Visualizza Versione Completa : Telescopio Meade 4500
Giovanni_Torosani
05-05-2018, 17:59
Ciao a tutti seguo spesso il forum con interesse ed avrei un piccolo consiglio da chiedere. Ho un vecchio riflettore Meade 4500 il mio primo telescopio di quando avevo 16 anni. Gli specchi primario e secondario ahimè sono rovinati causa cattiva conservazione dopo anni di inutilizzo. Mi chiedevo se ha senso rialluminarli (spero il termine sia esatto) e tentare un recupero dello strumento. Non ho la più pallida idea di cosa possa venire un'operazione del genere né di chi la possa fare. Guardando il mercato, anche dell'usato, mi pare che siano disponibili telescopi più prestanti a prezzi molto accessibili quindi non mi sembra ne valga la pena. Chiedo a voi però un'opinione in merito. Un saluto a tutto il forum e grazie a chi vorrà darmi un consiglio. Giovanni
Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
etruscastro
05-05-2018, 18:30
l'unico valore che mi viene in mente e che giustificherebbe la spesa... è quello affettivo, per tutto il resto ti conviene o comprare degli specchi nuovi o andare direttamente ad uno strumento nuovo.
Giovanni_Torosani
05-05-2018, 18:53
l'unico valore che mi viene in mente e che giustificherebbe la spesa... è quello affettivo, per tutto il resto ti conviene o comprare degli specchi nuovi o andare direttamente ad uno strumento nuovo.Grazie etruscastro per il consiglio. È in effetti più un valore affettivo:)e chi si scorda il primo telescopio?mi ricordo che ci avevo osservato anche la cometa Hale Bopp. Comunque penso che mi convenga di gran lunga uno strumento nuovo, magari un Dobson 150 od un piccolo mak.
etruscastro
05-05-2018, 18:56
io il mio primo strumento ancora l'ho dopo ben 32 anni! :wub:
Giovanni_Torosani
05-05-2018, 19:30
io il mio primo strumento ancora l'ho dopo ben 32 anni! :wub:Ci credo:)Dopo il periodo del liceo per parecchi anni non ho più osservato, ma ricordo ancora bene la prima Luna ed il primo Giove. Bellissimi ricordi:)
frignanoit
05-05-2018, 19:55
Io prenderei 2 specchi anche cinesi che tanto sono quelli che abbiamo noi, solo per farlo rivivere, poi a prendere un 114 o 130 nuovo non ci vuole tanto, resta sempre che ho un Meade 4500 che non anno tutti...
Giovanni_Torosani
05-05-2018, 20:23
Ma l'idea mi tenta, ma devo purtroppo fare spazio:(