PDA

Visualizza Versione Completa : GSO 8" Carbon e HEQ5. E' possibile?



Giank1957
06-05-2018, 22:11
Salve a tutti voi che mi leggete.
Al momento ho una montatura HEQ5 (con treppiede della EQ6) con sopra Tele guida SW 70/500, Tele Orion80ED con riduttore W.O. 0.8X , Reflex Sony 7SII.
Mi piacerebbe acquistare un GSO carbon 8", ma non vorrei dover cambiare la montatura, almeno per ora.
lo danno per un peso di 6.1 Kg
Voi certamente più esperti cosa ne pensate?
In alternativa prenderei il 6" (5Kg).. ma se ce la facesse la montatura opterei per la versione 8"
Non parlatemi dell'ostruzione (lo so!!), non faccio visuale e voglio usarlo per fotografia!
Grazie delle risposte! :)
Giank!

condorito9
06-05-2018, 22:31
Ciao, non vorrei deluderti, ma stai entrando in un linea sottilissima rispetto alle "vere capacità " di carico della heq5, che considero la migliore in quella fascia di portata.
Purtroppo, gli rc hanno bisogno quasi obbligatoria mente, del focheggiatore automatico, quindi più peso.
Quindi, io punterei Er il 6', che con la heq5 farebbero una copia perfetta anche dal punto di vista trasportabilita.
Posto una foto del mio rc8 su una eq6, così ti rendi conto del ingombro.
Ciao.

Giank1957
06-05-2018, 23:59
Ciao, non vorrei deluderti, ma stai entrando in un linea sottilissima rispetto alle "vere capacità " di carico della heq5, che considero la migliore in quella fascia di portata..

Grazie della tua risposta.
Vista la tua esperienza diretta, ora ne approfitto, se non ti dispiace.
Mi dici che è quasi obbligatorio il focheggiatore automatico.
Mi spieghi il perchè?
Ho visto il tuo setup e innanzitutto complimenti per esso!
Mi pare che sia completamente fuori gioco i'RC 8" non voglio per ora modificare la montatura quindi per adesso
RC 8"-0 RC 6"-1 :D

condorito9
07-05-2018, 10:06
la configurazione RC ha un punto di fuoco molto ampio, ma al nostro occhio, invece l'utilizzo del focheggiatore automatico, via di calcoli che fa prima di mettere a fuoco, chiamate v-curve, dove calcola il punto di fuoco in base ad un grafico dove fa la mediana (se non erro)delle 2 asintoti che formano la v-curve in intra ed extrafocale.-
Si ho sparato una C...ata prego di essere corretto.
Quindi, non ora che hai una reflex, quindi con il live si può fare tutto più facile, ma se in un domani ti converti a ccd, quasi sicuramente dovrai cambiare focheggiatore e robotizzarlo!!
Ma come dicevo prima, per adesso va bene senza.-
Calcola che in questi giorni sto finendo un mio setup itinerante con una heq5 con kit rowan e cuscinetti ad altissima precisione, per mettere sopra un tripletto 90/600 carbon, oppure un RC6, ancora da acquistare.;)
Se ha domande io ci sono!!
Ciao.-

condorito9
07-05-2018, 14:08
ho dato una controllata alla tua reflex, urca, è una full frame da 35mm. gli RC hanno una diagonale corretta appena sopra i 22mm!!!!!!!!!!
Quindi dovrai croppare a fuoco diretto, altrimenti devi prendere anche lo spianatore/riduttore!!!

Giank1957
07-05-2018, 18:31
ho dato una controllata alla tua reflex, urca, è una full frame da 35mm. gli RC hanno una diagonale corretta appena sopra i 22mm!!!!!!!!!!
Quindi dovrai croppare a fuoco diretto, altrimenti devi prendere anche lo spianatore/riduttore!!!
Ho già uno spianatore William Optics da 0,8x per l'Orion 80ED, chissà se va bene anche sull'RC
In ogni caso una FF puoi "ridurla" ad APS-C via software senza problemi.

Altra cosa.
La collimazione la perde facilmente oppure è abbastanza stabile?
E' "facile" da ricollimare?
Qualcosa che può fare un pivello come me, ma abbastanza capace di lavorare con le mani, oppure da far fare ad un centro specializzato?

condorito9
07-05-2018, 20:38
Scusa la mia ignoranza rispetto al sensore della tua reflex.
La collimazione non è facile ďa fare, ma comunque fattibile da chiunque con pochi accorgimenti. Magari, la parte più dificile sia la regolazione del primario , e la assialità del focheggiatore. Queste sono le più dificili, ma comunque tengono nel tempo. Quelle piccole regolazioni mancanti sono sempre da controllare e regolare dal secondario, ma niente di terrificante.
Comunque, per la collimazione del rc ha bisogno di un collimatore, come minimo un chesire lungo, anche si el più blasonato è il takahashi (€250), ci sarebbe da provare il reego della Ts, del quale sono molto curioso anch'io.

