Visualizza Versione Completa : Cosa osservare
emilians
07-05-2018, 21:55
Ragazzi ho un mac 127 cosa posso osservare in questo periodo?
Grazie
paperbike
07-05-2018, 22:02
Se smettesse di piovere e di fare brutto tempo in questo periodo ti potresti divertire con i pianeti di "stagione" Giove Venere e Marte, per il deepsky ti consiglio di vedere su Stellarium ci sono troppe cose per fare una lista.;)
emilians
07-05-2018, 22:06
per il deepsky ti consiglio di vedere su Stellarium ci sono troppe cose per fare una lista.;)
paperbike anche aiutandomi con stellarium non so cosa potrei vedere con con un piccolo 127...tu cosa mi consigli?
emilians
07-05-2018, 22:08
Vorrei uscire stasera verso le dieci per tentare di fare qualche osservazione... :)
Bè, con un Mac ci puoi osservare centinaia, che dico, migliaia di foto di galassie, pianeti, nebulose...e non devi manco preoccuparti del maltempo:biggrin:
emilians
07-05-2018, 22:12
alextar non cominciamo con le prese in giro cortesemente. Evita di rispondere qund'è così ;)
Nessuna presa in giro ci mancherebbe, questo è un forum dove nessuno prende in giro nessuno e si discute sempre con educazione e rispetto.
Era giusto per farci due risate in una serata uggiosa e piovosa, prendo atto, buon prosieguo;)
emilians
07-05-2018, 22:21
alextar ad maiora ;)
emilians
07-05-2018, 22:23
qua dove sto io comunque non c'è una nuvola
Angeloma
07-05-2018, 23:08
Mac (computer Apple MacIntosh) diverso da Mak.(telescopio Maksutov-Cassegrain). E c'è scappata la battutina...
Quando il rifrattore acromatico 77/910 ancora profumava di nuovo e appena riconoscevo le costellazioni... Star Trek era ancora nella fantasia di Gene Roddenberry, Neil Armstrong guardava la Luna da lontano e le videochiamate le faceva Flash Gordon col visifono... esaminavo le costellazioni del periodo e cercavo qualsiasi oggetto fosse alla portata del mio modesto telescopio. E c'era anche parecchia roba da osservare, in un tempo d'inquinamento luminoso praticamente inesistente!
Potresti fare la stessa cosa e con poco sforzo: scegli una costellazione in posizione favorevole e guardi su Stellarium, o su un'altra applicazione simile, cosa ti potrebbe interessare.
frignanoit
08-05-2018, 00:28
Fatti un piano veloce, metti i tuoi dati di posizione scegli il tipo di oggetti (non esagerare) stai intanto tra magnitudine 6.50/8.0 e poi selezioni la ricerca, setta in basso su defult plan time over alt/az e difficoltà costellazione e produci la lista, da stellarium fai la ricerca oggetti e vedi dove sono...
http://tonightssky.com/MainPage.php
emilians
08-05-2018, 20:29
Ragazzi ieri ho osservato giove (al buio totale)stupendo!!! si vedevano le striature!!! stasera torno e faccio qualche foto...
qualcuno puo' consigliarmi un programma per ottimizzare le foto per i pianeti?
frignanoit
08-05-2018, 20:48
http://www.autostakkert.com/
emilians
10-05-2018, 14:57
http://www.autostakkert.com/
frignanoit esiste qualche tutorial in italiano per sto programma?
Grazie
etruscastro
10-05-2018, 16:17
basta cercare...:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3113-Guide-e-Tutorial-di-Astrofotografia
emilians
10-05-2018, 16:22
Ciao Etruscastro...da quanto tempo....:cry:
emilians
11-05-2018, 23:41
Ragazzi stanotte vorrei uscire per andare a fotografare saturno e giove....nel frattempo vorrei fare qualche osservazione. Cosa mi suggerite di vedere in questo periodo?:confused:
frignanoit
12-05-2018, 01:50
Se non vuoi farti un piano dal link che ti ho postato che ti facilita le cose, devi andare a naso e seguire Stellarium clicchi sui vari oggetti e controlla la magnitudine, inutili oggetti che superano mag.8.0 se si tratta di globulari e nebulose quindi stai sotto questo valore, comunque hai M3, M5, M10, M12, M13 (globulari) se vedi alzarsi lo Scorpione parti dallo scorpione e verso sud/est hai nebulosa Aquila e Omega poi vai dentro l'aquila e vai a ammassi aperti fino al Cigno, dipende fino a che ora stai, il cigno ancora è basso...
