PDA

Visualizza Versione Completa : Completato corredo oculari per il 76/1400.



Angelo_C
05-05-2018, 17:41
Il rifrattore 76/1400 tra i miei strumenti è praticamente l'ultimo arrivato (fine ottobre scorso), è entrato in servizio attivamente a fine dicembre scorso dopo un necessario restauro.

29335

Fino a poco tempo fà l'ho utilizzato con gli zoom (hyperion zoom 8-24 e waler zoom 5-8 mm) che fanno parte del corredo dell'80/480, però questo è uno strumento prettamente per l'hi-res e gli zooms per quanto di buona qualità (e lo strumento molto "tollerante") quando si va su ingrandimenti pari a due volte il diametro, qualcosina per strada lasciano.
Dopo alcune prove (prestiti da amici) alla fine ho verificato che "la morte" per questo strumento sono i classicissimi plössl e abbe (ci sarebbero anche i monocentrici, ma costano un accidente), grazie agli zooms ho avuto modo di verificare quali focali rendessero meglio e la scelta è caduta su tre plössl (32, 9 e 7,5 mm) e un abbe (6 mm), per non rinuciare alla comodità dello zoom ho anche preso la q-turret (da sola, senza oculari un bundle ovviamente) per un cambio veloce degli oculari.

29336

Il grande stacco di focale tra il 32 mm e gli altri è dovuto semplicemente al fatto che l'uso sarà quasi esclusivamente in hi-res (Sole, Luna, pianeti e doppie), grazie al seeing medio molto buono della mia postazione, parto senza problemi con i 156x del 9 mm fino ai 187x del 7,5 mm sul planetario "normale", per poi partire dai 187x fino ai 233x del 6 mm su Luna e doppie, il plössl 32 è l'oculare cercatore (44x e massimo campo reale possibile per un barilotto da 31,8 mm).

Così ho un corredo di oculari dedicato per ogni mio strumento (il dobson 40 cm ha i suoi oculari a grande campo, il newton da 20 cm i suoi ramsden originali "da microscopio" e l'apetto i suoi zooms).

Marco Retucci
05-05-2018, 17:50
[emoji1303] mi piace la tua filosofia [emoji1305]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
05-05-2018, 17:54
pochi fronzoli e tanta sostanza.
tra le tue mani farà faville!

Salvatore
05-05-2018, 21:02
Bella bestiolina l' ultimo arrivato. Complimenti per il set oculari.

Angelo_C
06-05-2018, 12:08
Ieri bel cielo fino alle 23 (Giove troppo basso), poi nuvolaglia, speriamo in questa sera.

Angelo_C
27-08-2019, 11:06
Riesumo questo topic per un aggiornamento.

Finora la q-turret baader ha fatto egregiamente il suo lavoro, nelle ultime due opposizioni (2018 e 2019) i pianeti particolarmente bassi, mi hanno permesso si usarla in osservazione "diretta" (ovvero senza deviatori) in posizione comoda.

35510

Per gli oggetti "alti" (luna e doppie), mi sono accorto che il deviatore a 90° piu la q-turret non permette di andare a fuoco (anche se di poco) ai due oculari più corti. Fortunatamente son riuscito a trovare nell'usato a poco prezzo un "revolver" 4 posti vintage che la Vixen faceva espressamente per Celestron (infatti ha il classico attacco Celestron con filetto da 2"), accessorio tutto in metallo e con un prisma di ottima qualità (come era tipico nei prodotti degli anni '80 e '90 fatti da Vixen), mi è bastato prendere l'anello adattatore da filetto SCT a filetto T2 ed ecco il risultato...

35511 35512 35513