Giank1957
07-05-2018, 22:11
Scusa la mia ignoranza rispetto al sensore della tua reflex.
Non devi scusarti Condorito! :) Se no io dovrei scusarmi per ogni castroneria che ti chiedo su questo che mi sembra un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni in fotografia.


La collimazione non è facile ďa fare, ma comunque fattibile da chiunque con pochi accorgimenti. Magari, la parte più dificile sia la regolazione del primario , e la assialità del focheggiatore. Queste sono le più dificili, ma comunque tengono nel tempo. Quelle piccole regolazioni mancanti sono sempre da controllare e regolare dal secondario, ma niente di terrificante.
Comunque, per la collimazione del rc ha bisogno di un collimatore, come minimo un chesire lungo, anche si el più blasonato è il takahashi (€250), ci sarebbe da provare il reego della Ts, del quale sono molto curioso anch'io.

Quando lo comprerò mi premunisco di un collimatore cheshire e degli altri strumenti necessari al caso!!
Grazie per questa informazione importante.
Poi cercherò di farmi insegnare da chi è più esperto di me!!
Se in qualche maniera si vuole apprezzare questa attività bisogna anche provare a mettere le mani in pasta sulla propria strumentazione.
Poi male che vada c'è sempre l'assistenza tecnica con banco ottico!! :-)

PS: Condorito (se non sbaglio sei di lingua ispanica!) e siccome evochi il condor (splendido volatore) penso che te sia comunque andino!!
Mi sono sbagliato?
Hasta luego y buenas noches caballero!!

condorito9
07-05-2018, 22:20
Abito in Italia da quasi 20 anni. E si, fino ai 23 anni, mi svegliavo davanti alla cordillera de los andes, di fronte al maestosi Aconagua e fratelli minori come il Plata platita tupungato e via dicendo.tutti picollini da 5500mt in su.
Gracias por tu saludo.

Giank1957
13-05-2018, 17:37
La collimazione non è facile ďa fare, ma comunque fattibile da chiunque con pochi accorgimenti. Magari, la parte più dificile sia la regolazione del primario , e la assialità del focheggiatore. Queste sono le più dificili, ma comunque tengono nel tempo. Quelle piccole regolazioni mancanti sono sempre da controllare e regolare dal secondario, ma niente di terrificante.
Comunque, per la collimazione del rc ha bisogno di un collimatore, come minimo un chesire lungo, anche si el più blasonato è il takahashi (€250), ci sarebbe da provare il reego della Ts, del quale sono molto curioso anch'io.
Ciao Condorito! :)
Ti scrivo continuando questo thread perchè ho deciso la cosa più sensata da fare: Cambiare la montatura!
Ho messo in vendita la mia HEQ5 (venduta nell'arco di 4 ore!) e presa in considerazione una CGEM che ha 8 anni, ma sempre usata da un collega visualista.
La debbo ritirare in settimana!
A questo punto come ottica si passa agli 8" lasciando il 6"
Solo che ora il problema è se andare sul GSO 8" oppure sul SC Celestron 8" HD Hedge.
Per la fotografia l'ostruzione del primo non ha influenze rispetto a quella minore del secondo strumento, quindi questo non sarebbe un problema.
Il sistema di blocco sul SC fa si che non ci sia il "mirror shift", mentre sul RC proprio non c'è da bloccare nulla visto che lo specchio è fisso.
Però io vengo da telescopi rifrattori dove la collimazione non si perde così facilmente, come invece accade su questi strumenti.
So che debbo impararla a fare e studierò come si fa, ma mi chiedevo se le procedure siano più o meno le stesse tra un RC e un SC e se la procedura sia da fare sempre ad ogni sessione oppure la collimazione si mantenga nel tempo.
Ho letto che il RC la perde più frequentemente.
COsa mi dici?
Ciao e grazie! :-)

condorito9
14-05-2018, 00:34
Prima di parlare di sistemi ottici, ti invito ad entrare su astrobin e vedere le foto fatte sia con Sc e rc, perché sono foto diverse , e personalmente preferisco 1000 volte gli rc perché mi piaciono gli spider sulle stelle, cosa che gli sc non fanno.
Ma questo è solo un fatto personale, quindi il discorso collimazione passa in secondo piano.
In primiš perché, si è vero che gli rc sono Rognoni, gli sc sono più delicati. E comunque sia, per evitare di spostare il primario sul Sc, che sul gso da , non è un granché, il focchegiatore lo dovresti sostituire.
Io personal ente preferisco gli rc, me è sempre un questione personale.

Angeloma
14-05-2018, 06:48
C'è un'alternativa al C8 Edge HD: il Meade LX200, aplanatico "advanced coma free" e con blocco dello specchio (costa pure meno).
https://www.skypoint.it/it/schmidt-cassegrain-acf-ota/meade/6513-tubo-ottico-meade-lx200-acf-8-f10-con-uhtc.html

Esiste anche in versione f8, ma costa un'esagerazione...