PDA

Visualizza Versione Completa : politica commerciale o...?



Albertus
07-05-2018, 18:22
saluti a tutti

stavo prendendo in considerazione questi due sistemi:

meade LX90 203 + forcella + testa polare x Wedge

Celestron sc 203 cpc 800 + testa polare HD Pro CPC


il prezzo totale : telescopio + forcella + testa equatoriale è circa lo stesso
ma Celestron investe sul tubo ottico e sulla forcella, il che mi fa senso, mentre Meade offre la testa equatoriale a circa il doppio della Celestron

a meno che non si tratti solo di politica commerciale, non legate ai costi reali, esistono a vostra conoscenza significative differenze tra i due sistemi ?
in tal caso quale dei due sistemi sarebbe più adatto per applicazioni di fotometria e spettrografia ?

grazie in anticipo e saluti

Angeloma
07-05-2018, 18:40
All'osservatorio astronomico di Capannori, che ho visitato mentre era in azione ed è gestito dall'Istituto Ricerche Fotometriche, prima del Cassegrain da 600mm f9,83, usavano un SC Meade da 300mm e hanno un altro SC Meade da 200mm per i visitatori.
Probabilmente non significa niente e il Celestron non è molto diverso. E costa meno, soprattutto la versione normale; a meno che non sia indispensabile il blocco dello specchio, non serve avere il campo piano della versione HD.

etruscastro
08-05-2018, 07:08
c'è da dire una cosa, se si vedessero le wedge Meade e Celestron salta subito all'occhio che quelle Meade sono fatte "come una volta", cioè davvero bene, pesantissime e inamovibili, quelle Celestron sembrano che si crepino da un momento all'altro (magari proprio con un 11" sopra).
detto questo non so se basti questo a giustificare il prezzo, credo proprio di no, inoltre anche le wedge Celestron fanno bene il loro elementare compito.

Albertus
08-05-2018, 18:43
grazie etruscastro

E' proprio la ragione per la quale mi sono posto queste domande

Dalle fotografie la Meade X Wedge sembrerebbe una testa equatoriale molto più sofisticata della Celestron CPC 800
Non solo, Meade offre una testa economica simile alla Celestron per LX90 a 398 euro, però consiglia , come accessorio, un' unità di regolazione del cuneo polare
a 259 euro... alla faccia dell'accessorio !

mi ero quindi chiesto se le teste economiche meade o celestron fossero sufficientemente precise e affidabili per l'astrofotografia

Ne approfitto per un altro dubbio
Mi sembra che tu abbia il celestron cpc 11, (io ho in mente il cpc 8 )
Con il tubo in verticale, che punta allo zenit, c'è spazio sufficiente tra il tubo e la forcella per montare un riduttore di focale, camera CCD ( certi modelli Atik sono lunghi 12 cm) , filtri etc ?

etruscastro
09-05-2018, 07:00
io posso dirti che nel mio c11" monto il fok micrometrico esterno che chiuso è già di per sé una decina di cm, e io lo estraggo per circa la metà, quindi aggiungi un range che va dai 4 ai 6cm in più, oltre a un diagonale da 2" che a parte il barilotto di innesto lo specchio diagonale porta via altri 4/5cm, e quando punto allo zenit c'è ancora spazio per altri 4/6 cm dalla base della forcella.
comunque non ho mai avuto problemi di spazio nel c11"
quando ebbi il cpc8" onestamente non avevo questo set up di accessori quindi non avevo tutta questa escursione dal visual back, ma anche così non ho mai avuto problemi di spazio.
devi fare attenzione se usi prolunghe, quello sì, calcolare bene gli spazi.

Albertus
09-05-2018, 17:35
perfetto, grazie