hai terminato l'allineamentpo i motori non si azionano, la stessa cosa è quando attendi MATCH CONFIRMED.


@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) mi hai consigliato un oculare...ma io ho chiesto un cercatore...nel mio C6 ho un red dot
anche un red dot va bene purché sia ben allineato al telescopio, un qualsiasi cercatore non è pensato per fare altro perché sei tu che devi essere preciso ad allineare tra cercatore e oculare.


e comunque tutti i cercatori si possono montare in qualsiasi tubo oppure hanno bisogno di appositi adattatori?
i cercatori si possono mettere su quasi tutte le basette, seppure sono le basette che si possono non adattare al tubo, soprattutto al variare del diametro del tubo.


Altra domanda....l'allineamento alla quarta stella come si fà? Grazie mille! ;)
Premetto che io ho il Nexstar vecchio (non plus [o+]), una volta allineato gli si dice di puntare una stella, una volta fatto premi UNDO fino ad arrivare alla schermata iniziale e premi ALIGN, da qui ti chiederà quali delle 3 stelle (o 2) di allineamento vuoi scartare, la scegli e premi ENTER, da qua ti chiederà di centrarla al cercatore premendo ENTER e poi all'oculare premendo ALIGN.

Jerry
10-05-2018, 01:45
Ma il sistema di allineare la stella con i pulsanti alto-destra è come nel synscan?

etruscastro
10-05-2018, 07:00
non conosco il Synscan e non saprei dirti con precisione, comunque anche in Celestron "consigliano" di allineare al cercatore/oculare utilizzando, se possibile, solo questi due pulsanti, proprio per evitare o limitare l'errore di puntamento dovuto al gioco meccanico dei motori sempre presente.
io, a onor del vero, ho sempre utilizzato tutti e 4 i pulsanti e l'allineamento è sempre sufficientemente preciso (oggetto quasi al centro del campo!).
che poi io faccia visuale su oggetti che a prima vista non si vedono e utilizzo la 4° stella di calibrazione, è solo per essere certo che il DSO che cerco stia effettivamente li dove me lo aspetto.

Richard1
10-05-2018, 07:54
Le due rotelle per bloccare l’ota le stringi forte, poco, o mediamente?

etruscastro
10-05-2018, 09:13
le stringo... non a morte ma quanto basta! ;)