Earthless
05-05-2018, 16:04
Di recente ho preso un c8 usato (di circa 4 anni ma usato molto poco), tra i vari accessori c'era anche un filtro solare già montato nella sua cella in pvc molto bello, ma chiaramente artigianale, così come c'era anche una valigia per il trasporto etc. Il ragazzo da cui l'ho preso mi ha detto che li ha fatti fare dal rivenditore Celestron ma onestamente non si ricorda più chi era e non ha scontrini ne nulla. In generale non ho altri modi per avere altre info su questo oggetto.
Il filtro è a tutta apertura, posto foto:
https://photos.app.goo.gl/sWnGoNx81T3RW9jt9
Il filtro non lo ha letteralmente mai usato, neanche sapeva che esistesse una versione fotografica per cui molto probabilmente è quello per il visuale.
Io prima di usarlo vorrei esserne sicuro.
Messo in confronto con un filtro astrosolar per visuale che ho attualmente per il mio newton 130 e guardando il sole ad occhio nudo (mi sono limitato a pochi secondi) non vedo differenze tra i due filtri, se fosse fotografico dovrei avere una grossa differenza giusto?
A guardare i valori tra il filtro n.d 3.8 e il 5 dovrebbe essere circa 20 volte più luminoso (1/6310 contro 1/100000), quindi suppongo che me ne dovrei tranquillissimamente accorgermene o sbaglio?
Altre prove che posso fare? es guardare prima con un binocolo?
Altra domanda, il filtro è a tutta apertura (e sono 200mm), mentre quello del 130 era diaframmato, supponendolo nd 5 sarebbe comunque sicuro?
Grazie
Il filtro è a tutta apertura, posto foto:
https://photos.app.goo.gl/sWnGoNx81T3RW9jt9
Il filtro non lo ha letteralmente mai usato, neanche sapeva che esistesse una versione fotografica per cui molto probabilmente è quello per il visuale.
Io prima di usarlo vorrei esserne sicuro.
Messo in confronto con un filtro astrosolar per visuale che ho attualmente per il mio newton 130 e guardando il sole ad occhio nudo (mi sono limitato a pochi secondi) non vedo differenze tra i due filtri, se fosse fotografico dovrei avere una grossa differenza giusto?
A guardare i valori tra il filtro n.d 3.8 e il 5 dovrebbe essere circa 20 volte più luminoso (1/6310 contro 1/100000), quindi suppongo che me ne dovrei tranquillissimamente accorgermene o sbaglio?
Altre prove che posso fare? es guardare prima con un binocolo?
Altra domanda, il filtro è a tutta apertura (e sono 200mm), mentre quello del 130 era diaframmato, supponendolo nd 5 sarebbe comunque sicuro?
Grazie