emilians
12-05-2018, 22:32
scusate l'ignoranza ma per il deepsky mi conviene usare un 25mm?
frignanoit
12-05-2018, 22:38
Se hai solo 2 oculari si, anche perché li devi trovare e se stai alto con gli ingrandimenti la ricerca diventa complicata, per osservarli vanno bene anche dai 12 ai 15mm se si riesce a risolvere qualche stellina altrimenti cambia poco, resti al 25mm
emilians
12-05-2018, 22:45
Ieri sera purtroppo dopo essermi fatto 12/13 km sono dovuto ritornare a causa delle pile che si sono scaricate subito.:hm:
Stanotte conto di ritornare per fare qualche osservazione (se Dio vuole)
frignanoit
12-05-2018, 23:22
Le pile sono imprevedibili ti ci vorrebbe una batteria 7/8Ah cosi sei sicuro che dopo averla caricata qualche sessione dura, poi quando hai imparato quante sessioni riesci +/- a fare sei più regolare...
emilians
18-05-2018, 21:17
Angeloma allora ritornando a noi che consigli mi dai riguardo cosa osservare?
Appena torna il bel tempo vorrei farmi una capatina fuori...magari anche ad arrivare sulle Madonie.
Angeloma
18-05-2018, 21:57
Come inizio, mi dedicherei agli oggetti del catologo Messier: sono tutti ampiamente alla portata del Mak 127, a parte M45 (Pleiadi) che è troppo esteso..
Puoi usare M92 (Nebulosa Civetta) e M76 (Piccolo Manubrio) per valutare la qualità del cielo; sono due nebulose planetarie a cavallo della decima magnitudine e di bassa luminosità superficiale.
etruscastro
19-05-2018, 09:06
la civetta dubito che la possa prendere al 127 f12, ha una luminosità superficiale troppo bassa, devi puntare oggetti che siano ben luminosi, M104, M51, M57, M3, M13, M5 e tanti altri...
Angeloma
19-05-2018, 10:39
la civetta dubito che la possa prendere al 127 f12
"Beccata" tre anni fa a Passo Croce: oltre 1000 metri s.l.m. col Nord e l'Est in direzione delle Alpi Apuane (buio pesto)! :biggrin:
Ma proprio per un pelo, eh! Da allora, l'inquinamento luminoso è andato via via peggiorando in direzione della costa e l'adattamento al buio della pupilla è andato a farsi benedire...:sad:
etruscastro
19-05-2018, 11:50
ho capito, ma pensiamo a oggi! :rolleyes:
frignanoit
19-05-2018, 12:27
emilians se non provi gli oggetti più semplici non saprai cosa aspettarti e quelli più difficili farai fatica a notarli, M13 ti da subito l'idea di come meglio può apparirti un globulare in base al tuo cielo e i limiti che può causare al telescopio, anche dei globulari stessi ci sono di più deboli e non tutti garantiscono visibilità, ma almeno si sa cosa dovrebbe apparire, idem per le "galassiette" M81-M82 sono un buon banco di prova, poi secondo me dare un senso alla sessione con una lista basata sulla magnitudine apparente oppure per singola costellazione facilita molto le cose, se si salta a caso sperando di vedere anche quello che non sarebbe possibile le cose si complicano, meglio partire per gradi bassi e poi provare a salire...
frignanoit ha colto nel segno! meglio di così....
consigliare una buona *********** (http://www.deviceranking.it/tablet/12936/cube-m5)al telefono sull'astrologia?
consigliare una buona applicazione al telefono sull'astrologia?
Non saprei se ci sono, affidabili per lo meno. Ma ogni tanto c'è Paolo Fox in televisione...:biggrin:
Comunque prima di interagire con il forum, è gradita una presentazione qui:
https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
Angeloma
26-12-2018, 17:25
consigliare una buona applicazione al telefono sull'astrologia?
Si comincia bene, sì...:colbert:
ogni tanto c'è Paolo Fox in televisione
Chi? Quello di X-Files? :confused:
etruscastro
27-12-2018, 09:31
torniamo in tema.
quando ci sono questi troll segnalateli alla moderazione con il tasto apposito!